I 10 migliori aeroporti del mondo: la classifica sulla qualità premia anche Roma-Fiumicino

L'aeroporto di Roma Fiumicino è uno degli scali migliori del mondo grazie al piano di ammodernamento.

di Chiara Lanari, pubblicato il
L'aeroporto di Roma Fiumicino è uno degli scali migliori del mondo grazie al piano di ammodernamento.

Quali sono gli aeroporti migliori del mondo? Secondo l’indagine di qualità svolto da eDreams, nella speciale top ten figura anche Roma-Fiumicino. Lo scalo romano aveva già ottenuto dei riconoscimenti da Skytrax e Airport Council International e ora fa parte anche della classifica Migliori aeroporti del mondo, decisa basandosi più che altro sulle opinioni dei viaggiatori e su parametri come l’offerta di spazi commerciali, ristoranti e sale d’attesa. Mentre il destino di Alitalia non è ancora del tutto chiaro, e sembra che bisognerà attendere altri mesi per sapere qualcosa in più, lo scalo di Roma-Fiumicino entra a far parte degli aeroporti migliori del globo essendo riuscito a guadagnare alcune posizioni rispetto allo scorso anno. Purtroppo però c’è anche il risvolto della medaglia perché se il primo fa parte della lista “buona”, Roma Ciampino è il secondo aeroporto peggiore al mondo.

Il migliore del mondo per qualità è Singapore-Changi

La top ten dei migliori aeroporti del mondo è stata stilata in base alle recensioni di 50mila viaggiatori. A vincere su tutta la linea è lo scalo di Singapore-Changi che ha ottenuto il punteggio più alto, 4,46 su 5, grazie agli interni lussuosi, la possibilità di accedere a una piscina aperta 24 ore su 24 e a una sala cinema gratuita. Al secondo posto figura l’aeroporto di Zurigo con 4,17 punti mentre sul podio c’è anche Istanbul-Atatürk con 4,16. Quarto posto per lo scalo di Copenhagen, che ha guadagnato il punteggio di 4,13 seguito da Monaco di Baviera  (4,11), considerato uno dei migliori in cui fare shopping, e Düsseldorf, al sesto posto con 4,03. Nella classifica c’è anche un’altra tedesca con lo scalo di Francoforte, punteggio 4,01, ottavo l’aeroporto di Madrid-Barajas con 3,98 e finalmente ecco Roma-Fiumicino, nono con 3,96, premiato per il nuovo piano ammodernamento che comprende anche l’area internazionale, l’imbarco E e l’esclusiva galleria per lo shopping. Chiude la lista lo scalo di Londra-Heathrow con un punteggio pari a 3,95.

Ciampino tra gli scali peggiori

Tra gli scali peggiori, invece, troviamo l’Aeroporto di Casablanca – Muhammad V, Roma-Ciampino, l’Aeroporto di Tegel – Berlino, l’Aeroporto di Berlino-Schönefeld e l’Aeroporto di Londra-Luton. C’è da dire che anche lo scalo di Fiumicino in passato si era guadagnato un punteggio negativo, dopo le migliorie apportate però l’aeroporto romano è riuscito a conquistare punti, cosa che invece ha penalizzato Roma-Ciampino, il quale purtroppo è il secondo aeroporto peggiore al mondo in base all’indagine di qualità svolta da eDreams.

Leggi anche: Mal di prezzi: ecco le 12 località turistiche da “evitare” nel 2018 (e perché)

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Economia Europa, Economia Italia, Social media e internet

I commenti sono chiusi.