Unicredit: 23 nuovi bonus cap su azioni, con bonus fino al 129,5%

Bonus Cap su azioni italiane, europee ed americane, negoziati su SeDex e con bonus dal 104,5% al 129,5%

di , pubblicato il
Bonus Cap su azioni italiane, europee ed americane,  negoziati su SeDex e con bonus dal 104,5% al 129,5%

Il 20/01/2020 Unicredit ha emesso 23 bonus cap su azioni. Si tratta di certificati quotati e negoziati sul SeDex, con scadenze a luglio 2021 e gennaio 2023. Ogni certificato ha inoltre un prezzo di emissione di 100 Euro (uguale al valore nominale).

In questo caso l’emissione si concentra su soli 3 sottostanti, prevedendo per ognuno di essi diversi livelli di barriera, bonus e scadenza per permettere di raggiungere differenti obiettivi in termini di orizzonte temporale e di rischio/rendimento.

Punti di forza in sintesi

  • Possibilità di ottenere bonus dal 104,5% al 129,5% del valore nominale a patto che il valore dei sottostanti non sia mai inferiore od uguale alla barriera di protezione del capitale (di tipo americana intraday).
  • Barriere di protezione del capitale profonde fino a ribassi dei sottostanti dal -50%

Funzionamento

In pratica alla data di pagamento sono previsti due scenari:

  1. Se il valore del sottostante, durante tutto il periodo di osservazione è sempre superiore alla barriera, l’investitore percepisce l’importo massimo pari al bonus (poiché è previsto un cap uguale al bonus)  calcolato in % sul valore nominale.
  2. Se invece il valore del sottostante, nel di osservazione è pari o minore alla barriera almeno una volta, l’investitore percepisce un importo che corrisponde al valore nominale moltiplicato per la performance del sottostante (calcolata come valore finale in rapporto al valore iniziale). In ogni caso l’importo di rimborso non può essere superiore al cap.

Esempio

Supponiamo che il certificato su FCA con ISIN DE000HV48YX7 abbia toccato la barriera, replicando così in modo lineare (ossia 1 a 1) la performance del sottostante. In tal caso:

  1. Se il valore finale quota al 50% del valore iniziale l’investitore riceve 50 Euro
  2. Se il valore finale quota al 107% del valore iniziale l’investitore riceve l’importo massimo corrispondente al cap di 104,5 euro

Caratteristiche

Azioni Italiane ed europee

Azioni americane

 

 

Argomenti: , , , ,

I commenti sono chiusi.