Abenomics

L'arrivo al potere in Giappone della destra del premier Shinzo Abe alla fine del 2012 ha stravolto la politica economica perseguita dai governi precedenti negli ultimi decenni per contrastare la stagnazione e la deflazione. La cosiddetta "Abenomics" si fonda su 3 pilastri: politica monetaria ultra-accomodante, politica fiscale inizialmente espansiva e in una seconda fase di contenimento del deficit e riforme strutturali. I risultati di questa impostazione sono dubbi, l'unica certezza è che il Giappone ha il più alto debito pubblico al mondo rispetto al pil: 230%!

1

Accordo commerciale UE-Giappone entro l'anno: scambi per 150 miliardi

Accordo di libero scambio entro l'anno tra UE e Giappone. Così, due tra le più grandi economie al mondo reagiscono ai venti di protezionismo.

Leggi di Giuseppe Timpone
2

Giappone: deflazione addio (forse), ma solo grazie allo yen debole

L'economia in Giappone starebbe uscendo dalla deflazione e la stagnazione, anche se non per il successo della politica monetaria della BoJ. Ecco chi dovrebbero ringraziare a Tokyo.

Leggi di Giuseppe Timpone
3

Super dollaro sì o no: Trump cerca risposte e il Giappone teme la deflazione perenne

Il super dollaro toglie letteralmente il sonno al presidente Trump e il Giappone teme di essere il vero obiettivo dell'amministrazione USA, con lo yen sottovalutato del 30%.

Leggi di Giuseppe Timpone
4

L'Abenomics va avanti con la vittoria del premier: yen giù e borsa vola

Abenomics confermata con le elezioni anticipate in Giappone, stravinte dal premier uscente, che ha asfaltato le opposizioni. Yen ai minimi da luglio e borsa con le ali.

Leggi di Giuseppe Timpone
5

Perché le banche centrali non vogliono alzare i tassi e tagliare gli stimoli

L'economia continua a crescere, l'inflazione no. E le banche centrali sono contente, ecco perché.

Leggi di Giuseppe Timpone
6

Banche centrali: la tre giorni su tassi e stimoli di Fed, BCE e BoJ

Banche centrali alle prese con tassi e stimoli monetari. Stasera è la volta della Federal Reserve, seguita domani dalla BCE e dopodomani dalla Bank of Japan. Ecco le previsioni.

Leggi di Giuseppe Timpone
7

La bolla giapponese rischia di travolgere i mercati finanziari di tutto il mondo

La Banca del Giappone è diventata tra i principali investitori del Sol Levante e ormai detiene quasi la metà del debito pubblico nipponico. Rischi enormi da un suo eventuale cambio di passo sui mercati.

Leggi di Giuseppe Timpone
>