Acquisti online: nasce il comparatore per i costi di spedizione in Europa

Come funziona il comparatore voluto dalla Commissione europea per semplificare le spedizioni.

di , pubblicato il
Come funziona il comparatore voluto dalla Commissione europea per semplificare le spedizioni.

Il 2020 vedrà a battesimo un moderno comparatore online per i costi di spedizione in Europa, così da aiutare tutti gli utenti che scelgono di acquistare un articolo in un sito di e-commerce. Le spese per la spedizione sono una delle voci meno trasparenti tra quelle che vanno a costituire il prezzo finale dell’ordine, per questo motivo la Commissione Ue ha voluto creare uno strumento in grado di aumentare la consapevolezza dei cittadini europei quando acquistano online. Grazie al comparatore potranno essere confrontate le spese di spedizione di oltre 400 corrieri, sia per quanto riguarda le consegne in territorio nazionale sia per quelle transfrontaliere.

Nel 2020 sarà più semplice conoscere i costi di spedizione

Secondo la normativa stabilita dall’Unione europea, tutte le società di logistica con almeno 50 dipendenti hanno l’obbligo di comunicare ogni anno il costo della spedizione e le eventuali variazioni del proprio listino. Qui in Italia sarà l’Agcom a vigilare sul rispetto della nuova legge da parte delle società come l’italiana Bartolini e la tedesca DHL, da anni leader del settore. Grazie alla nuova pagina sarà possibile da subito confrontare tutti i prezzi applicati dalle diverse società di logistica per la consegna delle merci, in modo da scegliere più consapevolmente il corriere a cui affidarsi per il trasporto.

Come funziona il comparatore voluto dalla Commissione europea

L’utilizzo del comparatore online per i costi di spedizione in Europa è semplice e intuitivo. La prima cosa da fare è collegarsi al sito ufficiale del comparatore. Una volta effettuato l’accesso alla home page si seleziona l’anno (2020), il Paese da dove partirà la consegna e quello dove invece è previsto l’arrivo.

Se, ad esempio, si acquista un articolo che viene spedito dal Regno Unito, si inserirà accanto a Origin il nome United Kingdom, quindi a fianco a Destination la nostra nazione (Italy). Alla voce Product category occorre invece selezionare il peso della merce, quindi cliccare su Get data per conoscere prezzi e info relative a ciascun corriere.

Leggi anche: I consumi ai tempi di Instagram: come i social e il web spingono agli acquisti

Per rettifiche, domande, informazioni o comunicati stampa scrivete a [email protected]

Argomenti: ,