Fra le varie occasioni di investimento del momento eccone una di 10 Certificates Goldman Sachs Fixed Cash Collect Barriera 35%.
Goldman Sachs ha infatti appena emesso 11 Certificati Fixed Cash Collect con una barriera molto conservativa ed allettante per l’investitore, nonché premi fissi e che ora andremo ad analizzare.
Scopri i Certificates Goldman Sachs Fixed Cash Collect Barriera 35%

Certificates Goldman Sachs Fixed Cash Collect Barriera 35%: introduzione generale

Come sempre è utile fare delle osservazioni preliminari:
  1. Cosa che salta subito all’occhio è che ogni certificato di investimento è stato scritto innanzitutto su un solo titolo, “riducendo” il rischio di correlazione al solo mercato in cui sono quotati i singoli sottostanti.
  2. Ogni titolo è dotato di informazione storica sufficiente per effettuare adeguate valutazioni di stampo quantitativo. E’ quindi possibile analizzare quale sia il processo stocastico che muove fondamentalmente il prezzo dei 4 sottostanti analizzati, potendo ad esempio notare eventuali cambiamenti di natura a seconda del periodo storico/time frame analizzato.
  3. La terza osservazione è che i certificati sono caratterizzati da un differente bilanciamento del rapporto rischio/rendimento (più è alto il rendimento potenziale più è elevato il rischio di eccessive fluttuazioni del titolo; il tutto è quindi calibrato anche sulla volatilità implicita).
  4. La quarta ed ultima osservazione è che hanno tutti delle caratteristiche comuni: data di emissione, data di valutazione iniziale, data di valutazione finale, data di scadenza/rimborso, date pagamento delle cedole e stesso valore nominale.
Si tratta di certificati quotati e negoziati su SeDex con: scadenza a 36 mesi, cedole trimestrali incondizionate e rimborso condizionato del capitale a scadenza. Ogni certificato ha inoltre un prezzo di emissione di 100€ (uguale al valore nominale). In altre parole, si ottiene un flusso reddituale incondizionato e una protezione molto conservativa su una sola azione su cui si espongono i relativi certificati.
Naturalmente, l’ampio grado di protezione dato dalle barriere europee molto profonde accompagnate da premi incondizionati deve necessariamente riflettersi sul livello dei premi che i prodotti in questione offrono.
Nel dettaglio.

Certificates Goldman Sachs Callable Fixed Cash Collect Barriera 35%: punti di forza in sintesi

  • Barriera europea sul capitale profonda fino ad un ribasso del sottostante del -65%, ovvero pari al 35% del rispettivo livello iniziale
  • Cedole trimestrali incondizionate che vanno dallo 0,40% all’1% (massimo 1,60% – 4,00% annuo sul taglio nominale unitario di 100 Euro)
  • Valore nominale unitario uguale al valore di emissione di 100 Euro
Certificates Goldman Sachs Fixed Cash Collect Barriera 35%

Certificates Goldman Sachs Fixed Cash Collect Barriera 35%: funzionamento

Gli 11 Certificates Goldman Sachs sono stati emessi il 23.03.2022, stessa data di valutazione iniziale, data di valutazione finale posta al 17.03.2025 (scadenza/liquidazione 24.03.2025), sono negoziati su SeDeX ed hanno un valore nominale di 100 Euro.

Meccanismo cedolare

I certificati in questione pagano cedole incondizionate trimestrali (ossia a prescindere dall’andamento dei sottostanti) ma in funzione del rischio/rendimento espresso dal certificato. Senza condizioni significa che il contratto derivato, derivando il suo valore dal/dai titolo/i sottostante/i, è “blindato” per quanto riguarda il percepimento delle cedole.

Scadenza

A scadenza, se il prodotto non è stato estinto anticipatamente dall’emittente, si prefigurano 2 scenari:

  • l’investitore riceve il nominale più l’ultima cedola incondizionata (in tutto 12 cedole) se, alla data di valutazione finale, ogni sottostante non scende sotto la barriera europea posta al 35% del rispettivo livello iniziale;
  • in caso contrario il Certificate rimborsa un importo proporzionale alla performance del sottostante peggiore (ossia con valore finale più basso rispetto al livello iniziale, anche detto Worst Of, WO. Se il valore del sottostante WO è < 35% il certificato rimborsa un valore < di 35 Euro).

Barriera europea

Da notare la presenza della barriera europea: grazie a tale caratteristica il valore dei sottostanti può anche fluttuare sotto barriera durante la vita del certificato senza compromettere la protezione del capitale. Affinché venga restituito il valore nominale il valore dei sottostanti deve risultare sopra la barriera solo alla data di valutazione finale.

Caratteristiche

 

Scopri i Certificati Goldman Fixed Callable Cash Collect Barriera 35%

 

Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata -e nemmeno generica-  in base ai profili di rischio e rendimento degli investitori. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né Investire Oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tali inesattezze, errori od omissioni.