Aerei sempre più puntuali: ma dove sta il trucco delle compagnie?

Compagnie aeree e voli sempre più puntuali: il trucco c'è, ma quanto ci guadagnano?

di Chiara Lanari, pubblicato il
Compagnie aeree e voli sempre più puntuali: il trucco c'è, ma quanto ci guadagnano?

Compagnie aeree sempre più puntuali. Non lo trovate strano? Sembrano lontani i tempi in cui il volo constamente ritardava. Oggi i vettori aerei sembrano rispettare maggiormente l’orario. In realtà il trucco c’è e lo svela il Corriere della Sera.

Voli puntuali, il trucco c’è ma non si vede

Secondo il quotidiano le compagnie aeree per sembrare puntuali ed evitare lamentele su voli in ritardo hanno cambiato i tempi schedulati di almeno 20-30 minuti rispetto a quelli reali con la conseguenza che ora riescono ad arrivare persino in anticipo. In parole semplici le compagnie aeree hanno aumentato sulla carta la durata del volo in modo da avere tutto il tempo di arrivare. La prova è stata fatta paragonando un volo tra Madrid e Barcellona nel 1996 per cui il tempo impiegato era di 55 minuti. Oggi, invece, ne servono 80. Secondo FlightRadar24, il sito che si occupa di monitorare i voli aerei e la percorrenza in tempo reale, la durata non è affatto cambiata e la stessa cosa vale per le altre tratte come il Milano-Parigi e via dicendo. E allora perché i vettori hanno aggiunto 20 o 30 minuti in più? Il motivo è presto detto. Le compagnie in questo modo possono migliorare la puntualità e il volo che è in ritardo riesce in ogni caso ad arrivare in orario. Ciò permette anche di scongiurare il diritto al risarcimento che scatta se il volo arriva con tre ore di ritardo.

Viaggiare 2.0: come avere voli low cost grazie ai biglietti invenduti

Cosa ci guadagnano le compagnie

Questo trucco sembra riguardare un pò tutte le compagnie, persino Alitalia, Air France e le blasonate americane che negli ultimi anni hanno nettamente anticipato i tempi. Nonostante tutto ognuna giustifica in maniera diversa la puntualità con maggiori o minori tempi di chiusura e l’apertura del portellone, o tra il decollo e l’atterraggio. In ogni caso a guadagnarci è la cassa delle compagnie, più puntualità equivale a maggior apprezzamento e più clienti soddisfatti che continueranno ad usare quella compagnia con gli introiti in salita e poi meno rimborsi e anche qui è tutto guadagnato. 

Leggi anche: Alitalia verso la nazionalizzazione? Con M5S e Lega al governo il destino può cambiare

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Economia Europa, Economia Italia, Economia USA

I commenti sono chiusi.