AMC, i piccoli traders possiedono l’80% delle azioni e la società fa festa

Oltre l'80% delle azioni di AMC è detenuto da un'ampia base di investitori al dettaglio”; molto insolito per le grandi società.

di , pubblicato il
AMC

AMC Entertainment – ormai diventata la più famosa tra le “meme strocks” di Reddit – è posseduta da 4,1 milioni di azionisti individuali che rappresentano oltre l’80% di tutte le azioni esistenti. Lo ha dichiarato la stessa società nel corso di un meeting annuale.

“Il numero di investitori che vogliono possedere una parte di AMC continua ad aumentare”, ha dichiarato il CEO Adam Aron in una nota. “oltre l’80% delle azioni di AMC è detenuto da un’ampia base di investitori al dettaglio”, il che è molto insolito per le società di grandi dimensioni.

Le azioni AMC, per i motivi che ormai conosciamo, sono aumentate da un minimo di 52 settimane di circa 2 dollari a un massimo di circa 73 dollari per azione.

I piani futuri di AMC

Il titolo AMC, nella giornata di ieri, ha chiuso in negativo, a 49,34 dollari ad azione (- 10,37%).

Gli analisti di Wall Street definiscono il prezzo delle azioni completamente separato dai dati finanziari della società ancora in ripresa, anche se molto migliorati.

AMC ha aumento il numero delle proprie azioni in modo da rivenderle ai prezzi odierni, raccogliendo così un’enorme mole di liquidità. Adam Aron (CEO di AMC) ha detto che utilizzerà l’ultima iniezione di denaro per nuove acquisizioni, tra le quali si pensa a ArcLight Cinemas e Pacific Theatres.

Ad ogni modo, la vensdita delle azioni da parte della stessa società ha irritato non poco gli investitori al dettaglio che non vorrebbero diluire le loro posizioni azionarie.

Infine, c’è da segnalare che il presidente della SEC Gary Gensler ha dichiarato oggi di aver chiesto al personale dell’agenzia di esaminare una serie di questioni e regole di compravendita di azioni, che vengono esaminate attentamente tra le oscillazioni selvagge dei cosiddetti titoli meme come AMC, GameStop e una manciata di altri.

Staremo a vedere quali saranno gli sviluppi di questa vicenda.

 

Articoli correlati

Argomenti: