'Approfondimenti - Certificati

Approfondimenti

1

Unicredit Certificate Academy 2021, un'occasione (gratuita) per imparare come investire

Torna l'iniziativa educational di Unicredit rivolta a investitori e consulenti finanziari per mettersi alla prova senza rischi

di Danilo Fieni
2

ICA: IG vince il premio alla capacità di innovazione

IG, grazie agli straordinari Turbo24, si riserva il posto sul podio per la capacità d'innovazione agli Italian Certificate Awards (ICA)!

di Danilo Fieni
3

Bonus certificates: cosa sono e come funzionano.

Guida completa alla strutturazione ed al funzionamento dei certificati Bonus.

di Danilo Fieni
4

Scopri il nuovo Turbo Calculator di IG per un pricing più trasparente e veloce

IG introduce un'interessantissima novità riguardo gli innovativi certificati Turbo24, il Turbo Calculator. Scopri di più!

di Danilo Fieni
5

Segui in diretta la IG Trading Competition con i webinar

I prossimi Webinar in programma vedranno intervenire esperti del settore come Giovanni Lapidari e Pierpaolo Scandurra. Iscriviti anche tu!

di Danilo Fieni
6

Certificati Step Down Cash Collect. Cosa sono, come funzionano.

In questa trattazione viene spiegato cosa sono i certificati step down cash collect, come funzionano e come vengono strutturati mediante il pool opzionario sottostante alla struttura del certificato.

di Danilo Fieni
7

Trading Certificati Turbo24 di IG: strategia long su EURUSD

A scopo didattico illustriamo l'utilizzo dei turbo24 di IG in una strategia che cerca di far leva sul respingimento da una zona di supporto in area 1,0953, per sfruttare un potenziale rialzo nel brevissimo periodo.

di Danilo Fieni
8

I certificates: quotazione a sconto o a premio sulla lineare. Una delle determinanti è la volatilità!

In questo articolo si vuole chiarire la il concetto di quotazione del certificato a "sconto" e a "premio" sulla componente lineare, illustrando la modalità di calcolo che porta a determinare eventuali sconti o premi, corredando il tutto con degli esempi che facilitano notevolmente la comprensione.

di Danilo Fieni
9

Strategie Switch to Recovery: l'utilizzo dei certificati come valida alternativa al recupero di posizioni in perdita

In questo articolo si vogliono illustrare le principali strategie "switch to recovery" mediante l'utilizzo dei certificati, strumenti flessibili ed adattabili agli obiettivi degli investitori.

di Danilo Fieni
10

Certificati: cosa succede in caso di eventi extra-ordinari. Facciamo chiarezza!

L'intento dell'articolo è guidare l'investitore nell'esplorazione e nella comprensione di quegli eventi che possono essere classificati come extra-ordinari, e di quali effetti possano avere sui certificati d'investimento.

di Danilo Fieni
11

Trading Certificati Turbo24 di IG: short su FTSE MIB come è andata?

In questo articolo viene illustrato l'esito della posizione aperta a scopo didattico per illustrare l'uso dei turbo24

di Danilo Fieni
12

Come funziona la reset Barrier dei certificati a leva fissa

Data l'elevatissima volatilità che il mercato sta vivendo in questi giorni, Vontobel ha voluto dare spiegazioni sul significati di Reset Barrier nei Certificati a Leva Fissa

di Danilo Fieni
13

Certificati: perché in questi momenti conviene acquistarli? La risposta sta nella volatilità

Nella presente trattazione si vuole spiegare cosa sia la volatilità e quali siano le sue caratteristiche, come impatta sul prezzo dei certificati e perché momenti come quello che stiamo vivendo rappresentano delle buonissime occasioni per investire in certificati.

di Danilo Fieni
14

Cos'è il Meccanismo Airbag? Perché in momenti come questi è estremamente prezioso?

