Fra i certificati Unicredit ne ha spunta uno emesso con ISIN DE000HB26EX7, identificato commercialmente come Step Down Memory Cash Collect, che in sostanza permette di investire indirettamente su 4 società appartenenti al settore bancario.

Indirettamente perché, con un impiego di denaro limitato (taglio nominale da 100 Euro e prezzo di acquisto iniziale sul SeDeX a 95,4 euro), è possibile investire su un “poker” di azioni che operano principalmente nello stesso macro-settore e specificatamente nello attività di banca commerciale e di investimento

Certificato di investimento Unicredit ISIN DE000VX3QUU1

 

Osservazioni sul paniere:

  • Le 4 aziende sono in una positivamente correlate, in quanto tutte  appartengono al settore bancario. In tal modo si evita il rischio che  potenzialmente i valori di tutti i titoli viaggi indipendentemente.
  • Tutte e quattro le azioni dispongono di uno storico adeguato per valutazioni di stampo quantitativo
  • Tutte e 4 sono soggette a variabili economiche come tassi d’interesse, quantità di moneta in circolo nel sistema e quindi inflazione
  • Le 4 aziende bancarie presentano una volatilità mediamente elevata, e questo giova alla costruzione in termini di facilità e risparmio nella costruzione del certificato (costi più bassi delle opzioni, maggiore conservatività dei livelli di protezione – barriera – e di percepimento dei premi potenziali – trigger cedolare -, scadenze più brevi ecc).
  • Per concludere riguardo il confronto fra la metrica del P/E attuale delle singole aziende rispetto al settore bancario (sarebbe utile anche un più approfondito confronto sub-sector commerciale/d’investimento e del peer group)
  • Le barriere non sono troppo protettive, scegliendo invece di puntare più sul rendimento periodico delle cedole

Fatte queste considerazioni, chi vuole investire indirettamente in nelle suddette 3 aziende quotate in america, può dare utilizzare questo certificato di investimento Memory Cash Collect Vontobel.

Certificati di investimento Unicredit ISIN DE000BH26EX27

 

Certificato di investimento Step Down Worst Of Unicredit: punti salienti

  • Barriera europea sul capitale al 70% dei livelli iniziali
  • Trigger cedole al 70% dei livelli iniziali
  • Cedole trimestrali condizionate dello 4,25% (max 17% annuo) con effetto memoria
  • Autocall trigger trimestrale – che permette di ricevere il rimborso anticipato- osservabile dal 2° trimestre (dal 15.08.2022) e decrescente a step del 5%: dal 100% al 70% dei livelli iniziali
  • Prezzo lettera rilevato sulla pagina del sito a circa 105,45 euro – chiusura del’11.12.2021 –

Certificato Unicredit: fuzionamento

Questo Certificato di investimento Memory Cash Collect Vontobel, è stato emesso il 23.11.2021, ha data di valutazione finale posta al 20.11.2023 (scadenza/liquidazione 27.11.2023), è negoziato su SeDeX ed ha un valore nominale di 100 Euro.

Il certificato in questione paga dunque cedole trimestrali di 3,75 euro se ogni sottostante non scende oltre il trigger delle cedole, posto al 50% dei livelli iniziali; in caso contrario non viene corrisposta alcuna cedola, che però viene immagazzinata in memoria e pagata assieme a tutte quelle eventualmente non pagate in precedenza quando si presenta la condizione del pagamento, ovvero quando tutti i sottostanti risalgono sopra il trigger in una delle date di valutazione successive.

Inoltre il meccanismo Autocall permette di ottenere il rimborso anticipato, grazie all’autocall trigger trimestrale, a partire dal 2° trimestre e pari al 100% dei livelli iniziali: se il prezzo di ogni sottostante è pari o superiore all’autocall trigger il certificato rimborsa il valore nominale più la cedola del trimestre in questione (e quelle eventualmente non pagate in precedenza grazie all’effetto memoria); in caso contrario la vita del prodotto continua.

