Amazon Go arriva in Europa: come i supermercati senza casse rivoluzioneranno i negozi

Amazon Go sbarcherà anche in Europa. Arrivano i negozi senza casse e cassieri che cambierà tutto.

di Chiara Lanari, pubblicato il
Amazon Go sbarcherà anche in Europa. Arrivano i negozi senza casse e cassieri che cambierà tutto.

I supermercati senza casse di Amazon sbarcano in Europa. A riportare la notizia è il Sunday Times secondo cui il colosso dell’e-commerce starebbe cercando degli spazi per aprire i punti vendita. La concorrenza alle catene low cost come 7 Eleven è iniziata. 

Come funzionano i negozi in cui si acquista senza fare la fila alla cassa

Non c’è ancora una data ma Amazon è alla ricerca di superfici di almeno 4mila metri quadri per aprire i suoi Amazon Go anche in Europa e dar vita alla rivoluzione dei negozi senza cassa anche nel Vecchio Continente. Il colosso vorrebbe degli spazi grandi per ospitare quanti più articoli possibili, essendo senza casse sarebbe fattibile risparmiare per investire maggiormente sui prodotti.

Negli Usa intanto il successo di Amazon Go è tangibile. Dopo le due aperture a Seattle, si attende quella di New York. Il funzionamento è semplice: i clienti entrano e acquistano i prodotti di interesse senza dover fare la fila alla cassa ma semplicemente accreditando l’importo sul conto Amazon. Prima di entrare si scarica l’app, dopo l’acquisto si va ai tornelli passando lo smartphone sullo scanner che registrerà tuti i dati e una volta usciti arriverà lo scontrino direttamente sul telefono. .Questo grazie ad un sistema di tracciamento che consente di carpire i movimenti delle persone e dei prodotti. Nei progetti del gigante dell’e-commerce ci sono almeno 3mila aperture entro il 2021. In Europa sarebbe la Gran Bretagna la prima a poter gustare il negozio senza casse. 

Come cambierebbe il lavoro

Sicuramente i progetti di Amazon porranno un’accelerata all’automazione sul lavoro e al risparmio sul costo del personale. Amazon Go infatti punterebbe più che mai ai robot e a meno forza lavoro umana; nei punti vendita americani basterebbero 10 impiegati per ogni negozio, in quelli europei, più piccoli, si parla di 3 impiegati di media. L’intelligenza artificiale del colosso è però sotto accusa da qualche giorno in quanto avrebbe escluso dai processi di selezioni i Cv femminili. Una notizia che ha già fatto il giro del mondo ma a quanto pare il software incriminato sarebbe già stato accantonato. 

A livello economico la concorrenza di Amazon, anche grazie alla tecnologia sofisticata utilizzata, sarà spietata e non si può negare che molti negozi potrebbero chiudere per l’incapacità di essere al passo del gigante americano.

Leggi anche: Amazon Go: 3mila negozi senza casse entro 2021, come funziona e cosa si potrà acquistare

 

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Economia Europa, Economia USA