In momenti di forte discesa dei mercati, come quello che stiamo sperimentando attualmente, il desiderio di protezione del capitale investito diventa maggiore. Come muoversi in questi casi? Perché i certificati Airbag possono rappresentare una validissima opzione d'investimento?

di Danilo Fieni
15

Rendimento minimo a 4 anni del 5,71%, capitale protetto e cap al 133% con l'Equity Protection di Banca IMI

Obiettivo di copertura capitale e rendimento minimo garantito.  Per soddisfare questa esigenza è stato selezionato un equity protection con protezione al 100% e cap al 133% su Eurosotxx Select Dividend 30 di Banca IMI.

di Danilo Fieni
16

Rendimento minimo garantito del 10,32% e capitale protetto: ghiotta occasione con l'Equity protection di Banca IMI

Obiettivo di copertura capitale e rendimento minimo garantito.  Per soddisfare questa esigenza è stato selezionato un equity protection con protezione al 95% e cap al 100% su Eurosotxx Select Dividend 30 di Banca IMI.

di Danilo Fieni
17

Rendimento minimo garantito al 9,26% e capitale protetto con l'Equity Protection di Banca IMI

Obiettivo di copertura capitale e rendimento minimo garantito.  Per soddisfare questa esigenza è stato selezionato un equity protection con protezione al 95% e cap al 100% su Eurosotxx Select Dividend 30 di Banca IMI.

di Danilo Fieni
18

Rendimento minimo garantito all'11,11% e capitale protetto al 100%: ghiotta occasione con l'Equity Protection di Banca Akros

Con l'imponente crollo che stanno sperimentando i mercati, se l'obiettivo è quello di proteggere il capitale accostando un rendimento minimo garantito abbiamo selezionato un certificato che fa al caso tuo

di Danilo Fieni
19

Con il ritorno della volatilità si selezionano interessanti Corridor sul Ftse Mib

In un momento di forte discesa dei mercati è pericoloso investire ma al contempo, con il ritorno della volatilità si possono individuare importanti opportunità. 

di Danilo Fieni
20

Minimo garantito dell'8,05% e protezione integrale: spunto operativo su Equity protection con cedola di Banca Akros

Se l'obiettivo è quello di proteggere integralmente il capitale accostando la possibilità di ottenere un rendimento minimo l'Equity Protection con cedola di Banca Akros fa al caso tuo

di Danilo Fieni
21

Strategia operativa su GBP/USD con i turbo 24 di IG

Il cambio su GBP/USD su time frame giornaliero sembrerebbe essere orientiato al ribasso. Per questo proponiamio una strategia short ma se i prezzi dovessero ricambiare direzione ne apriremmo un altra long a copertura.

di Danilo Fieni
22

Certificati: la barriera cos'è e quali tipi ne esistono.

Nella presente trattazione vogliamo andare a fondo sul significato di barriera nei certificati, scoprendo quali tipi esistono e corredando il tutto con un esempio applicativo.

di Danilo Fieni
23

Certificati Bonus: sottocategorie e influenze sul prezzo. Guida didattica 2 di 2

Nella seconda parte della guida effettuiamo una distinzione fra certificati bonus a barriera continua e a barriera discreta, illustrando il funzionamento delle varie tipologie commerciali più diffuse sul mercato italiano ed i fattori che possono influenzarne l'andamento.

di Danilo Fieni
24

Bonus certificates: cosa sono, come funzionano. Guida 1 di 2

I certificati Bonus, con la famosa variante Bonus Cap, sono certificati d'investimento a capitale protetto. Nella prima parte della guida effettuiamo un introduzione a questa tipologia di certificati e ne illustriamo la strutturazione.

di Danilo Fieni
25

Enel: titolo con performance esplosive, analisi e spunti operativi con certificati

Chi ha in portafoglio Enel ha sicuramente registrato performance da capogiro sul titolo e le indicazioni fornite dall'analisi tecnica e fondamentale indicano possibili ulteriori spazi al rialzo. Si potrebbe quindi  continuare a detenere il titolo; in alternativa è possibile consolidare i guadagni e utilizzare i certificati per confidare sulla tenuta di determinati livelli di prezzo.

di Danilo Fieni
26

Pagamento delle cedole nei certificati: quando si ha diritto a percepirla?

