Dove sono i migliori presepi di Natale da vedere nelle grandi città italiane? Milano, Roma, Napoli e Torino, sono già in pieno clima natalizio e lo dimostrano i numerosi mercatini ed eventi a tema dislocati nelle varie zone cittadine. Oltre ai simboli del Natale pagano, però, il nostro paese è ricco disegni religiosi e l’arte presepiale ne è un chiaro segno. Dopo avervi allietato con la guida dei presepi in Toscana, ecco una piccola rassegna di quelli da vedere nelle più importanti città nostrane.

Milano e Roma

La tradizione del presepe è millenaria e nel corso del tempo ne sono state create numerose varianti: i presepi viventi, quelli artistici, meccanici e via dicendo. A Roma, ad esempio, è in corsa la 41esima edizione della mostra dei “100 Presepi” nella Sale del Bramante in Piazza del Popolo, una vera e propria consuetudine capitolina, dove ammirare 150 presepi provenienti da 13 regioni d’Italia e 40 Paesi internazionali. Da vedere c’è anche la mostra permanente nella Chiesa dei Santi Quirico e Giuditta mentre per i turisti, imperdibile è il presepe di Piazza San Pietro, che affianca l’immenso Albero di Natale. Gli amanti dell’arte presepiale napoletana possono ammirare il favoloso capolavoro collocato nella Basilica dei Santi Cosma e Damiano, risalente al ‘700 e caratterizzato dalle dimensioni imponenti. Altro presepe napoletano si può osservare nella Chiesa di Santa Maria in Via: si tratta ugualmente di una mostra permanente con statuine del Settecento. Il più antico di Roma è quello di Basilica di Santa Maria Maggiore, pensate che fu creato nel 1291.

Anche Milano abbonda di presepi artistici. Fino al 31 dicembre è in mostra, presso Villa Archinto a Robecco sul Naviglio, un’esposizione dedicata ai presepi, mentre nuovo di zecca è il Presepe monumentale dei Sassi di Matera a Palazzo Marino. Realizzato da Francesco Artese, ospita 60 personaggi e si potrà visitare gratis fino all’8 gennaio. In lista abbiamo anche quello collocato nell’Albergo Diurno Venezia, presso piazza Oberdan, in stile Art Déco e dal chiaro sapore contemporaneo, e il Presepe ligneo rinascimentale al Castello Sforzesco di Milano

Napoli e Torino

Passiamo a Napoli, dove la tradizione del presepe è molto forte e radicata.

Oltre alla celebre via di San Gregorio Armeno, piena zeppa di botteghe artigiane dove fare il pieno di statuine, citiamo il Museo Nazionale di San Martino, con il celebre presepe Cuciniello. Imperdibile è il presepe di ghiaccio di Piazza Garibaldi, creato da scultori famosi, mentre nel cuore nella città partenopea si può ammirare una mostra dei presepi più piccoli al mondo. Chiudiamo con Torino: il capoluogo piemontese ci regala il meraviglioso Presepe Meccanico, nella Chiesa della Santissima Annunziata. Si tratta di un lavoro realizzato con 200 figure in movimento e luci Led che rendono l’atmosfera ancora più suggestiva. Da vedere, infine, il presepe di Vigone, che raffigura scene di vita quotidiana di fine Ottocento attraverso un percorso religioso e scenografico.