Unicredit: “maxi” emissione di 100 bonus cap su azioni

0
183

Unicredit, in data 19/03/2019, annuncia l’emissione di 100 bonus cap aventi come sottostanti 81 azioni italiane e 19 azioni internazionali. Si tratta di certificati quotati e negoziati su Cert-X (segmento di Euro TLX), con scadenze che vanno dal breve termine (a partire da Giugno 2019) al medio termine (fino a Dicembre 2021).

Caratteristiche

Sottostanti italiani ed europei

Fonte: unicredit

Sottostanti internazionali con opzione quanto

Fonte:unicredit

Funzionamento

Questi certificate permettono di partecipare alla performance positiva conseguita dall’azione sottostante, consentendo inoltre di percepire un rendimento predefinito (detto “Bonus”), se il prezzo del sottostante non è mai sceso al di sotto della barriera di protezione durante la vita dello strumento.

Permette quindi di percepire guadagni anche in caso di moderati ribassi del sottostante.

Se tuttavia il ribasso registrato dal sottostante è maggiore del livello di barriera stabilito all’emissione, il valore di rimborso a scadenza sarà interamente correlato alla performance del sottostante, riflettendone in toto la dinamica negative e senza garantire il rimborso del capitale investito.

In pratica per il rimborso sono previste due possibilità:

  1. Se il valore del sottostante, durante il periodo di osservazione, non è mai uguale o inferiore alla Barriera, alla Data di Pagamento Finale l’investitore percepisce l’importo massimo.
  2. Se il valore del sottostante, durante il Periodo di Osservazione, è uguale o minore rispetto la barriera almeno una volta, l’investitore percepisce un importo che corrisponde al valore nominale moltiplicato per il prezzo di riferimento alla data di osservazione finale e diviso per lo Strike. L’importo di rimborso non è superiore all’Importo Massimo.

Se l’importo da rimborsare è inferiore al prezzo di acquisto del prodotto, si registra una perdita.

Riassumendo sono previsti:

  • Bonus con Cap che vanno dal 105% al 135% del valore inziale Strike
  • Barriere continue (intraday) dal 60% al 75% del valore inziale Strike
  • Scadenze: Giugno, Settembre e Dicembre 2019; Giugno e Dicembre 2020; Dicembre 2021
  • Opzione Quanto attiva su tutti i sottostanti internazionali

Per maggiori informazioni si veda l’apposita sezione sul sito unicredit digitando le caratteristiche (tipo di certificato, sottostante ecc.) dei prodotti in questione.