Come investire su settore tecnologico e intrattenimento con un Memory Cash Collect Vontobel

Questo Memory Cash collect Vontobel, certificato di investimento a capitale condizionatamente protetto, permette di prendere posizione su due titoli volatili che operano principalmente nello stesso settore.

di , pubblicato il

Vontobel ha emesso questo certificato di investimento, identificato commercialmente come Memory Cash Collect, che in sostanza permette di investire indirettamente su 3 società appartenenti al macro-settore tecnologico.

Indirettamente perché, con un impiego di denaro limitato (taglio nominale da 100 Euro e prezzo di acquisto iniziale sul SeDeX a 95,4 euro), è possibile investire su un “tris” di azioni che operano principalmente nello stesso macro-settore e specificatamente nello sviluppo, produzione e commercializzazione di hardware e software.

Nello specifico:

  1. Autodesk è attiva nel campo dei software per la progettazione 3D, l’ingegneria civile ed industriale (si pensi al noto programma autoCAD).
  2. Roblox è un videogioco appartenente al genere MMO,  creato e pubblicato nel 2006 da David Baszucki (basato sulla creazione di Avatar).
  3. NVIDIA implementa processori grafici per il mercato professionale e dell’intrattenimento videoludico, nonché System-on-a-chip per il Mobile computing e per l’industria automobilistica. Ha sviluppato e sviluppa inoltre schede madri e componenti per prodotti multimediali in PC e consolec (si pensi alla Xbox, PlayStation e Nintendo Switch). Il suo principale fiore all’occhiello, la serie di GPU “GeForce”, è in competizione diretta con le schede della serie “Radeon” di Advanced Micro Devices (AMD).
Scopri di più sul certificato di investimento Vontobel ISIN DE000VX3QUU1

 

Osservazioni sul paniere:

  • Le 3 aziende sono in una qualche maniera correlate, in quanto NVIDIA rappresenta o ha rappresentato la fornitrice dei propri prodotti a Roblox ed AutoCAD.
  • NVIDIA e Autodesk sono quotate da un periodo di tempo sufficientemente ampio da effettuare adeguate valutazioni di stampo quantitativo; specularmente Roblox è quotata da un periodo di tempo relativamente breve.
  • L’impostazione grafica di tutti e 3 i titoli è generalmente positiva: mentre NVIDIA e Roblox si trovano praticamente sui massimi storici, Autodesk si trova attualmente in una fase di correzione (preceduta tuttavia da una quasi costante salita del prezzo iniziata dal 2009 ad oggi).
  • Le 3 aziende presentano una volatilità mediamente elevata (nonostante quella di Autodesk sia attualmente notevolmente più elevata dato il recente calo di prezzo) e questo giova alla costruzione in termini di facilità e risparmio nella costruzione del certificato (costi più bassi delle opzioni, maggiore conservatività dei livelli di protezione – barriera – e di percepimento dei premi potenziali – trigger cedolare -, scadenze più brevi ecc).
  • Per quanto riguarda il rolling P/E ratio (metrica parzialmente imprecisa per una serie di ragioni) si ha che: quello di Nvidia dal 2014 all’inizio del 2015 ha sempre viaggiato su un valore mediamente contenuto (circa fra i 20x e i 15X), per poi aumentare quasi costantemente fino all’inizio del 2018 (toccando valori intorno ai 60x) e scendere fino all’inizio del 2019 (toccando nuovamente  valori intorno ai 20x), per infine risalire – seppur con delle correzioni – fino ai giorni nostri (toccando valori compresi fra gli 85x ed i 90x); quello di Autocad dal 2014 alla seconda metà del 2016 è costantemente aumentato (da circa 30x a oltre circa 200x), per poi sprofondare su valori estremamente negativi fino all’inizio del 2017 (uscita di Carl Bass dal Board) e rimbalzare su valori sempre notevolmente negativi ma di minore entità fino a circa luglio 2018 (viaggiando circa fra i -150x e i -500x), per poi compiere un movimento altrettanto anomalo ma speculare a quello precedente (data l’annata generalmente molto buona per i conti della società), per poi ricrollare su valori sempre elevati ma accettabili e scendere costantemente ai giorni nostri fra valori compresi circa tra i circa 300x e gli attuali 55x; il P/E rolling storico di Roblox è evidentemente non disponibile ma il P/E forward (ossia una stima del P/E futuro) indica valori elevati intorno ai 200x per l’anno 2021.
  • Per concludere riguardo il confronto fra la metrica del P/E attuale delle singole aziende rispetto al macro-settore tecnologico (sarebbe utile anche un più approfondito confronto sub-sector hardware/software e del peer group) si ha che: nel primo caso il P/E complessivo – tecnologico – è compreso fra i 30 e i 40 denotando un carattere growth di Nvdia (85x-90x), un valore leggermente superiore di Autodesk (circa 50-55x) ed un carattere non direttamente confrontabile con Roblox  che pur indica dei valori forward di stampo growth.

Fatte queste considerazioni, chi vuole investire indirettamente in nelle suddette 3 aziende quotate in america, può dare utilizzare questo certificato di investimento Memory Cash Collect Vontobel.

