Approfondimenti

1

Strategia Short sul Ftse Mib con i turbo 24 di IG: come è andata?

In questo articolo viene illustrato l'esito della posizione aperta a scopo didattico per illustrare l'uso dei turbo24

di Danilo Fieni
2

Strategia Short sul Ftse Mib con i turbo 24 di IG

A scopo didattico illustriamo l'utilizzo dei turbo24 di IG in una strategia che fa leva sul respingimento del prezzo da un livello di resistenza, per profittare da un potenziale ribasso nel brevissimo periodo.

di Danilo Fieni
3

Come funziona la reset Barrier dei certificati a leva fissa

Data l'elevatissima volatilità che il mercato sta vivendo in questi giorni, Vontobel ha voluto dare spiegazioni sul significati di Reset Barrier nei Certificati a Leva Fissa

di Danilo Fieni
4

Perché in questi momenti conviene acquistare certificati? La risposta sta nella volatilità

Nella presente trattazione si vuole spiegare cosa sia la volatilità e quali siano le sue caratteristiche, come impatta sul prezzo dei certificati e perché momenti come quello che stiamo vivendo rappresentano delle buonissime occasioni per selezionare interessanti opportunità d'investimento con certificati.

di Danilo Fieni
5

Cos'è il Meccanismo Airbag? Perché in momenti come questi è estremamente prezioso?

In momenti di forte discesa dei mercati, come quello che stiamo sperimentando attualmente, il desiderio di protezione del capitale investito diventa maggiore. Come muoversi in questi casi? Perché i certificati Airbag possono rappresentare una validissima opzione d'investimento?

di Danilo Fieni
6

Rendimento minimo a 4 anni del 5,71%, capitale protetto e cap al 133% con l'Equity Protection di Banca IMI

Obiettivo di copertura capitale e rendimento minimo garantito.  Per soddisfare questa esigenza è stato selezionato un equity protection con protezione al 100% e cap al 133% su Eurosotxx Select Dividend 30 di Banca IMI.

di Danilo Fieni
7

Strategia con Call Barrier sul Ftse Mib: come è andata?

In questo articolo si spiega come è andata la strategia, e come sarebbe andata impostando uno stop più largo.

di Danilo Fieni
8

Rendimento minimo garantito del 10,32% e capitale protetto: ghiotta occasione con l'Equity protection di Banca IMI

Obiettivo di copertura capitale e rendimento minimo garantito.  Per soddisfare questa esigenza è stato selezionato un equity protection con protezione al 95% e cap al 100% su Eurosotxx Select Dividend 30 di Banca IMI.

di Danilo Fieni
9

Rendimento minimo garantito al 9,26% e capitale protetto con l'Equity Protection di Banca IMI

Obiettivo di copertura capitale e rendimento minimo garantito.  Per soddisfare questa esigenza è stato selezionato un equity protection con protezione al 95% e cap al 100% su Eurosotxx Select Dividend 30 di Banca IMI.

di Danilo Fieni
10

Strategia Long con Barrier Call sul futures sul Ftse Mib

Strtategia a scopo didattico illustrativo sulle barrier option di IG

di Danilo Fieni
11

Rendimento minimo garantito all'11,11% e capitale protetto al 100%: ghiotta occasione con l'Equity Protection di Banca Akros

Con l'imponente crollo che stanno sperimentando i mercati, se l'obiettivo è quello di proteggere il capitale accostando un rendimento minimo garantito abbiamo selezionato un certificato che fa al caso tuo

di Danilo Fieni
12

Con il ritorno della volatilità si selezionano interessanti Corridor sul Ftse Mib

In un momento di forte discesa dei mercati è pericoloso investire ma al contempo, con il ritorno della volatilità si possono individuare importanti opportunità. 

di Danilo Fieni
13

Minimo garantito dell'8,05% e protezione integrale: spunto operativo su Equity protection con cedola di Banca Akros

Se l'obiettivo è quello di proteggere integralmente il capitale accostando la possibilità di ottenere un rendimento minimo l'Equity Protection con cedola di Banca Akros fa al caso tuo

di Danilo Fieni
14

Spunti operativi con Corridor su EURUSD

Dopo aver toccato un minimo a 1,077 circa il cambio sembra aver invertito la rotta. Presentiamo un interessante spunto operativo su EURUSD

di Danilo Fieni
15

Quando il mercato scende, scende....