Alcuni degli investitori che operano in certificati sono inoltre spesso sono a caccia di occasioni last minute per ottenere il pagamento di cedole in prossimità di rilevazione: qual'è l'ultimo giorno utile per percepire il pagamento della cedola rilevata? Scopriamolo.

di Danilo Fieni
27

Ferrari: eccellenza italiana da inserire in portafoglio o utilizzo dei certificati?

Dall'analisi di Ferrari, eccellenza italiana nel settore delle auto di lusso, sembrano cogliersi spunti di ulteriore rialzo e/o di consolidamento della corsa fatta finora. Lo inseriresti in portafoglio o utilizzeresti certificati? A seguire le analisi corredate da spunti operativi.

di Danilo Fieni
28

Coniugare rendimento e protezione integrale? Si può! Questo fa al caso tuo.

Il certificato ha come sottostante l'indice EURO STOXX Select Divedend 30 ed ISIN IT0005282949, è emesso da Banca Imi e quotato su Euro TLX, ha durata residua a circa 4 anni e 8 mesi (31/10/2024), data di fixing finale al 29/10/2024, cap al 141%, protezione del capitale al 100% del valore nominale di a 1000 Euro e fattore di partecipazione al rialzo del 50%. Analizziamolo.

di Danilo Fieni
29

Rendimento minimo garantito? Ecco un interessante certificato su Generali

Il certificato che andremo a presentare è un equity protection con durata residua a 4 anni e 8 mesi circa ed ISIN XS1973548875, con capitale interamente protetto e possibilità di beneficiare di potenziali upside del titolo fino ad un max del 150% del valore iniziale. Analizziamolo.

di Danilo Fieni
30

Recupero Minusvalenze? Sfrutta l'efficienza della fiscalità dei certificati, spunti operativi

Il recupero delle minusvalenze presenti nello zaino fiscale è un argomento sempre attuale ed un processo a volte difficile per l'investitore meno esperto, dal momento che esistono due tipi di tassazioni. Analizziamone le differenze, corredando il tutto con uno spunto operativo.

di Danilo Fieni
31

IG Turbo24 trading night: le interviste agli speaker d'eccezione

In due semplici domande abbiamo chiesto agli speaker di raccontarci il contesto attuale del mondo dei certificati, quale sia stato il feedback ricevuto da investitori e clienti e l’esperienza degli speaker stessi vissuta al Roadsohw. Leggi cosa ne pensano!

di Danilo Fieni
32

Ad ogni obiettivo la sua strategia: la flessibilità dei certificati, ecco degli spunti operativi

Quando si acquista un certificato si sta acquistando una strategia in opzioni difficilmente replicabile da un investitore poco esperto. Anche questo tipo di investitore può quindi scegliere una strategia adatta all'obiettivo che si propone: protezione del capitale e payoff asimmetrici, rendimento o cedole periodiche?

di Danilo Fieni
33

Certificati Turbo24 di IG: come prezzarli, elementi distintivi. Guida 2 di 2

Nella seconda parte della guida dedicata ai nuovi turbo24 si entra più nel tecnico, illustrandone il pricing e facendo diverse considerazioni.

di Danilo Fieni
34

Certificati Turbo24 di IG: cosa sono, come funzionano. Guida 1 di 2

Nella prima parte della guida dedicata ai nuovi turbo24 viene fatta una overview sul mondo dei certificati turbo, cosa sono i nuovi turbo24 di IG (quotati 24h/5gg) e i relativi vantaggi, nonché su come vengono scambiati.

di Danilo Fieni
35

ITCup 2019 Winter - webinar in compagni di Luca Padovan

Rivedi anche tu l'interessantissimo Webinar in compagnia di Luca Padovan, consulente finanziario indipendente e trader che si è distinto per la sua operatività durante la passata edizione primaverile dell’ITCup

di Danilo Fieni