Amazon made in Italy: la proposta di Di Maio, presente anche la tecnologia blockchain

Luigi Di Maio pensa ad un Amazon tutto nostrano che punta ai prodotti del Made in Italy con uno sguardo alla blockchain.

di Chiara Lanari, pubblicato il
Luigi Di Maio pensa ad un Amazon tutto nostrano che punta ai prodotti del Made in Italy con uno sguardo alla blockchain.

Innovazione e tecnologia al servizio del made in Italy. Questa la ricetta su cui sembra puntare Luigi Di Maio, ministro del Lavoro e capo politico del Movimento 5 Stelle. Lo strumento finale – nell’ordine delle idee del ministro – sarà un Amazon tutto italiano, un portale di e-commerce attraverso il quale potranno essere venduti prodotti rigorosamente italiani per facilitare così le entrate per le aziende che hanno da tempo sposato il made in Italy e il territorio nostrano. Un progetto, quello del ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico, ambizioso.

Un Amazon del made in Italy

Oggi Amazon è il sito di e-commerce più famoso al mondo. La compagnia con sede a Seattle è tra le più ricche al mondo per capitalizzazione azionaria, tanto che si ritiene ormai prossimo il sorpasso a un gigante come Apple (che proprio ieri sera ha presentato i nuovi iPhone, di cui si sapeva ormai già tutto). Il proprietario di Amazon, Jeff Bezos, è l’uomo più ricco del mondo. Facile capire, dunque, come un Amazon del made in Italy possa rivoluzionare il rapporto tra aziende italiane e clienti, andando da una parte ad aumentare le possibilità di vendita delle prime e la soddisfazione dei secondi.

Innovazione e tecnologia, coinvolta anche la blockchain

Nel lanciare la proposta di un Amazon per la vendita dei prodotti del made in Italy, Luigi Di Maio ha parlato anche di quanto innovazione e tecnologia possano giocare un ruolo fondamentale nel futuro dell’Italia. Riguardo a questo tema, il numero uno del Movimento 5 Stelle ha annunciato come la blockchain sarà utilizzata nei prossimi anni per la certificazione dei prodotti made in Italy, combattendo così la contraffazione. Una menzione particolare anche per la banda ultra larga e il 5G, definite da Di Maio come “le infrastrutture del nostro tempo e volano di un nuovo miracolo economico”.

Leggi anche: Amazon si fa furbo: ecco come trasforma i dipendenti in ambasciatori (in cambio di benefits)

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Economia Italia, Social media e internet