Aumenti stipendi, chi guadagna di più e come influisce l’età

Quanto incide l'età negli stipendi e dove si guadagna di più? I dati di OD&M Consulting.

di Chiara Lanari, pubblicato il
Quanto incide l'età negli stipendi e dove si guadagna di più? I dati di OD&M Consulting.

Stipendi, quanto si guadagna in Italia e come incide l’età? In base al rapporto di OD&M Consulting, società di Gi Group targetizzata in Human Resource Consulting, non solo l’età sembra avere ancora un ruolo fondamentale nel diversificare gli stipendi ma anche il valore di mercato di una determinata  professione gioca un ruolo fondamentale.

Quando si parla di valore di mercato di una professione ci si riferisce a quanto il mercato stesso è intenzionato a pagare un soggetto capace in una determinata professione. I dati hanno preso come riferimento grandi, medie e piccole imprese e più figure lavorative, dai dirigenti fino agli operai. In tal senso la retribuzione dei dirigenti, parliamo di medie, nel 2017, è stata di 129.544, seguita dai 60.500 dei quadro, 31.198 degli impiegati e 26.668 euro degli operai con una componente variabile pari a 16mila euro. I dati hanno confrontato anche le percentuali relative all’inflazione e il potere d’acquisto e in questo caso sono stati i quadro a vedere aumentata la retribuzione rispetto all’inflazione dei beni ad alta frequenza di acquisto.

Dove si guadagna di più?

In base allo studio in oggetto, gli stipendi sopra la media figurano soprattutto per i dirigenti e i quadro del settore finanza e industria e per impiegati e operai del settore industria, finanza e servizi. Al contrario i dirigenti che operano nel settore  commercio e turismo, industria e servizi guadagnano meno così le altre categorie per commercio e turismo. Interessanti anche i dati relativi al divario di genere uomini e donne. Il peso è ancora significativo per i dirigenti mentre sembra in calo per i quadro.

Quanto incide l’età?

Per quanto riguarda l’età è interessante notare che il cambiamento retributivo è molto importante alla soglia dei 40 anni per i quadro, impiegati e operai e tra i 51 e i 60 anni per i dirigenti. Lo scatto è poco più di mille euro per i quadro, 800 per gli operai e 3mila per gli impiegati.

Leggi anche: Gli stipendi della Silicon Valley e dintorni: ecco quanto guadagnano, da Facebook ad Amazon

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Crisi economica Italia, Economia Italia