Si chiama VVVVID e qualcuno l’ha già ribattezzato il Netflix italiano: questo perché VVVVID è una startup tricolore ricca di contenuti e costantemente aggiornata, che si distingue soprattutto per avere un bagaglio di Anime pronti a essere visualizzati. Grazie alla possibilità di impostare le nostre preferenze per Canale, Categoria e Genere Musicale, avremo la possibilità di crearci una vera e propria tv personalizzata. Forse, attualmente, il paragone con Netflix è un po’ azzardato (i contenuti non sono poi così tanti), ma dando tempo al tempo VVVVID potrebbe rivelarsi davvero una gran bella sorpresa.

Specialmente perché è tutto legale e completamente gratuito.   Per cominciare a utilizzare VVVVID è necessario registrarsi inserendo i propri dati (nome, cognome, e-mail, password, data di nascita e genere) oppure si può scegliere di loggarsi direttamente tramite Facebook. Una volta effettuata la registrazione, bisogna cliccare sul link che ci verrà fornito da una e-mail di VVVVID per confermare la registrazione, dopodiché possiamo cominciare a navigare tra i tanti contenuti multimediali offerti dalla piattaforma. Diamo un’occhiata.   Tra i Film ci sono titoli parecchio interessanti, ma come già detto, certamente non troveremo un catalogo così vasto quanto quello presente su Netflix. Se cerchiamo un film, ad esempio, avremo la possibilità di guardare Se mi lasci ti cancello, The Cube, Metropolis, La montagna sacra, Navigator e molti altri. Possiamo anche cercarli per genere, spaziando dall’avventura all’horror, dalla commedia al documentario, dal grottesco al fantasy. La piattaforma deve ancora crescere, ma possiamo trovare contenuti già molto interessanti.   Anche tra gli Show possiamo trovare contenuti molto interessanti, che siano corti, web series particolari o ancora miniserie internazionali e programmi di una certa fattura, come ad esempio Showrunnes, che ci porta a scoprire i segreti dei principali showrunners delle serie tv che abbiamo più amato come ad esempio True Blood e Breaking Bad.
  Interessante e abbastanza ricca la sezione Musica, che ci consente di ascoltare i nostri artisti preferiti, vedere i videoclip originali e, così come per le altre sezioni, personalizzare la nostra sezione per scoprire novità interessanti nel panorama musicale oppure riascoltare la musica che già conosciamo e amiamo.   La vera sorpresa di VVVVID si specchia però nella categoria Anime, dove potremo trovare tantissimi film d’animazione giapponesi, in lingua originale con i sottotitoli o doppiati: da Kyashan a Ergo Proxy, da Cowboy Bebop ad Akira, da City Hunter a Calendar Men. Ce n’è davvero per tutti i gusti e non stiamo già nella pelle nel pensare che il catalogo di questa piattaforma continuerà ad arricchirsi e a crescere.   VVVVID è anche un’app per Android e iOS, ma può essere utilizzata tranquillamente tramite PC.