Bonus cap Unicredit su STMicroelectronics con premio al 111,5%

Questo bonus cap, della famiglia certificati di investimento a capitale condizionatamente protetto, permette di investire sul sottostante scelto allo scopo di ottenere un puro rendimento potenziale.

di , pubblicato il

Se si vuole investire con l’obiettivo di ottenere un puro rendimento potenziale (differenza fra incasso del bonus/prezzo di vendita e prezzo di emissione/di acquisto) invece che delle entrate periodiche, il certificato di investimento Bonus Cap è un buon strumento finanziario verso il quale rivolgersi. Un certificate Bonus Cap, infatti, per la sua semplicità di funzionamento ed utilizzo rappresenta una delle sottocategorie di certificati di investimento a capitale condizionatamente protetto presente sul mercato finanziario da più tempo.
A tal proposito Unicredit ha emesso un Certificate Bonus Cap con sottostante STMicroelectronics, la tech-company italo-francese specializzata nella produzione di componenti elettronici. Vediamo nel dettaglio le sue caratteristiche.

Punti salienti del Certificate Bonus Cap Unicredit

  • Barriera americana intraday sul capitale al 75% del livello iniziale
  • Bonus (e cap) al 111,5% del valore nominale/valore iniziale
  • Prezzo lettera rilevato -chiusura del 14.10.2021- a circa 97,92 euro

Funzionamento del Bonus Cap Unicredit

Questo Certificato di investimento Bonus Cap è stato emesso da Unicredit il 05.10.2021, ha periodo d’osservazione della barriera fino al 15.09.2022 (scadenza/liquidazione al 22.09.2022), è negoziato su EuroTLX ed ha un valore nominale di 100 euro.

A scadenza si prospettano due scenari:

  • se durante tutto il periodo di osservazione il sottostante non tocca o scende sotto la barriera -americana intraday- il certificato paga il bonus di 111,5 euro
  • in caso contrario si perde il diritto al bonus ed il prodotto paga un importo commisurato alla performance del sottostante, che comunque non può superare il cap. In tal caso l’importo di rimborso si calcola moltiplicando il nominale per la performance del sottostante (data dal rapporto fra valore finale e valore iniziale)

Sottostante

Il sottostante del Certificate Bonus Cap Unicredit è rappresentato da:

  • STMicroelectronics: livello iniziale (37,485 Eur), Barriera (28,1138 Eur), ultimo prezzo registrato (prezzo di chiusura del 14.10.2021 a 36,42 Eur, pari al 97,16% del livello iniziale)

Analisi dinamico-oggettiva

Alle quotazioni attuali del sottostante, e con un prezzo lettera (=di acquisto per l’investitore) di circa 97,92 Euro, questo sarebbe il profilo di payoff a scadenza (= la struttura di pagamento del certificato, data da Val Rimb Cert, al variare del prezzo del sottostante dalla quotazione attuale a 0%, dato da Pr sott: in verde gli aumenti/guadagni; in rosso i decrementi/perdite):

bonus cap su STMicroelectronics

Il certificato paga il bonus di 111,5 euro se, per tutta la durata d’osservazione della barriera, il sottostante non scende oltre mai il -22,8% dalla quotazione attuale, con un rendimento potenziale ad un anno di circa il 13,87% rispetto il suddetto prezzo. Se invece STMicroelectronics scendesse con più forza il certificato quoterebbe sulla componente lineare perdendo, in %, un importo sostanzialmente uguale rispetto alla perdita di terreno del sottostante in caso di sforo della barriera.

Codice ISIN del prodotto

Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata -e nemmeno generica- in base ai profili di rischio e rendimento degli investitori. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né Investire Oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tale inesattezze, errori od omissioni.
Argomenti: , , , ,