I mercati stanno sperimentando una correzione che ora sembra dare i primi segni di inversione di tendenza. Lo spunto operativo su oro è fallito e pareva opportuno renderne conto

di Danilo Fieni
16

Ritorno della volatilità e spunti operativi su Intesa Sanpaolo

Con l'aumentare dei contagi del Corona Virus si è assistito ad forte incremento della volatilità accompagnato da un brusco calo generalizzato del comparto azionario Italiano. Questo Spike di volatilità accompagna delle opportunità sfruttabili sui mercati finanziari. Ci è parso sensato segnalare diversi spunti operativi su Intesa Sanpaolo.

di Danilo Fieni
17

Strategia operativa su GBP/USD con i turbo 24 di IG

Il cambio su GBP/USD su time frame giornaliero sembrerebbe essere orientiato al ribasso. Per questo proponiamio una strategia short ma se i prezzi dovessero ricambiare direzione ne apriremmo un altra long a copertura.

di Danilo Fieni
18

Rally di Nvidia dopo conti sopra le stime, spunto operativo rischioso con top bonus doppia barriera e copertura

Nvidia ben impostata al rialzo dopo i conti del 4° trimestre 2019. Presentiamo un certificato top bonus doppia barriera targato Unicredit.

di Danilo Fieni
19

La barriera nei certificati: cos'è? Quali tipi ne esistono?

Nella presente trattazione vogliamo andare a fondo sul significato di barriera nei certificati, scoprendo quali tipi esistono e corredando il tutto con un esempio applicativo.

di Danilo Fieni
20

Lateralità del sottostante: il miglior scenario per l'operatività di un Cash Collect

A far sprigionare il massimo valore ad un cash collect è proprio l'andamento laterale del titolo sottostante su cui è strutturato il certificato. Scopri il perché!

di Danilo Fieni
21

Intesa Sanpaolo Spinge dopo i conti: Spunti operativi con certificati

Intesa Sanpaolo è sui massimi dopo i conti del 2019 che hanno sorpreso il mercato. Proponiamo degli interessanti spunti operativi con certificati di Societe Generale e di Unicredit.

di Danilo Fieni
22

Exor intorno ai massimi: spunti operativi e rendimenti interessanti con i certificati

Exor si trova in zona dei massimi e nei prossimi mesi, circa 12-14 mesi, beneficerà della fusione fra FCA e PSA che darà vita al 4° gruppo automobilistico al mondo. Proponiamo intanto degli spunti operativi interessanti con i certificati di Unicredit.

di Danilo Fieni
23

2/2 La famiglia dei certificati Bonus, guida pratica all'utilizzo

Nella seconda parte della guida effettuiamo una distinzione fra certificati bonus a barriera continua e a barriera discreta, illustrando il funzionamento delle varie tipologie commerciali più diffuse sul mercato italiano ed i fattori che possono influenzarne l'andamento.

di Danilo Fieni
24

1/2 La famiglia dei certificati Bonus, guida pratica all'utilizzo

I certificati bonus fanno parte della categoria dei certificati d'investimento a capitale protetto e, data la loro semplicità, rappresentano una delle tipologie più longeve ed utilizzate. Nella prima parte della guida effettuiamo un introduzione a questa tipologia di certificati e ne illustriamo la strutturazione, spiegando inevitabilmente anche il funzionamento dei bonus e dei bonus cap.

di Danilo Fieni
25

Enel: titolo con performance esplosive, analisi e spunti operativi con certificati

Chi ha in portafoglio Enel ha sicuramente registrato performance da capogiro sul titolo e le indicazioni fornite dall'analisi tecnica e fondamentale indicano possibili ulteriori spazi al rialzo. Si potrebbe quindi  continuare a detenere il titolo; in alternativa è possibile consolidare i guadagni e utilizzare i certificati per confidare sulla tenuta di determinati livelli di prezzo.

di Danilo Fieni
26

Pagamento delle cedole nei certificati: quando si ha diritto a percepirla?

Alcuni degli investitori che operano in certificati sono inoltre spesso sono a caccia di occasioni last minute per ottenere il pagamento di cedole in prossimità di rilevazione: qual'è l'ultimo giorno utile per percepire il pagamento della cedola rilevata? Scopriamolo.

di Danilo Fieni
27

Ferrari: eccellenza italiana da inserire in portafoglio o utilizzo dei certificati?

Dall'analisi di Ferrari, eccellenza italiana nel settore delle auto di lusso, sembrano cogliersi spunti di ulteriore rialzo e/o di consolidamento della corsa fatta finora. Lo inseriresti in portafoglio o utilizzeresti certificati? A seguire le analisi corredate da spunti operativi.

di Danilo Fieni
28

Coniugare rendimento e protezione integrale? Si può! Questo fa al caso tuo.

