Auto elettrica: i costi della ricarica domestica e rapida

Quanto costa ricaricare l'auto elettrica fuori casa e domestica?

di , pubblicato il
Quanto costa ricaricare l'auto elettrica fuori casa e domestica?

L’auto elettrica è il mezzo del futuro. La domanda non è più se, ma quando la rivoluzione entrerà nel vivo. In Italia, rispetto ad altre nazioni europee, siamo un po’ in ritardo (come sempre d’altronde). Rispetto però a soli 12-24 mesi fa, le cose sono molto cambiate, come certificano le ultime stime sulle vendite delle auto elettriche nel nostro Paese. A fronte di un cambiamento di paradigma così radicale, sono diversi gli automobilisti che si domandano se vale davvero il cambio fin dai prossimi mesi o sarebbe meglio aspettare ancora. Un aiuto può arrivare dall’esame dei costi per la ricarica elettrica, che fin da oggi costa notevolmente meno rispetto a un litro di carburante (benzina o diesel che sia).

I costi della ricarica domestica

Secondo i dati di EnelX, la ricarica domestica ha un costo di circa 4 euro per ogni 100 km di autonomia, a fronte di una spesa tra i 10 e 12 euro per una macchina a benzina. Molto, comunque, dipende dal contratto sottoscritto con il fornitore energetico, con la differenza principale costituita dalle tariffe a consumo e dalle tariffe flat (quest’ultime basate sull’orario o a forfait). In media, il prezzo dell’elettricità per un’utenza domestica si aggira intorno a 0,20 centesimi al kW.

I costi della ricarica rapida fuori casa

La ricarica rapida fuori casa richiede una spesa maggiore rispetto a quella domestica. Nei punti di ricarica veloce (fino a 50 kWh), infatti, la spesa raggiunge parte mediamente da 0,50 euro per kWh. Volendo, l’automobilista può scegliere anche i punti di ricarica lenta (fino a 22 kWh), dove la spesa si attesta intorno ai 40 centesimi a kWh.

Quanto costa un pieno per le auto auto elettriche più diffuse in Italia*

  • Nissan Leaf: 27,00 euro per 385 km

  • Hyundai Ioniq: 12,60 euro per 250 km

  • Renault Zoe Q210: 9,90 euro per 210 km

  • Bmw i3: 8,46 euro per 160 km

  • Peugeot Ion: 7,20 euro per 150 km

Leggi anche: Acquistare un’auto elettrica nel 2020 con i gruppi di acquisto: perché conviene

[email protected]

Argomenti: ,