Telefonica, titolo solido ma sottovalutato: coprirsi con il fixed cash collect ESG di Goldman Sachs

Questo certificato targat Goldman Sachs, con Isin GB00BLRZGW86, paga premi mensili garantiti dello 0,4% e presenta un buon profilo di payoff dati gli attuali prezzi del certificato (rimborsa il nominale a condizione che Telefonica non scenda oltre il -19,01% dall'attuale quotazione).

di , pubblicato il

Telefonica, con la sua opera svolta principalmente in Spagna e America Latina, è una delle più grandi società di telecomunicazioni fissa e mobile, quarta in termini di numero di clienti e quinta nel valore di mercato totale.

Gli analisti di Simply Wallstreet vedono il titolo, ai prezzi attuali, sottovalutato del 47%, quindi investendo con un certificato con barriera si è protetti in caso di moderate discese del sottostante, mentre si è certi di proteggere il capitale in caso di stabilità o rialzo del titolo.

Il certificato Fixed Cash Collect di Goldman Sachs, con ISIN GB00BLRZGW86 (qui il link https://www.goldman-sachs.it/prodotti/gb00blrzgw86/),  è stato emesso il 29/06/2020, ha data di valutazione finale posta al 22/06/2022 (liquidazione il 29/06/2022), è negoziato su SeDex ed un ha valore nominale di 100 euro.

Punti di forza del certificato

  • Barriera sul capitale al 75% del livello iniziale 
  • premi mensili garantiti dello 0,65% (max 7,8% per anno) 
  • prezzo lettera (chiusura del 10/07/2020) a 96,05 euro (come rilevato sul CedLab di Certificati&Derivati)

Sottostante del certificato

Il sottostante è rappresentato da:

  • Telefonica: livello iniziale (4,318 Eur), Barriera (3,2385 Eur), ultimo prezzo registrato (prezzo di chiusura al 10/07/2020 a 3,999 Eur, pari al 103,96% del livello iniziale)

In Blu il livello iniziale, in rosso la barriera.

A Chi è rivolto

Questo tipo di certificato è adatto a chi vuole esser certo di incassare premi ed al contempo di avere “un cuscino di protezione” sul valore nominale del certificato (es 100 o 1000 euro, dollari ecc) qualora il valore del sottostante scenda moderatamente, alla data di valutazione finale, entro i limiti della barriera (Per maggiori informazioni vedi: La barriera nei certificati: cos’è? Quali tipi ne esistono?).

Questi prodotti sono quindi rivolti sia ad azionisti che “non vogliono controllare” l’investimento fatto (la barriera fornisce un margine di protezione) ma ottenendo al contempo dei premi dati dalle cedole, sia ad obbligazionisti che, dati i bassi tassi d’interesse, vogliono ottenere premi più importanti rispetto alle obbligazioni tradizionali.

Funzionamento

Meccanismo cedolare

Il prodotto paga cedole dello 0,65% del valore nominale di 100 euro (0,65 euro) ogni mese a prescindere dall’andamento del sottostante: in tutto si ricevono 15,6 euro (24 cedole da 0,65 euro)

Scadenza

A scadenza si prefigurano 2 scenari:

  • se il sottostante non scende sotto la barriera il certificato paga il nominale.
  • in caso contrario il certificate replica linearmente la performance del sottostante, ricevendo un valore pari al valore nominale del certificato moltiplicato per la performance negativa del sottostante (per valore nominale 100 euro e barriera 75% il certificato rimborsa un valore inferiore a 75 euro).

Analisi fondamentale

Gli analisti di Simply Wallstreet vedono il titolo sottovalutato del 47%, quindi il titolo avrebbe un ampio spazio per il rialzo.

Anche analizzando gli altri gli indicatori di bilancio si rileva una sottovalutazione del titolo

Analisi dinamico-oggettiva

Alle quotazioni più o meno attuali, con un prezzo lettera a circa 96,05 euro, questo sarebbe il profilo di payoff a scadenza (senza cedole):

Il certificato, in caso di tocco della barriera, perde in % più della perdita di terreno % del sottostante: il certificato incorpora un premio sulla lineare (per maggiori informazioni vedi: I certificates: quotazione a sconto o a premio sulla lineare. Una delle determinanti è la volatilità!).

Includendo le cedole si ha la seguente situazione

Links del prodotto

Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata -e nemmeno generica- in base ai profili di rischio e rendimento degli investitori. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né Investire Oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tali inesattezze, errori od omissioni.
Argomenti: , , , ,