Airbag cash collect di BNP Paribas su basket Auto

Questo cash collect airbag è negoziato su SeDeX, ha scadenza a 3 anni e prevede: cedole trimestrali condizionate con effetto memoria, trigger autocall trimestrale costante e protezione condizionata del capitale a scadenza con effetto airbag. Analizziamolo.

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Questo Phoenix Memory Airbag è stato emesso da Leonteq il 18.01.2021, ha data di valutazione finale/scadenza al 11.01.2024 (liquidazione 18.01.2024), è negoziato su SeDeX ed ha un valore nominale di 100 euro

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Punti di forza

  • Strike Level (che funge da barriera sul capitale e da livello preso a riferimento per il calcolo del rimborso al posto del valore iniziale)/Trigger Cedole al 70% dei livelli iniziali
  • Cedole trimestrali dell’1,75% con effetto memoria (max. 7% p.a.)
  • Autocall trigger trimestrale a partire dal 2° trimestre (dal 12.07.2021) e pari al 100%  dei livelli iniziali
  • prezzo lettera rilevato sulla pagina del sito a circa 100,58 euro -chiusura del 21.01.2021-

Sottostanti

I sottostanti sono rappresentati da:

  • Ferrari: livello iniziale (190 Eur), Strike level/Barriera (133 Eur), ultimo prezzo registrato (prezzo di chiusura del 21.01.2021 a 177,05 Eur, pari al 93,18% del livello iniziale)
  • BMW: livello iniziale (74 Eur), Strike level/Barriera (51,8 Eur), ultimo prezzo registrato (prezzo di chiusura del 21.01.2021 a 71,28 Eur, pari al 96,32% del livello iniziale)
  • Porsche: livello iniziale (59 Eur), Strike level/Barriera (41,3 Eur), ultimo prezzo registrato (prezzo di chiusura del 21.01.2021 a 59,56 Eur, pari al 100,95% del livello iniziale)

Analisi dinamico-oggettiva

Ferrari per ora è il Worst Of (WO). In base alle quotazioni attuali del WO, ed un prezzo lettera (=di acquisto per l’investitore) di 100,58 euro questo sarebbe il payoff (= la struttura di pagamento del contratto, data dal Val Rimb Cert, al variare del valore del sottostante WO dalla quotazione attuale a 0%, dato da Pr Sottost; rosso per decrementi/perdite %, verde per aumenti/guadagni %) a parità di condizioni sugli altri sottostanti:

Il certificato paga il nominale più l’ultima cedola condizionata (assieme a quelle eventualmente non pagate in precedenza grazie all’effetto memoria), ottenendo 101,75 euro se il sottostante WO non scende oltre il -24,87% dall’attuale quotazione, corrispondenti ad un rendimento dell’1,16% rispetto il suddetto prezzo lettera.

Se invece Ferrari scendesse con più forza il certificato perderebbe, in % (Zoommare sulla tabella), un importo visibilmente inferiore rispetto alla perdita di terreno del sottostante grazie all’effetto Airbag: ad esempio a fronte di un -30% di Ferrari il certificato sperimenta il -7,35%, a fronte di un -40% di Ferrari il certificato sperimenta il -20,59% e così via.

Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata in base ai profili soggettivi di rischio e rendimento. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né investire oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tali inesattezze, errori od omissioni.
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