Molti di noi sognano una vacanza avventurosa oppure raggiungere posti che non possiamo, o per esigenze di budget, o per altre motivazioni. Tuttavia il web ci regala oggi diverse opportunità per fare dei viaggi “particolari” direttamente da casa, comodamente seduti davanti al nostro PC. Sono i siti che offrono la possibilità di vedere il mondo attraverso le webcam: naturalmente è un’esagerazione e non ha nulla a che vedere con i viaggi tradizionali (che sono ovviamente molto più belli e interessanti), ma è un modo come un altro per passare il tempo e rilassarsi durante i momenti di pausa scoprendo posti sperduti e non nel mondo intero.

  LEGGI ANCHE Quali sono i migliori traduttori online gratis? Gli antivirus gratis funzionano? Ecco quali sono i migliori  

Guida alla navigazione del mondo con le webcam

Ci sono diversi siti da consultare per approfittare la possibilità di navigare il mondo attraverso le webcam. Noi ve ne segnaliamo in particolare 3:

  • EarthCam: uno dei più popolari e amati dagli utenti e non è un caso che sia uno dei primi siti a comparire sui motori di ricerca quando cerchiamo webcam dal mondo. Semplice da utilizzare e completamente gratuito, EarthCam offre la possibilità agli utenti di visualizzare moltissimi posti nel mondo, da quelli italiani a quelli più lontani, con alcuni focus tematici che consentono di vedere anche animali esotici negli zoo e spiagge meravigliose. Non manca naturalmente una mappa interattiva sulla quale navigare e tante altre piccole sorprese che potete scoprire dando una veloce occhiata al sito.
  • IlMeteo.it: anche uno dei siti più popolari di meteo ha le sue webcam sparse in Italia e all’estero, utili da visualizzare soprattutto quando ci si deve spostare durante le stagioni fredde e si vuole dare un’occhiata al tempo che fa nel posto dove vogliamo andare. Ricordiamo che ad esempio furono molto utilizzate durante il grande freddo di inizio 2012, quando nevicò (e molto) anche a Roma.
  • SkylineWebcams: sito semplice da usare, con una tv dalla quale poter scegliere i posti da vedere e una home-page intuitiva e facile da comprendere e con cui interagire bene. Immagini nitide e pulite in tempo reale dai migliori posti d’Italia e del mondo, con filmati in differita o webcam sul posto in tempo reale: nessuna sgranatura e un sano desiderio sempre più crescente che vorrebbe farci piombare all’istante nel posto in cui stiamo vedendo. Forse uno dei migliori siti sul tema.

Questi sono solo alcuni tra i siti che offrono l’opportunità di viaggiare per il mondo “in webcam”: se avete qualche altro spazio interessante da segnalarci, fatelo lasciando un commento qui in basso.