Ecco un nuovo smartphone low cost e “democratico”  molto interessante per l’estate: parliamo del Nokia Lumia 530, che uscirà ad agosto e già si proietta come uno tra gli smartphone che vantano il rapporto tra qualità e prezzo più elevato dell’anno. Lumia 530 si distingue infatti per un processore quad core e per Windows Phone 8.1 come sistema operativo: ciò significa che nonostante le dimensioni compatte e le specifiche da smartphone di fascia economica, Lumia 530 sarà in grado di garantire performance elevate a un prezzo adatto a budget ristretti: se poi consideriamo che il nuovo Nokia Lumia low cost sarà disponibile sia nella versione single SIM sia in quella dual SIM, resta solo da scoprirne le specifiche tecniche e la spesa richiesta.

 

LEGGI ANCHE

Nokia Lumia 630 a partire dal 16 maggio: il primo Windows Phone 8.1 arriva in anticipo

 

Lumia 530: caratteristiche tecniche

Lumia 530 si presenta dunque come un Lumia 630 più compatto e meno prestante, adatto soprattutto a quegli utenti che dispongono di un budget di ridotte dimensioni e non possono permettersi di fare spese folli.

Analizziamo la scheda tecnica di Lumia 530:

  • Dimensioni: 119,7×62,3×11,7 millimetri;
  • Peso: 129 grammi;
  • Display: 4 pollici LCD con risoluzione FWVGA 854×480 pixel;
  • Processore: Snapdragon 200 quad core da 1,2 GHz;
  • RAM: 512 MB;
  • Memoria interna: 4 GB, espandibile fino a 128 GB tramite microSD;
  • Fotocamera: 5 megapixel;
  • Connettività: Bluetooth 4.0, microUSB, WiFi;
  • Sistema operativo: Windows Phone 8.1 con Lumia Cyan;
  • Batteria: 1430 mAh.

Manca la fotocamera anteriore, ma ce lo si poteva aspettare visto che stiamo parlando di uno smartphone di fascia economica. Sotto questo aspetto non potremmo certo considerare la fotocamera come uno dei principali punti di forza per il Lumia 530. Tutto altro discorso per il comparto software, grazie alle novità portate da Windows Phone 8.1 e funzioni quali l’Action Center relativa alle notifiche, Word Flow per la tastiera veloce e ovviamente una serie di applicazioni made in Microsoft, come Skype e Office, e altre che sono tra le più utilizzate soprattutto tra i giovani, come i servizi di instant messaging WhatsApp e WeChat, ma anche il social Instagram.

 

Lumia 530: prezzo e uscita

Nokia Lumia 530 uscirà nel mese di agosto e costerà 85 euro, a cui tuttavia bisognerà aggiungere IVA e tasse. Il prezzo salirà dunque a 99 euro, in modo tale che il nuovo Lumia low cost possa essere venduto sotto i 100 euro. Lo smartphone sarà disponibile sia nella versione single SIM, sia nella versione dual SIM e sarà dunque molto utile anche per separare la componente produttiva e professionale da quella privata.

Non mancherà poi un’ulteriore strizzata d’occhio a un target giovanile, grazie alle scocche intercambiabili disponibile nei colori arancione/verde e bianco/grigio scuro.