Questo certificato di investimento conosciuto commercialmente come cash collect permette di investire su una nota multinazionale italiana dell’energia.

Il sottostante in questione, che non ha bisogno di presentazioni, è Enel. Come sempre è utile fare delle considerazioni: innanzitutto si tratta di un solo titolo, dovendo quindi “governare” una sola variabile (= minor rischio da gestire).

L’altro aspetto interessante è il fatto che le prime due cedole sono incondizionate, non essendo cioè legate all’andamento del sottostante in questione. Forse è anche questo il motivo per cui la barriera fissata non è molto conservativa.

Altro aspetto da considerare è la solidità dell’azienda, che ha sempre presentato dei fondamentali solidi (per avere più informazioni su un analisi di bilancio fatta in passato è possibile visionare questo articolo: Enel: titolo con performance esplosive, analisi e spunti operativi con certificati).

A livello grafico invece il titolo risulta ben impostato, potendo scorgere un trend rialzista di lungo periodo seppur intervallato da momenti di distribuzione e correzione dopo “strappi” al rialzo, come la fase che sta attraversando attualmente.

In ultimo, ma non per importanza, aspetto fondamentale nella costruzione del certificato è dato dal fatto che il titolo stacca dividendi e, dato che questi non vengono distribuiti ai possessori di questi prodotti, vengono utilizzati come buffer per il pool di opzioni sottostanti.

Ma vediamo più nel dettaglio.

Punti salienti del certificato di investimento cash collect Intesa Sanpaolo

  • Barriera europea sul capitale pari all’80% del livello iniziale
  • Trigger Cedole al 80% dei livelli iniziali
  • Prime due cedole semestrali incondizionate del 2,42%, pagabili il 27/12/2021 e il 27/06/2022
  • Successive cedole semestrali condizionate del 2,42% (max 4,84% annuo)
  • Autocall trigger semestrale (che permette di ricevere il rimborso anticipato) a partire dal 3° semestre (20.12.2022) e pari al 100% all’85% del livello iniziale
  • Prezzo lettera rilevato sulla pagina del sito a circa 99,95  euro -chiusura del 08.11.2021-

Funzionamento del certificato di investimento cash collect Intesa Sanpaolo

Questo certificato di investimento cash collect Intesa Sanpaolo è stato emesso il 26.10.2021, ha data di valutazione finale al 23.12.2024 (liquidazione il 27.12.2024), è negoziato su SeDeX ed ha un valore nominale di 100 Euro.

Il certificato paga le prime due cedole semestrali incondizionate di 2,42 euro.

In seguito il prodotto paga cedole semestrali condizionate di pari importo alle precedenti se il sottostante non scende oltre il trigger delle cedole, posto all’80% dei livelli iniziali; in caso contrario non viene corrisposta alcuna cedola, che però viene immagazzinata in memoria e pagata assieme a tutte quelle eventualmente non pagate in precedenza quando si presenta la condizione del pagamento, ovvero quando il sottostante risale sopra il trigger.

Inoltre il meccanismo Autocall permette di ottenere il rimborso anticipato, grazie all’autocall trigger semestrale, a partire dal 3° semestre e pari al 100% del valore iniziale: se il prezzo del sottostante è pari o superiore all’autocall trigger il certificato rimborsa il valore nominale più la cedola del semestre in questione (e quelle eventualmente non pagate in precedenza grazie all’effetto memoria); in caso contrario la vita del prodotto continua.

scadenza, se il prodotto non si è estinto anticipatamente, si prefigurano 2 scenari:

  • se il sottostante non scende sotto la barriera (stessa entità del trigger cedolare) il certificato paga il nominale più l’ultima cedola -e quelle eventualmente non pagate in precedenza grazie all’effetto memoria-;
  • in caso contrario il certificato replica linearmente la performance di Enel, pagando un importo pari al valore nominale del certificato per la performance (data dal valore finale in rapporto al valore iniziale) del suddetto sottostante

Nella tabella del payoff vengono inserite anche le due cedole incondizionate, in modo da evidenziare l’effetto complessivo sul capitale anche nel caso in cui il certificato replichi linearmente l’andamento di Enel.

Sottostante del certificato di investimento cash collect Intesa Sanpaolo

La situazione attuale del sottostante del certificato di investimento cash collect Intesa Sanpaolo è la seguente:

  • Intesa Sanpaolo: livello iniziale (7,145 Eur), Barriera/trigger cedola (5,716 Eur), ultimo prezzo registrato (prezzo di chiusura al 08.11.2021 a 7,195 Eur, pari al 100,7% del livello iniziale)

Analisi dinamico-oggettiva

In base alle quotazioni attuali del sottostante, ed un prezzo lettera (=di acquisto per l’investitore) di circa 99,95 euro questo sarebbe il payoff a scadenza (= la struttura di pagamento del contratto, data dal Val Rimb Cert, al variare del valore del sottostante dalla quotazione attuale a 0%, dato da Pr Sottost; rosso per decrementi/perdite %, verde per aumenti/guadagni %):

Se il certificato non è scaduto anticipatamente paga il nominale più l’ultima cedola condizionata (assieme a quelle eventualmente non pagate in precedenza grazie all’effetto memoria), ottenendo 102,42 euro, se il sottostante non scende oltre il -20,55% dall’attuale quotazione (nella tabella di payoff, oltre all’ultima cedola vengono inserite anche le prime due incondizionate). Considerando l’effetto memoria il certificato paga 116,94 Euro (il nominale più 7 cedole ), con un potenziale rendimento lordo massimo a 3,5 anni di circa il 17%.

Se invece il sottostante scendesse con più forza il certificato perderebbe, in %, un valore leggermente inferiore rispetto l’investimento diretto sul sottostante stesso grazie all’incasso delle prime due cedole incondizionate (il recupero sulla perdita % è di circa il 5-6%).

ISIN del prodotto

Cliccandovi sopra verrete rimandati alla pagina del prodotto.

Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata -e nemmeno generica- in base ai profili di rischio e rendimento degli investitori. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né Investire Oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tali inesattezze, errori od omissioni