Il certificato ha come sottostante l'indice EURO STOXX Select Divedend 30 ed ISIN IT0005282949, è emesso da Banca Imi e quotato su Euro TLX, ha durata residua a circa 4 anni e 8 mesi (31/10/2024), data di fixing finale al 29/10/2024, cap al 141%, protezione del capitale al 100% del valore nominale di a 1000 Euro e fattore di partecipazione al rialzo del 50%. Analizziamolo.

di Danilo Fieni
29

Caffè: Condizioni meteo e domanda cinese i futuri catalyst, ecco gli spunti operativi targati Vontobel

Il Future del caffè, dopo aver realizzato un quarto trimestre 2019 d’oro con un balzo del 50% dal minimo a 92,5 dollari al massimo di 138,4 dollari per bag, ha avviato una fase di forte correzione ed attualmente è al test dei 115 dollari. Quali sono state le ragioni dello storno? Con l'occasione presentiamo degli spunti operativi con certificati a leva fissa targati Vontobel.

di Danilo Fieni
30

Rendimento minimo garantito? Ecco un interessante certificato su Generali

Il certificato che andremo a presentare è un equity protection con durata residua a 4 anni e 8 mesi circa ed ISIN XS1973548875, con capitale interamente protetto e possibilità di beneficiare di potenziali upside del titolo fino ad un max del 150% del valore iniziale. Analizziamolo.

di Danilo Fieni
31

Recupero Minusvalenze? Sfrutta l'efficienza della fiscalità dei certificati, spunti operativi

Il recupero delle minusvalenze presenti nello zaino fiscale è un argomento sempre attuale ed un processo a volte difficile per l'investitore meno esperto, dal momento che esistono due tipi di tassazioni. Analizziamone le differenze, corredando il tutto con uno spunto operativo.

di Danilo Fieni
32

IG Turbo24 trading night: le interviste agli speaker d'eccezione

In due semplici domande abbiamo chiesto agli speaker di raccontarci il contesto attuale del mondo dei certificati, quale sia stato il feedback ricevuto da investitori e clienti e l’esperienza degli speaker stessi vissuta al Roadsohw. Leggi cosa ne pensano!

di Danilo Fieni
33

Italian Certificate Award 2019: Bnp Paribas e Banca Imi le più premiate

Il 5 dicembre è stata effettuata la cerimonia di premiazione dei migliori Certificati, Emittenti e Reti distributrici del 2019 per la tredicesima edizione dell’Italian Certificate Award. Bnp Paribas e Banca Imi sono le più premiate.

di Danilo Fieni
34

Ad ogni obiettivo la sua strategia: la flessibilità dei certificati, ecco degli spunti operativi

Quando si acquista un certificato si sta acquistando una strategia in opzioni difficilmente replicabile da un investitore poco esperto. Anche questo tipo di investitore può quindi scegliere una strategia adatta all'obiettivo che si propone: protezione del capitale e payoff asimmetrici, rendimento o cedole periodiche?

di Danilo Fieni
35

Certificati UBI: inaugurata la direzione Global Markets con i primi due Equity Protection

Nasce la nuova direzione Global Markets che si occupa di fornire accesso ai mercati dei capitali da parte della clientela corporate, financial institution, private e retail. La nuova direzione è stata inaugurata con l'emissione, datata 20 novembre, dei i primi 2 certificati Equity Protection dedicati alla clientela Retail e Top Private.

di Danilo Fieni
36

Focus sui certificati Bonus, guarda il webinar a cura di Gabriele Bellelli

Dopo una breve introduzione alle macro categorie dei certificati, il rinomato trader approfondisce le caratteristiche della famiglia dei "Bonus", illustrandone le diverse tipologie, come vengono strutturati i prodotti, i fattori che influenzano il valore, le modalità di utilizzo ed i contesti di mercato più favorevoli

di Danilo Fieni
37

Trading con i nuovi Turbo24 di IG: guida 2/2

Nella seconda parte della guida dedicata ai nuovi turbo24 si entra più nel tecnico, illustrandone il pricing e facendo diverse considerazioni (costi sostenuti dall'investiore; possibilità di utilizzo della leva; differenze con i CFD e con i turbo tradizionali ecc.)

di Danilo Fieni
38

Societe Generale insieme a SIAT a sostegno dei certificati

Dalla partnership fra SoGen e SIAT nasce SG SIAT Certificates Radar, osservatorio periodico che raccoglie tramite sondaggio le analisi statistiche dei soci SIAT sul trend in atto di diverse classi di asset. SoGen valuterà poi l'emissione di certificati a barriera strutturati su quelle indicazioni..

di Danilo Fieni
39

Trading con i nuovi Turbo24 di IG: guida 1/2

Nella prima parte della guida dedicata ai nuovi turbo24 viene fatta una overview sul mondo dei certificati turbo, cosa sono i nuovi turbo24 di IG (quotati 24h/5gg) e i relativi vantaggi, nonché su come vengono scambiati.

di Danilo Fieni
40

ITCup 2019 Winter - webinar in compagni di Luca Padovan

Rivedi anche tu l'interessantissimo Webinar in compagnia di Luca Padovan, consulente finanziario indipendente e trader che si è distinto per la sua operatività durante la passata edizione primaverile dell’ITCup

di Danilo Fieni
41

Primi passi nei Certificates con Gabriele Bellelli e Vontobel

Gabriele Bellelli, in collaborazione con Vontobel, illustra le nozioni di base dei certificati fino ad arrivare ad analizzare il metodo di selezione di bonus e bonus cap e a come impostare una strategia operativa. Rivedi anche tu il Webinar!

di Danilo Fieni