I 10 lavori più richiesti in Italia nel 2018

La classifica dei 10 lavori più richiesti in Italia nel 2018: occhio al settore informatico e le vendite online.

di , pubblicato il
La classifica dei 10 lavori più richiesti in Italia nel 2018: occhio al settore informatico e le vendite online.

L’anno appena iniziato non accantona l’idea, sopratutto per molti giovani, di trovare il lavoro dei sogni. Gennaio, di solito, è il mese in cui ci si rimbocca le maniche per cercare un’occupazione ma per farlo è necessario sapere prima quali sono le posizioni più ricercate del 2018. Su quale lavoro puntare insomma. A stilare la classifica delle prime dieci ci ha pensato la società di ricerca del personale EasyHunter che sembra, ancora una volta, confermare come la laurea in ingegneria informatica possa davvero tornare utile. La lista infatti mette in evidenza come le professioni legate al mondo dell’informatica siano sempre in crescita.

La top ten dei lavori del 2018

Al primo posto troviamo il Blockchain expert ossia esperti informatici specializzati nella redazione e scrittura di protocolli. Potrebbe anche essere il lavoro del futuro visto che questa figura viene impiegata anche per le criptovalute. I candidati solitamente hanno una laurea in ingegneria informatica, statistica o matematica.

Come investire in criptovalute: la guida per tutti

Al secondo posto figura il Data Scientist, anche in questo caso la laurea in informatica oppure fisica, statistica e matematica è un plus. Questa figura viene impiegata per analizzare i dati e sostenere nuove strategie. Sul podio anche i Professionisti della cyber security, una figura ancora poco trovata e dunque a cui guardare con curiosità.

Quarta posizione per il Direttore dei sistemi informativi. Ancora informatica e tecnologia mixate agli investimenti e la gestione dei rischi, una figura che somiglia al Responsabile della sicurezza dei sistemi informativi, quinto per la cronaca, in cui si punta alla gestione dei progetti informatici dell’azienda. Al sesto posto il Network system engineer, una figura che ha come scopo realizzare piattaforme di test, progetti di sviluppo etc.

Le 10 aziende dove i dipendenti lavorano meglio: il lavoro dei sogni esiste?

Nelle ultime posizione della top ten sui lavori più cercati del 2018 figura lOnline Store Manager, ossia il responsabile di un negozio online che deve occuparsi di tutte le attività correlate dell’e-store, il Wellness Manager, che come dice il nome stesso punta al settore benessere e il Leadership & Learning Manager, una figura piuttosto innovativa che si occupa di ideare il piano di formazione dei dipendenti di un’azienda.

Decimo il Sales manager/account. Una conferma per il settore vendite online insieme a quello informatico e tecnologico.

Leggi anche: Professioni del futuro: 5 profili emergenti che cambieranno il mondo del lavoro

Argomenti: ,