Intesa Sanpaolo ha emesso un certificato su un sottostante interessante che non ha bisogno di presentazioni. Se si ha l’esigenza di investire su Eni – quotata al Ftse Mib– ottenendo al contempo un flusso reddituale annuale incondizionato, è possibile quindi prendere a riferimento un certificato Intesa Sanpaolo fixed cash collect scritto su questo titolo.

Il tutto mediante “investimento indiretto” di danaro relativamente limitato – taglio nominale unitario da 100 Euro -.

Il sottostante non ha bisogno di presentazioni ma possono essere fatte delle osservazioni.

Intesa Sanpaolo Certificati di Investimento Fixed Cash Collect: informazioni quantitative sul sottostante con commento all’investimento

    1. A livello grafico il titolo Eni mantiene una buona impostazione rialzista di medio periodo, nel tentativo di recuperare il terreno perso a causa della pandemia e della disputa sulle decisioni circa le quantità da produrre e dei prezzi del petrolio. Attualmente si trova in una fase laterale a 12,77 Euro, a fronte di un prezzo medio che ha sempre più o meno viaggiato intorno al range 13-20 euro; in ultimo, ma non per importanza, Eni nella maggior parte del tempo ha presentato un andamento laterale (seppur ad ampio range di fluttuazione), diventando una candidata perfetta per la costruzione di un cash collect. Nonostante la volatilità in fermento nei mercati il titolo regge ancora botta.
    2. L’azienda presenta fondamentali solidi e rappresenta un interesse strategico nazionale.
    3. Quanto al β si può sintetizzare questo: come più volte detto, questa metrica di rischio sistematico (semplice, facilmente comprensibile ma incompleta, e che quindi produce inevitabilmente distorsioni di stima ed altri problemi se non usata correttamente) si è rivelata erratica nel tempo, ha cioè cambiato natura. Inoltre il b levered è maggiore del b unlevered, a testimonianza del fatto che le utilities, per loro natura, sono relativamente altamente indebitate. Indebitate perché, grazie alla loro infrastruttura, riescono ad effettuare investimenti strutturali in grado di generare reddito e ripagare il debito. NB: usare il titolo attualmente direttamente in portafoglio con ribilanciamenti periodici.
    4. La volatilità implicita (per convenzione analizzata su un forward period a 30 giorni) è mediamente contenuta (sarebbe interessante analizzarne lo skew index specifico).
    5. La barriera di protezione è relativamente conservativa e, ad osservare le aspettative circa i tassi reali futuri l’investitore dovrebbe trarre le sue conclusioni.

Si passa ora ad esplicare il meccanismo di base del certificato (estrapolato mediante lettura dei documenti fondamentali, che costituiscono il quadro tecnico-normativo per meglio comprendere le caratteristiche primarie del prodotto cartolarizzato).

Intesa Sanpaolo Certificati di Investimento Fixed Cash Collect: punti salienti, come investire su Eni

  • Barriera europea sul capitale (a cui si rimanda sotto) pari al 60% dei valori iniziali
  • Cedole annuali incondizionate del 4,6% sul taglio nominale unitario di 100 Euro
  • Prezzo lettera rilevato sulla pagina del sito a circa 96 Euro – chiusura del 16.03.2022 –

Intesa Sanpaolo Certificati Fixed Cash Collect: funzionamento, come investire su Eni

Questo prodotto, della categoria certificati di investimento Fixed Cash Collect, è stato emesso da Intesa Sanpaolo il 09.03.2022, ha data di valutazione finale posta al 05.03.2026 (scadenza/liquidazione 09.05.2026), è negoziato su SeDeX ed ha un valore nominale di 100 euro.

Il fixed cash collect targato Unicredit paga cedole mensili incondizionate di 4,60 Euro ogni mese e fino al penultimo (3 cedole). Senza condizioni significa a prescindere dall’andamento del valore del sottostante.

A scadenza si prefigurano 2 scenari:

  1. l’investitore riceve il valore nominale più l’ultima cedola incondizionata di 4,60 Euro se il sottostante, alla data di valutazione finale, non è sceso sotto la barriera europea posta al 60% del valore iniziale. Nel computo del payoff si inseriscono quindi tutte e 4 le cedole, si considerano quindi 118,4 Euro che corrispondono ad un massimo rendimento potenziale lordo a 4 anni del 23,33% rispetto il suddetto prezzo lettera;
  2. in caso contrario il Certificate paga l’ultimo premio incondizionato e rimborsa un importo proporzionale alla performance negativa di Eni (considerando però nel computo anche le precedenti 4 cedole incondizionate che attenuano l’entità delle perdite sul capitale investito, +18,4 Euro), pagando un importo pari al valore nominale moltiplicato per la suddetta performance (data dal valore finale in rapporto al valore iniziale). In formule

Importo di rimborso scenario 2: Valore = Valore Nominale x Performance + tot 4 cedole

Dove: Performance = valore Finale / Valore Iniziale

Da notare la presenza della barriera europea: questo tipo di barriera viene osservata solo alla data di valutazione finale. Ciò implica che, se il sottostante dovesse scendere sotto la barriera durante la vita del certificato per poi risalirvici sopra alla data di valutazione finale, il capitale da rimborsare al valore nominale non viene intaccato. Per maggiori informazioni si legga anche: Certificati: la barriera cos’è e quali tipi ne esistono.

Intesa Sanpaolo Certificati Fixed Cash Collect: il sottostante Eni con analisi sulla componente lineare

La situazione attuale sul sottostante del certificato di investimento fixed cash collect è la seguente:

  • Eni: valore iniziale (13,602 Eur), Barriera/trigger cedola condizionata (8,1612 Eur), ultimo prezzo registrato (chiusura del 15.02.2022 a 12,77 Eur, pari al 93,88% del valore iniziale)

NB: il fatto che il valore attuale di Eni sia pari al 93,88% del valore iniziale ed il prezzo lettera sia superiore a 93,88 Euro implica che lo stesso, a circa 96 Euro, incorpori il premio delle opzioni per le cedole senza condizioni. Per maggiori informazioni si legga anche: I certificates: quotazione a sconto o a premio sulla lineare. Una delle determinanti è la volatilità!

Codice ISIN del prodotto

Cliccandovi sopra verrete rimandati alla pagina del prodotto.

Per problemi tecnico-operativi l’analisi dinamico-oggettiva non è e non sarà disponibile nei giorni a seguire. L’autore e la direzione si scusano per l’inconveniente che sarà risolto al più presto.

Stay Tuned, your best

DF.

Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata -e nemmeno generica-  in base ai profili di rischio e rendimento degli investitori. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né Investire Oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tali inesattezze, errori od omissioni.