Certificates Fixed Cash Collect ESG Energy Trasition : Goldman Sachs entra nel mondo della sostenibilità ambientale

Goldman Sachs rivoluziona la propria operatività nel campo dei contratti strutturati entrando, per la prima volta nella storia, nel mondo della finanza attenta al mondo della sostenibilità ambientale applicata al mondo dei certificates. Scopri di più!

di , pubblicato il

Il 29/06/2020 Goldman Sachs ha infatti emesso i suoi primi primi Fixed Cash Collect Certificates Energy Transition, I primi certificati Goldman Sachs che applicano filtri ESG forniti da MainStreet Partners per la selezione dei sottostanti. Si tratta di 11 certificati, visionabili qui https://www.goldman-sachs.it/esg/.

L’acronimo ESG è utilizzato in ambito economico-finanziario per inglobare tutte le attività legate agli investimenti sostenibili e responsabili: questo acronimo è diventato uno standard per definire l’approccio sostenibile agli investimenti.

Nello specifico, le tematiche ESG si riferiscono alle politiche aziendali definite per perseguire obiettivi finanziari tenendo contemporaneamente in considerazione aspetti di natura ambientale (tematiche come i cambiamenti climatici, le emissioni di CO2, l’inquinamento atmosferico e l’utilizzo di energie rinnovabili), sociale (il rispetto dei diritti umani, le condizioni di lavoro, le pari opportunità e la sicurezza) e di controllo (l’etica e gli standard di business, la leadership delle aziende, i controlli interni e le politiche di retribuzione ecc): Environmental, Social e Governance (ESG) appunto.

L’attenzione verso l’ambiente, l’utilizzo di energia sostenibile e la responsabilità sociale sono il marchio distintivo Goldman Sachs non solo nella gestione quotidiana delle diverse busines unit ma anche negli obiettivi di lungo termine e nel rapporto coi propri clienti: l’azienda ha infatti di recente annunciato l’obiettivo di destinare entro il 2030 $750 miliardi attraverso attività di finanziamento, investimenti e servizi di consulenza i nove diverse aree che si concentrano sui cambiamenti climatici e sulla crescita sostenibile.

Goldman Sachs è stata assistita da MainStreet Partners, una società d’investimento indipendente che, con sede a Londra, che dal 2008 applica i più elevati standard di sostenibilità nel processo d’investimento e nella gestione dei portafogli, seguendo una metodologia proprietaria che permette di valutare e integrare parametri finanziari con criteri sociali e ambientali.  MainStreet Partners rappresenta un partner strategico per private bank e investitori istituzionali a cui offre consulenza nella selezione di investimenti sostenibili e gli strumenti analitici necessari per la misurazione dei risultati extra-finanziari. La società è parte di United Nations Principles for Responsible Investment e Green Bond Principles.

A chi sono rivolti?

Questo tipo di certificati sono adatti a chi vuole esser certo di incassare premi ed al contempo di avere “un cuscino di protezione” sul valore nominale del certificato (es 100 o 1000 euro, dollari ecc) qualora il valore del sottostante scenda moderatamente, alla data di valutazione finale, entro i limiti della barriera (Per maggiori informazioni vedi: La barriera nei certificati: cos’è? Quali tipi ne esistono?).

Questi prodotti sono quindi rivolti sia ad azionisti che “non vogliono controllare” l’investimento fatto (la barriera fornisce un margine di protezione) ma ottenendo al contempo dei premi dati dalle cedole, sia ad obbligazionisti che, dati i bassi tassi d’interesse, vogliono ottenere premi più importanti rispetto alle obbligazioni tradizionali.

Processo di selezione dei sottostanti

Il processo di selezione prevede un Filtro finanziario, un Filtro ESG, ed un filtro Energy Transition, come illustrato sul sito di Goldman.

Lista dei sottostanti al 18/06/2020

Lista dei certificati

Pagine di approdo

Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata -e nemmeno generica- in base ai profili di rischio e rendimento degli investitori. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né Investire Oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tali inesattezze, errori od omissioni.

 

 

Argomenti: , , ,