UniCredit, continuamente attenta alle esigenze degli investitori, ha emesso sul mercato una nuova serie di 100 Certificati Bonus su indici e azioni italiane ed internazionali che si aggiungono agli oltre 1000 Certificate di investimento offerti da UniCredit e quotati sugli MTF regolamentati di Borsa Italiana (SeDeX e EuroTLX).

In un clima di nervosismo sui mercati a causa delle tensioni geopolitiche, dell’inflazione e delle politiche delle banche centrali, la volatilità sui mercati è tornata a crescere e gli indici VIX e VSTOXX sono stabili sopra i 20 punti. In un contesto di mercato simile, i Bonus Certificate possono risultare strumenti efficienti in questa fase di volatilità elevata: grazie alla loro struttura infatti sono strumenti che permettono di “monetizzare” la volatilità, ed offrire rendimenti interessanti fino al raggiungimento delle barriere, che a seconda della tipologia di prodotto possono essere continue (per i Bonus Cap ed i Reverse Bonus Cap) od a scadenza (per i Top Bonus).

Oltre ai classici Top Bonus e Bonus Cap, infatti, questa emissione mette a disposizione degli investitori una vasta gamma di Reverse Bonus Cap, che consentono agli investitori di puntare al ribasso di singoli titoli o di indici, sia europei che americani. Può essere particolarmente interessante per gli investitori che si aspettano ulteriori discese da qui ai prossimi mesi, o per chi vuole una soluzione per coprire un portafoglio “long” da possibili ribassi futuri.

I prodotti sono negoziabili sull’MTF Cert-X di EuroTLX dalle ore 09.05 alle ore 17.30 nei giorni di Borsa aperta e la liquidità è garantita in acquisto e vendita da UniCredit Bank AG. Inoltre, i redditi da Certificate sono considerati redditi diversi (aliquota fiscale 26%), e possono quindi compensare minusvalenze pregresse in portafoglio (per maggiori informazioni si legga anche: Recupero Minusvalenze? Sfrutta l’efficienza della fiscalità dei certificati, spunti operativi)

Certificati Unicredit Bonus Cap

I Certificati Unicredit bonus cap permettono di ottenere un rendimento in caso di una view rialzista, di stabilità o moderato ribasso del sottostante, e a scadenza sono possibili due scenari:

  1. se per tutta la durata di osservazione della barriera (chiamata per questo americana intraday) il sottostante non tocca o scende sotto barriera il certificato paga l’importo massimo pari al bonus
  2. in caso contrario si perde il diritto al bonus ed il certificato replica linearmente la performance del sottostante, pagando un importo fino ad un massimo pari al cap (e coincidente al bonus)

Esempio

Caratteristiche dei bonus cap su azioni

Caratteristiche dei bonus cap su indici

Reverse Bonus Cap

I certificati Reverse Bonus Cap targati Unicredit sono praticamente uguali ai bonus cap ma consentono di prendere posizione su una view ribassista, laterale o di moderato rialzo e a scadenza sono possibili due scenari

  1. se per tutta la durata di osservazione della barriera il sottostante non tocca o sale sopra barriera il certificato paga l’importo massimo pari al bonus
  2. in caso contrario si perde il diritto al bonus ed il certificato replica linearmente la performance del sottostante, pagando un importo fino ad un massimo pari al cap (<60 € nel caso della Barriera posta al 140%).

Esempio

Caratteristiche dei reverse bonus cap su azioni

Caratteristiche dei reverse bonus cap su indici

Certificati Unicredit Top Bonus

I certificati Unicredit Top Bonus sono praticamente uguali ai bonus cap, ma con l’importante differenza di prevedere una barriera europea, cioè una barriera che viene osservata solamente alla data di valutazione finale e non durante l’intera vita del Certificate. A scadenza si hanno quindi due scenari:

  1. se alla data di valutazione finale il valore del sottostante risulta sopra barriera si ottiene l’importo massimo pari al bonus
  2. in caso contrario si perde il diritto al bonus ed il certificato replica linearmente la performance del sottostante, pagando un importo massimo pari al bonus

Esempio

Caratteristiche dei top bonus su azioni

 

Caratteristiche dei top bonus su indici

Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata -e nemmeno generica-  in base ai profili di rischio e rendimento degli investitori. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né Investire Oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tali inesattezze, errori od omissioni.