Arriva Jump, la bici elettrica di Uber che rivoluziona il bike sharing, presto anche in Italia?

Debutta in Europa Jump, la bici elettrica di Uber con pedalata assistita, GPS e un sistema di sblocco tramite l'app.

di Chiara Lanari, pubblicato il
Debutta in Europa Jump, la bici elettrica di Uber con pedalata assistita, GPS e un sistema di sblocco tramite l'app.

Nuova rivoluzione nel settore dei trasporti con le bici elettriche di Uber pronte a dare una svolta al modo di muoversi su due ruote. Le bici elettriche di Uber, chiamate Jump, arrivano in Europa e partono da Berlino. Dopo il momento non facile dell’azienda californiana per la questione tassisti e le varie proteste, tra cui anche l’Italia in cui da ormai 3 anni non è più disponibile il servizio di autisti senza licenza, UberPOP, il debutto della bici elettrica potrebbe risollevare le sorti di Uber che contemporaneamente ha lanciato anche il servizio elettrico Green. Va ricordato che, secondo il Financial Time, Uber acquistò la start up Jump per 100 milioni di dollari.

Arriva la bicicletta elettrica

La bici elettrica sbarca a Berlino e nei progetti di Uber c’è quello di ampliare il debutto anche in altre città europee nei prossimi mesi, l’intenzione è ampliare il modello di business e coprire così tutta la mobilità urbana grazie all’app. Jump ha la pedalata assistita, GPS e un sistema di sblocco tramite l’app. Come ha fatto notare il nuovo Ceo Khosrowshahi, tra le intenzioni c’è “combattere l’inquinamento, ridurre il traffico e rendere più accessibili soluzioni di trasporto meno inquinanti”. Jump, come già accennato, dovrebbe aiutare Uber a migliorare i rapporti con le amministrazioni locali in seguito alle politiche molto aggressive per portare il servizio di auto con autista che ha letteralmente rivoltato i tassisti e portato a varie sentenze in tribunale.

In arrivo anche un servizio per auto elettriche

Mentre in Europa la bici elettrica di Uber vede la luce solo adesso, Jump è già realtà negli Usa, dove a San Francisco e Washington sono già presenti 250 modelli. Sempre a Berlino, a fine anno, arriverà anche Uber Green, un servizio per auto elettriche ibride, ibride plug in o full electric.

La bici elettrica funzionerà come gli altri sistemi di bike sharing ossia le bici potranno essere noleggiate tramite un’app e lasciate in qualsiasi punto della città. A questo punto si attende l’arrivo della bici elettrica anche in Italia ma bisognerà aspettare l’autunno.

Leggi anche: Treno superveloce Elon Musk: al via costruzione Hyperloop, la rivoluzione dei trasporti

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Economia Europa, Economia Italia

I commenti sono chiusi.