Questo prodotto è stato emesso da Leonteq il 16.09.2021, ha data di valutazione finale posta al 13.09.2023 (liquidazione il 20.09.2023), è negoziato su EuroTLX ed ha un ha valore nominale di 1000 euro.

Link del prodotto

Punti di forza del certificato 

  • Protezione: barriera sul capitale al 60% dei livelli iniziali
  • Cedole periodiche: incassare premi trimestrali a multipli del 5%
  • Trigger autocall trimestrale -che permette di ricevere il rimborso anticipato e che funge anche da trigger cedolare- a partire dal 1° trimestre (dal 13.12.2021) e pari al 100% dei livelli iniziali
  • Prezzo lettera rilevato a 985,43 euro -chiusura del 01.10.2021-

Funzionamento

Se in una data di osservazione trimestrale intermedia il prezzo di riferimento di ogni sottostante è pari o superiore al relativo trigger di autocall (100% dei livelli iniziali), lo strumento scade anticipatamente e viene corrisposto il relativo importo di rimborso anticipato (1050 Euro alla 1° data, 1100 Euro alla 2° data ecc). In caso contrario la vita dello strumento continua.

Se il certificato non è stato rimborsato anticipatamente a scadenza si prospettano 3 scenari:

  1. se il valore di ogni sottostante alla data di valutazione finale è pari o superiore livello di autocall, il certificato rimborsa l’importo massimo di 1400 euro;
  2. se il valore finale di anche uno solo dei sottostanti è inferiore al rispettivo livello iniziale ma entrambi risultano superiori o pari alla barriera -posta al 60% dei livelli iniziali-, il certificato rimborsa il valore nominale di 1000 euro;
  3. in caso contrario il certificato replica linearmente l’andamento del sottostante peggiore (anche detto Worst Of, WO, ossia con valore finale più basso in riferimento al rispettivo valore iniziale), rimborsando un importo pari al valore nominale moltiplicato per la performance del suddetto sottostante (calcolata come rapporto fra valore finale e valore iniziale del sottostante).

Sottostanti del certificato

I sottostanti è rappresentato da:

  • Intesa Sanpaolo: livello iniziale/trigger cedolare/trigger autocall (2,394 Eur), Barriera (1,4364 Eur), ultimo prezzo registrato (prezzo di chiusura al 01.10.2021 a 2,449 Eur, pari al 102,3% del livello iniziale)
  • Unicredit: livello iniziale/trigger cedolare/trigger autocall (10,894 Eur), Barriera (6,5364 Eur), ultimo prezzo registrato (prezzo di chiusura al 01.10.2021 a 11,476 Eur, pari al 105,34% del livello iniziale)

Analisi dinamico-oggettiva

Intesa Sanpaolo per ora rappresenta il WO. In base alle quotazioni attuali del sottostante WO, ed un prezzo lettera (=di acquisto per l’investitore) di 985,43 euro questo sarebbe il payoff a scadenza (= la struttura di pagamento del contratto, data dal Val Rimb Cert, al variare del valore del sottostante WO dalla quotazione attuale a 0%, dato da Pr Sottost; rosso per decrementi/perdite %, verde per aumenti/guadagni %) a parità di condizioni sull’altro sottostante:

Se il certificato non è scaduto anticipatamente paga l’importo massimo di 1400 euro se il sottostante WO non scende più del -2,24% dall’attuale quotazione, con un rendimento potenziale lordo a 2 anni di circa il +42,07%.

Invece, se il WO scende al massimo del -41,34% il certificato rimborsa ancora il nominale di 1000 euro.

Infine, se il sottostante scendesse con più forza il certificato perderebbe, in %, un valore sostanzialmente uguale rispetto l’investimento diretto sul sottostante WO stesso (il certificato quota sulla componente lineare).

Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata -e nemmeno generica-  in base ai profili di rischio e rendimento degli investitori. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né Investire Oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tali inesattezze, errori od omissioni.