Unicredit Certificati Fixed Cash Collect: come investire su Beyond Meat con reddito incondizionato

Questo fixed cash collect, della famiglia investment certificate a capitale condizionatamente protetto, permette di investire su Beyond Meat ottenendo una protezione sul capitale ed un flusso reddituale senza condizioni.

di , pubblicato il

Se si ha l’esigenza di investire su un’azienda innovativa del settore alimentare ottenendo al contempo un flusso reddituale mensile incondizionato, è possibile prendere a riferimento un certificato Unicredit fixed cash collect scritto su Beyond Meat.

Scopri di più sul certificato Unicredit ISIN DE000HB35KS5

Il sottostante non ha bisogno di presentazioni ma possono essere fatte delle osservazioni. L’azienda produce alimenti alternativi alla carne con un laboratorio di Ricerca e Sviluppo considerato come fiore all’occhiello. Per tale motivo è quotata al NASDAQ, anche se appartiene al settore alimentare.

Introduzione quantitativa del sottostante

  1. Il titolo è quotato da poco tempo, e ciò non consente di effettuare valutazioni di stampo quantitativo relativamente accurate. Ad esempio analizzare il comportamento di base – e quindi la natura stocastica – che muove fondamentalmente il processo del prezzo del sottostante analizzato – non potendo osservare possibili ed eventuali mutamenti di natura a seconda del periodo storico/time frame
  2. La volatilità implicita molto elevata (che consta della proprietà della mean reversion) consente un’agevole strutturazione del prodotto. E’ stata sempre compresa fra il 40% ed il 120% circa, ed ora si trova intorno al 90%.
  3. Nonostante la recente quotazione è da notare anche un comportamento ricorrente del β: risulta sempre fortemente positivo, ossia maggiore di +1. Partendo intorno a giugno del 2020 da circa +3 è costantemente sceso in corrispondenza di valore minimo attuale intorno a +1,5. Per riassumere ha presentato sempre la natura di un titolo aggressivo rispetto alla performance del mercato di riferimento.
  4. ll titolo mostra il rapporto Price / Earning con andamento anomalo: da un valore inizialmente (fine dicembre 2019) fortemente negativo, segno che il mercato è stato disposto a pagare un prezzo nonostante la fortemente negativa produzione di utile netto, è letteralmente balzato su valori notevolmente elevati – più o meno in corrispondenza dell’uscita di una news/ufficialità (si veda la tecnica della Event Study Analysis), per poi riscendere su un valore fortemente negativo ed infine risalire su valori sempre meno negativi (intorno a -30x). Nota bene: esistono metriche molto più significative e complete per effettuare questa valutazione, nonché confronti in ottica peer group analysis (magari con il ricorso alla tecnica statistica del clustering).
Certificato di investimento Unicredit ISIN DE000HB35KS5

Unicredit Certificati di Investimento Fixed Cash Collect: punti salienti, come investire su Beyond Meat

  • Barriera europea sul capitale al 60% dei valori iniziali
  • Cedole mensili incondizionate dell’1,15% (13,8% annuo incondizionato sul nominale di 100 Euro)
  • Ultima cedola mensile condizionata dell’1,15%
  • Prezzo lettera rilevato a circa 97,9 euro – intorno alle 11:20 del 07.02.2022 –

Unicredi Certificati Fixed Cash Collect: funzionamento, come investire su Beyond Meat

Questo prodotto, della categoria certificati di investimento Fixed Cash Collect, è stato emesso da Unicredit il 07.02.2022, ha data di valutazione finale posta al 19.12.2023 (scadenza/liquidazione 28.12.2023), è negoziato su SeDeX ed ha un valore nominale di 100 euro.

Il fixed cash collect targato Unicredit paga cedole mensili incondizionate di 1,15 Euro ogni mese e fino al penultimo (22 cedole). Senza condizioni significa a prescindere dall’andamento del valore del sottostante.

A scadenza si prefigurano 2 scenari:

  1. l’investitore riceve il valore nominale più l’ultima cedola condizionata di 1,15 Euro se il sottostante, alla data di valutazione finale, non è sceso sotto la barriera europea posta al 70% del valore iniziale (nel computo del payoff si inseriscono quindi tutte e 23 le cedole, quindi si considerano 126,45 euro);
  2. in caso contrario il Certificate paga l’ultimo premio condizionato e rimborsa un importo proporzionale alla performance negativa del sottostante (considerando però nel computo anche le precedenti 22 cedole incondizionate che attenuano l’entità delle perdite sul capitale investito, +25,3 Euro), pagando un importo pari al valore nominale moltiplicato per la suddetta performance (data dal valore finale in rapporto al valore iniziale). In formule

Importo di rimborso scenario 2: Valore = Valore nominale x performance

Dove: Performance = valore Finale / Valore Iniziale

Da notare la presenza della barriera europea: questo tipo di barriera viene osservata solo alla data di valutazione finale. Ciò implica che, se il sottostante dovesse scendere sotto la barriera durante la vita del certificato per poi risalirvici sopra alla data di valutazione finale, il capitale da rimborsare al valore nominale non viene intaccato. Per maggiori informazioni si legga anche: Certificati: la barriera cos’è e quali tipi ne esistono.

Da notare anche la presenza dell‘opzione quanto: nonostante il titolo su cui è scritto il certificato sia denominato in USD, il prodotto paga importi in Euro – cedole e capitale condizionatamente protetto -, non lasciando l’investitore esposto a variazioni (favorevoli o sfavorevoli) del cambio EUR/USD.

Certificato di investimento Unicredit ISIN DE000HB35KS5

Unicredit Certificati Fixed Cash Collect: il sottostante Beyond Meat con commento

La situazione attuale sul sottostante del certificato di investimento fixed cash collect è la seguente:

  • Beyond Meat: valore iniziale (66,88 USD), Barriera/trigger cedola condizionata (40,128 USD), ultimo prezzoregistrato (chiusura del 04.02.2022 a 58,68 USD, pari all’87,73% del valore iniziale)

Nota Bene: nonostante il sottostante si trovi all’87,73% del valore iniziale, il prezzo lettera superiore a 88 euro – a circa 97,9 euro – sconta soprattutto la presenza di cedole senza condizioni.

Codice ISIN del prodotto

Cliccandovi sopra verrete rimandati alla pagina del prodotto.

Per problemi tecnico-operativi l’analisi dinamico-oggettiva non è e non sarà disponibile nei giorni a seguire. L’autore e la direzione si scusano per l’inconveniente che sarà risolto al più presto.

Stay Tuned, your best

DF.

Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata -e nemmeno generica-  in base ai profili di rischio e rendimento degli investitori. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né investire oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tali inesattezze, errori od omissioni.
Argomenti: , , , ,