A scadenza, se il prodotto non si è estinto anticipatamente, si prefigurano 2 scenari:

  • se ogni sottostante non scende la barriera europea posta al 70% dei livelli iniziali (stessa entità del trigger cedolare), il certificato paga il nominale più l’ultima cedola -e quelle eventualmente non pagate in precedenza grazie all’effetto memoria-;
  • in caso contrario il certificato replica linearmente la performance del sottostante peggiore (ossia con valore peggiore rispetto a quello iniziale, anche detto Worst Of, WO), pagando un valore pari al valore nominale del certificato per la performance (data dal valore finale in rapporto al valore iniziale) del suddetto sottostante

 

Da notare la presenza della barriera europea: grazie a tale caratteristica il valore dei sottostanti può anche fluttuare sotto barriera durante la vita del certificato senza compromettere la protezione del capitale. Affinché venga restituito il valore nominale il valore dei sottostanti deve risultare sopra la barriera solo alla data di valutazione finale. (Per maggiori informazioni si legga: Certificati: la barriera cos’è e quali tipi ne esistono.)

Da notare anche la presenza dell‘opzione quanto: nonostante il titolo su cui è scritto il certificato sia denominato in USD, il prodotto paga un importo di rimborso in Euro, non lasciando l’investitore esposto a variazioni (favorevoli o sfavorevoli) del cambio EUR/USD.

Unicredit certificati ISIN DE000BH26EX27

 

Sottostanti

La situazione attuali sui sottostanti di questo certificato di investimento Step Down Memory Cash Collect Worst Of Unicreditè la seguente:

  • Bper Banca: livello iniziale (1,813 Eur), Barriera/trigger cedola (1,2691 Eur), ultimo prezzo registrato (chiusura al 11.12.2021 a 1,93 Eur, pari al 106,45% del livello iniziale)
  • Intesa Sanpaolo: livello iniziale (2,2835 Eur), Barriera/trigger cedola (1,59845 Eur), ultimo prezzo registrato (chiusura al 11.12.2021 a 2,482 Eur, pari al 108,69% del livello iniziale)
  • Société Générale: livello iniziale (30,145 Eur), Barriera/trigger cedola (21,1015Eur), ultimo prezzo registrato (chiusura al 11.12.2021 a 33,08 Eur, pari al 109,74% del livello iniziale)
  • Banco BPM: livello iniziale (2,265 Eur), Barriera/trigger cedola (1,8375 Eur), ultimo prezzo registrato (chiusura al 11.12.2021 a 2,871 Eur, pari al 126,75% del livello iniziale)

Analisi dinamico-oggettiva

Bper Banca per ora rappresenta il Worst Of (WO). In base alle quotazioni attuali del sottostante WO, ed un prezzo lettera (=di acquisto per l’investitore) di 105,45 Euro questo sarebbe il payoff a scadenza (= la struttura di pagamento del contratto, data dal Val Rimb Cert, al variare del valore del sottostante WO dalla quotazione attuale a 0%, dato da Pr Sottost; rosso per decrementi/perdite %, verde per aumenti/guadagni %) a parità di condizioni sugli altri sottostanti:

Se il certificato non è scaduto anticipatamente paga il nominale più l’ultima cedola condizionata, (assieme a quelle eventualmente non pagate in precedenza grazie all’effetto memoria), ottenendo 4,25 euro, se il sottostante WO non scende oltre il -34,24% dall’attuale quotazione. Considerando l’effetto memoria il certificato paga 151 euro (il nominale più 12 cedole), con un rendimento potenziale lordo massimo a 3 anni del 43,2% rispetto il suddetto prezzo lettera.

Infine, se il WO scendesse con più forza il certificato perderebbe, in %, un valore sostanzialmente uguale rispetto l’investimento diretto sul sottostante WO stesso (il certificato quota sulla componente lineare).

Codice ISIN del prodotto

Cliccandovi sopra verrete rimandati alla pagina del prodotto.

Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata -e nemmeno generica-  in base ai profili di rischio e rendimento degli investitori. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né Investire Oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tali inesattezze, errori od omissioni.