SanDisk ha annunciato Ultra Dual Drive USB Type-C, una nuova gamma di pen drive USB con doppio connettore A (USB-A o Type-A) e tipo C (USB-C o Type-C), peraltro entrambi retrattili, il che è una comodità.  Il primo tipo di connessione è quello oggi più diffuso, il secondo comincia ora a vedersi su smartphone, computer e periferiche, e dovrebbe essere lo standard del futuro. Proprio per facilitare il passaggio tra i due nasce una chiavetta come questa.

 

 

Il suo scopo è traferire rapidamente i file tra smartphone e computer o altre periferiche con queste due diverse interfacce (una USB-A e una USB-C), ma anche espandere semplicemente la memoria dei dispositivi a cui si connette.

Se si tratta di trasferire i file, l’Ultra Dual Drive USB Type-C di SanDisk consente una velocità fino a 150 MB/s in lettura (conforme allo standard USB 3.1; per la versione da 16 GB si arriva a 130 MB/s), mentre per quanto riguarda la capacità di archiviazione i tagli disponibili sono da 16, 32, 64 e 128 GB. Quest’ultima, ricorda il produttore, è una capacità doppia rispetto a quella finora offerta dalle chiavette Sandisk USB Type-C.

La nuova chiavetta SanDisk Ultra Dual Drive USB Type-C è anche compatibile con l’app gratuita SanDisk Memory Zone per Android, che si avvia automaticamente connettendo la pen drive allo smartphone o al tablet. E che permette di gestire il contenuto dello smartphone/ tablet (ed eventualmente della relativa memory card) e di farne il backup sull’Ultra Drive USB.

I prezzi della flash memory SanDisk Ultra Dual Drive Type-C sono:

16 GB $ 19.99
32 GB $ 29.99
64 GB $ 39.99
128 GB $ 69.99

Nell’annunciare la nuova gamma Ultra Dual Drive USB Type-C SanDisk riporta anche, tra le altre, una dichiarazione di Ken Hyers, director, Wireless Device Strategies, Strategies Analytics, secondo la quale nel 2020 il 44% degli smartphone venduti a livello mondiale avranno una connessione USB-C, con una crescita intorno all’800% in quattro anni.

Ultime tre note. Prima: SanDisk specifica che il device a cui si connette la sua pen drive dal lato Type-C deve avere una porta USB-C on-the-go (cioè in grado di funzionare senza bisogno di installare driver), ma si tratta ormai della norma. Seconda: la flash drive SanDisk Ultra Dual Drive USB Type-C va a completare un’offerta che già comprende chiavette USB-C e naturalmente una gamma completa di soluzioni di archiviazione, compresi dischi SSD (Solid State Drive) portatili. Terza: l’annuncio di questa nuova pen drive non è fatto direttamente da SanDisk ma da Western Digital, a sua volta colosso dello storage digitale, che ha completato l’acquisto di SanDisk poche settimane fa.