Scopri di più sul certificato di investimento Vontobel ISIN DE000VX3QUU1

 

Certificato di investimento Memory Cash Collect Vontobel: punti salienti

  • Barriera europea sul capitale al 50% dei livelli iniziali
  • Trigger cedole al 50% dei livelli iniziali
  • Cedole trimestrali condizionate dello 3,75% (max 15% annuo) con effetto memoria
  • Autocall trigger trimestrale – che permette di ricevere il rimborso anticipato- osservabile dal 2° trimestre (dal 20.05.2022) e pari al 100% dei livelli iniziali
  • Opzione quanto che neutralizza il tasso di cambio
  • Prezzo lettera rilevato sulla pagina del sito a circa 96 euro – intorno alle 12:30 del 01.12.2021 –

Certificato di investimento Memory Cash Collect Vontobel: fuzionamento

Questo Certificato di investimento Memory Cash Collect Vontobel, è stato emesso il 23.11.2021, ha data di valutazione finale posta al 20.11.2023 (scadenza/liquidazione 27.11.2023), è negoziato su SeDeX ed ha un valore nominale di 100 Euro.

Il certificato in questione paga dunque cedole trimestrali di 3,75 euro se ogni sottostante non scende oltre il trigger delle cedole, posto al 50% dei livelli iniziali; in caso contrario non viene corrisposta alcuna cedola, che però viene immagazzinata in memoria e pagata assieme a tutte quelle eventualmente non pagate in precedenza quando si presenta la condizione del pagamento, ovvero quando tutti i sottostanti risalgono sopra il trigger in una delle date di valutazione successive.

Inoltre il meccanismo Autocall permette di ottenere il rimborso anticipato, grazie all’autocall trigger trimestrale, a partire dal 2° trimestre e pari al 100% dei livelli iniziali: se il prezzo di ogni sottostante è pari o superiore all’autocall trigger il certificato rimborsa il valore nominale più la cedola del trimestre in questione (e quelle eventualmente non pagate in precedenza grazie all’effetto memoria); in caso contrario la vita del prodotto continua.

A scadenza, se il prodotto non si è estinto anticipatamente, si prefigurano 2 scenari:

  • se ogni sottostante non scende la barriera europea posta al 50% dei livelli iniziali (stessa entità del trigger cedolare), il certificato paga il nominale più l’ultima cedola -e quelle eventualmente non pagate in precedenza grazie all’effetto memoria-;
  • in caso contrario il certificato replica linearmente la performance del sottostante peggiore (ossia con valore peggiore rispetto a quello iniziale, anche detto Worst Of, WO), pagando un valore pari al valore nominale del certificato per la performance (data dal valore finale in rapporto al valore iniziale) del suddetto sottostante
Scopri di più sul certificato di investimento Vontobel ISIN DE000VX3QUU1

 

Da notare la presenza della barriera europea: grazie a tale caratteristica il valore dei sottostanti può anche fluttuare sotto barriera durante la vita del certificato senza compromettere la protezione del capitale. Affinché venga restituito il valore nominale il valore dei sottostanti deve risultare sopra la barriera solo alla data di valutazione finale.

Da notare anche la presenza dell‘opzione quanto: nonostante il titolo su cui è scritto il certificato sia denominato in USD, il prodotto paga un importo di rimborso in Euro, non lasciando l’investitore esposto a variazioni (favorevoli o sfavorevoli) del cambio EUR/USD.

Sottostanti

La situazione attuali sui sottostanti di questo certificato di investimento Memory Cash Collect Vontobel è la seguente:

  • Autodesk: livello iniziale (325,28 USD), Barriera/trigger cedola (162,64 USD), ultimo prezzo registrato (chiusura al 30.11.2021 a 254,19 USD, pari al 78,14% del livello iniziale)
  • Roblox: livello iniziale (134,39 USD), Barriera/trigger cedola (67,195 USD), ultimo prezzo registrato (chiusura al 30.11.2021 a 126,1 USD, pari al 93,83% del livello iniziale)
  • NVIDIA: livello iniziale (325,68 USD), Barriera/trigger cedola (162,84 USD), ultimo prezzo registrato (chiusura al 30.11.2021 a 326,76 USD, pari al 100,33% del livello iniziale)

Analisi dinamico-oggettiva

Autodesk per ora rappresenta il Worst Of (WO). In base alle quotazioni attuali del sottostante WO, ed un prezzo lettera (=di acquisto per l’investitore) di 96 Euro questo sarebbe il payoff a scadenza (= la struttura di pagamento del contratto, data dal Val Rimb Cert, al variare del valore del sottostante WO dalla quotazione attuale a 0%, dato da Pr Sottost; rosso per decrementi/perdite %, verde per aumenti/guadagni %) a parità di condizioni sugli altri sottostanti:

Se il certificato non è scaduto anticipatamente paga il nominale più l’ultima cedola condizionata, (assieme a quelle eventualmente non pagate in precedenza grazie all’effetto memoria), ottenendo 103,75 euro, se il sottostante WO non scende oltre il -36,01% dall’attuale quotazione. Considerando l’effetto memoria il certificato paga 130 euro (il nominale più 8 cedole), con un rendimento potenziale lordo massimo a 2 anni del 35,42% rispetto il suddetto prezzo lettera.

Infine, se il WO scendesse con più forza il certificato perderebbe, in %, un valore superiore rispetto l’investimento diretto sul sottostante WO stesso (il certificato quota con un premio sulla componente lineare).

Codice ISIN del prodotto

Cliccandovi sopra verrete rimandati alla pagina del prodotto.

Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata -e nemmeno generica-  in base ai profili di rischio e rendimento degli investitori. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né Investire Oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tali inesattezze, errori od omissioni.
Argomenti: , , , ,