Vontobel ed investimenti sostentibili: emesso il nuovo tracker certificate su MSCI World IMI Select Sustainable Impact Top 20 Index

0
417

Vontobel e sostenibilità degli investimenti. L’emittente lancia il nuovo tracker certificate su MSCI World IMI Select Sustainable Impact Top 20 Index. Il certificato, quotato e negoziato al Sedex, emesso il 27/03/2019 e con scadenza il 22/03/2024 (e relativo pagamento in data 2 aprile 2024), permette di replicare l’andamento del suddetto indice. Ogni certificato ha inoltre un prezzo di emissione (corrispondente al valore nominale) di 100 €.

L’indice sottostante è composto da 20 società dei Paesi sviluppati, equipesati al 5%, con le seguenti caratteristiche:

  • Almeno il 50% del fatturato generato in uno dei seguenti temi di impatto sostenibile: sanità, energia alternativa, approvvigionamento idrico, architettura sostenibile, energia efficiente, istruzione, finanziamento di piccole e medie imprese, prevenzione inquinamento, trattamento malattie gravi, nutrizione;
  • Rating ESG di MSCI non inferiore ad A e nessun coinvolgimento nelle principali controversie internazionali e in business non ESG (ad esempio tabacco, oil&gas, carbone, OGM, armi);
  • Alto punteggio su tre variabili finanziarie: RoE, rapporto debito/equity, variabilità degli utili;
  • Capitalizzazione di mercato ≥ 500 milioni di dollari e volume medio giornaliero scambiato ≥ 2 milioni di dollari negli ultimi tre mesi.

Per ognuno dei dieci temi “Impact” descritti, vengono selezionate le società con i punteggi più alti. Al momento nell’indice sono inseriti 10 titoli statunitensi, 4 britannici, 3 giapponesi, 1 australiano, 1 danese e 1 norvegese. In dettaglio, si tratta di:

  • First Solar (energia alternativa)
  • Benesse Holding Inc. e Pearson PLS (istruzione)
  • Ormat Technologies Inc., Rockwell Automation Inc. e VMware Inc. (energia efficiente)
  • Berkeley Group Holdings PLC e Crest Nicholson Holdings PLC (architettura sostenibile)
  • Amgen Inc., CSL Limited, Novo Nordisk A/S e Shionogi & Co. Ltd. (trattamento malattie gravi)
  • Hormel Foods Corp. e Mowi ASA (nutrizione)
  • Johnson Matthey PLC e Tenneco Inc. (prevenzione inquinamento)
  • Procter & Gamble Co. e TOTO Ltd. (sanità)
  • Badger Meter Inc. e Franklin Elect25ric Co., Inc (approvvigionamento idrico).

Funzionamento

Alla Data di Liquidazione l’investitore percepisce un importo che corrisponde al valore nominale moltiplicato per il fattore di performance e il multiplo. Il fattore di performance è dato dalla performance del Sottostante, determinato dal prezzo di riferimento iniziale (detto strike) e dal prezzo di riferimento finale del Sottostante (rilevato alla data di valutazione), a cui viene sottratta la commissione di gestione.

Si registra una perdita qualora tale importo sia inferiore al prezzo d’acquisto del prodotto.

Il prodotto non gode inoltre dell’opzione quanto, di conseguenza tutti gli importi denominati nella valuta del sottostante o delle sue componenti verranno convertiti nella valuta del prodotto al pertinente tasso di cambio.

I dividendi delle componenti verranno scontati (meno le ritenute alla fonte), determinando una rettifica del paniere cosicché gli investitori potranno parteciparvi.

Caratteristiche

Nome: Tracker Certificate Impact Investing

Sottostante: MSCI World IMI Select Sustainable Impact Top 20 Index

ISIN: DE000VF3SEM0

Prezzo di emissione: 100€

Data di emissione: 27/03/2019

Data di scadenza: 22/03/2024

Commissione di gestione: 1,2% p.a.

Mercato: SeDex (Borsa Italiana)

Emittente: Vontobel Financial Products GmbH, Francoforte sul Meno, Germania