Altro che Europa Unita e mercato unico: ecco la cartina del continente se vincessero tutti i movimenti separatisti

Un esperimento visivo interessante: ecco come sarebbe la cartina dell'Europa se vincessero tutti i movimenti indipendentisti. Altro che Europa Unita!

di Carlo Pallavicini, pubblicato il
Un esperimento visivo interessante: ecco come sarebbe la cartina dell'Europa se vincessero tutti i movimenti indipendentisti. Altro che Europa Unita!

La Cina non ha mai capito l’Europa: perché tanti stati e staterelli quando si potrebbe costruire un forte impero unico centrale con ampie autonomie locali? Perché il Belgio e il Lussemburgo non possono essere uno Stato solo? E così via. Eppure, la ricchezza dell’Europa e, forse, il vantaggio che ha costruito negli ultimi 5 secoli, per quanto concerne lo sviluppo, è connesso proprio alla ricchezza di stati e alle differenze interne che li attraversano. Se fosse esistito un solo impero e questo avesse rifiutato le caravelle a Cristoforo Colombo (e furono molti i sovrani che non gli diedero credito), l’America non sarebbe mai stata scoperta. Insomma, la differenza è ricchezza ed è questo che cerca di raccontare questa originale cartina che racconta come sarebbe l’Europa (e anche oltre) se tutte le realtà nazionali fossero anche statuali.

L’Italia sarebbe davvero frammentata, ma anche Spagna, Francia e Germania rischerebbero la polverizzazione. Un dato bisogna sottolinearlo: le nazioni, così come si sono configurate nel corso degli ultimi secoli, sono delle invenzioni effettuate a tavolino. Il nazionalismo è un sogno che ci hanno inculcato: la nostra realtà più vicina è quella locale o altrimenti è extra-nazionale. Oramai, è davvero difficile che qualcuno, al di là che durante un match di calcio, si senta davvero ‘italiano’, ‘francese’ o altro. Più facile sentirsi padano, napoletano, bretone, catalano e tanto altro ancora.

Insomma, cosa accadrebbe se i movimenti separatisti avessero il sopravvento ovunque? Ringraziamo un utente di Reddit. Che ne pensate? L’Europa ne trarrebbe vantaggio o soltanto debolezza? Le economie micro-nazionali avrebbero speranza nel mondo globale? Come si organizzerebbe la circolazione di merci, capitali e uomini? Solo un gioco o uno scenario possibile se non addirittura auspicabile? A voi la parola!

Approfondimento – Perché la crisi dell’euro difficilmente sarà risolta con l’unione politica.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Crisi Eurozona, Economia Europa, Politica, Politica Europa

I commenti sono chiusi.