Il sito Qualescegliere.it ha messo a confronto i 13 marchi di acqua in bottiglia più famosi in Italia, al fine di elaborare un dettagliato rapporto qualità-prezzo. Le acque in bottiglia oggetto dello studio sono state le seguenti: Vitasnella, Uliveto, Rocchetta, Sorgesana, Selex, Sant’Anna, Sangemini, San Benedetto, Panna, Levissima, Lauretana, Fiuggi, Evian. È stato stabilito che il prezzo medio corrisponda a 60 centesimi. Agli estremi troviamo Selex, la meno cara con 11 centesimi al litro, ed Evian, il cui prezzo raggiunge 1 euro al litro.

Il costo da solo però non basta per esprimere un giudizio completo, vanno infatti presi in esame altri fattori.

Migliore acqua in bottiglia, i fattori presi in esame

Chi sta seguendo una dieta povera di sodio dovrebbe affidarsi alle acque in bottiglia di Fiuggi, Lauretana, Levissima, San Benedetto, Sant’Anna, Sorgesana, Rocchetta e Uliveto.

Se, invece, si è genitori di un neonato, le acque più indicate per la preparazione dei suoi alimenti sono Lauretana, Acqua Panna, San Benedetto, Sant’Anna e Sorgesana. Nello specifico, l’Acqua Panna è la migliore per l’alimentazione del neonato.

Le persone che hanno bisogno di un’acqua con effetti diuretici possono rivolgersi ai seguenti marchi di acque in bottiglia: Fiuggi, Lauretana, Levissima, Sant’Anna, Selex, Sorgesana, Rocchetta, Uliveto, Vitasnella.

Per l’eliminazione dell’acido urico con le urine viene invece consigliato il consumo delle acque Fiuggi, Lauretana, Levissima, Rocchetta e Vitasnella.

Infine, Uliveto è tra tutte l’acqua migliore per digerire, grazie al suo valore 5.8 del PH (la più acida, l’opposto è l’Acqua Panna con un valore del PH pari a 8, quindi basica, utile invece per combattere l’acidità di stomaco).

L’acqua in bottiglia dal miglior rapporto qualità prezzo

Lo studio del portale Qualescegliere.it, citato da Repubblica nell’approfondimento a cura di Federico Formica, arriva alla conclusione che la migliore acqua in bottiglia per rapporto qualità-prezzo è la Sorgesana.

Prodotta da Acqua Lete, l’acqua oligominerale Sorgesana è consigliata per chi segue una dieta povera di sodio sia per la preparazione degli alimenti del neonato, oltre ad avere potenti effetti diuretici. Il miglior rapporto qualità-prezzo deriva dal suo costo, pari a 30 centesimi al litro, la seconda più economica rispetto a Selex.

Leggi anche: Il business dell’acqua minerale in bottiglia: ecco i marchi di lusso che fanno ‘impallidire’ anche la Ferragni