Ci abbiamo giocato e ci siamo divertiti moltissimo: con molti di loro non abbiamo ancora smesso, con altri abbiamo fatto fatica a smettere, allungando pause di lavoro e accorciando le notti, ma tant’è: ecco a voi i migliori giochi per iPhone e iPad del 2014 secondo noi, senza dimenticare i riconoscimenti ufficiali della stessa Apple, comunicati di recente.   Quella dei giochi mobile è una frontiera ancora tutta da esplorare, all’insegna del divertimento e del relax. Non ci resta che andare a vedere come sono stati questi 12 mesi sull’App Store.

 

12 giochi per iPhone e iPad del 2014 da non perdere

  • Tiny Troopers: un plotone di soldatini, una serie di campagne da portare a termine e un’ampia gamma di scenari visivamente eccelsi. C’è di che divertirsi in questo gioco di guerra dove il compito principale è quello di sconfiggere i nemici e distruggere strutture. Consigliatissimo a tutti.
  • Ghost Trick: Detective Fantasma: questo è un gioco veramente molto bello, ma vi consigliamo di mettervi subito da parte i soldi perché solo i primi due capitoli sono gratuiti, e staccarsi dalla storia, una volta iniziata, sarà davvero molto difficile e frustrante. Un uomo ucciso torna sulla Terra come fantasma per indagare sul suo delitto. Prende tantissimo, dall’inizio alla fine, e non delude mai.
  • The Cave: bellissimo gioco d’avventura in cui si dovrà scegliere un team di 3 esploratori, ciascuno caratterizzato da abilità speciali, per addentrarsi nei misteri e negli enigmi del luogo. Dal creatore di Monkey Island, una storia che coniuga in maniera superba avventura e umorismo.
  • Carmageddon: un classico intramontabile, famoso più per la censura ricevuta che per il gioco in sé. In pochi non hanno capito la carica di surreale follia e umorismo nero che permea il gioco: Carmageddon non è solo un gioco di guida, è qualcosa di più pazzo e divertente che da anni non smette mai di stupire.
  • Machinarium: forse uno dei più bei giochi presenti sull’App Store, anche grazie a degli scenari visivamente favolosi e a una struttura narrativa basata sull’esplorazione che stanca davvero molto difficilmente. Pura poesia per immagini, Machinarium è anche un bellissimo gioco d’avventura, condito da una colonna sonora estremamente affascinante.
  • Bridge Constructor Medioevo: chi l’ha detto che la cosa più dura nel Medioevo fosse combattere? E i costruttori di ponti dove li mettiamo? Questo gioco li omaggia consentendoci di impersonarli e costruire ponti soldi e resistenti per far arrivare i rifornimenti e fragili e pericolanti per non far passare i nemici. Un gioco di strategia e ingegno davvero imperdibile.
  • Greed Corp: avrete la possibilità di far parte di 4 fazioni: tra queste si annoverano l’Impero militarista, i Pirati del commercio, i Liberi conservazionisti e il Cartello industriale. Dopodiché sarà tutta una questione di ragionamento finalizzato a conquistare il terreno e battere gli avversari a suon di intelligenza e strategia bellica.
  • Stickman: Impossible Run: per chi ama i platform game e i running game questo è un gioco più che consigliato. Si parla di “corsa impossibile” perché è difficile tenere a lungo. Ma più lo stickman correrà, evitando ostacoli e saltando al momento giusto, più si accumuleranno punti e si batteranno record. Piacevolissimo passatempo, ma occorrono nervi saldi.
  • Bloodstroke: pura azione e adrenalina targata John Woo, grafica stilizzata e struttura narrativa che regge dall’inizio alla fine. Sangue e violenza sono assicurati, ma il vero punto di forza del gioco sta nel suo essere pienamente “cinematografico”.
  • Device 6: un bel thriller surreale, una vera e propria novità che sfrutta le potenzialità del media videoludico proponendoci finalmente qualcosa di diverso e intelligente. Parola dopo parola, enigma dopo enigma, ci troviamo di fronte a un qualcosa che è difficile definire solamente una lettura interattiva o un medialibro: è molto, ma molto di più. Provare per credere.
  • Botanicula: ecologico, toccante, umoristico, caratterizzato da un’atmosfera di sicuro impatto, Botanicula si avvale di una pregevolissima colonna sonora e di scenari altamente suggestivi. Cinque piccole creature arboree intraprendono un viaggio per liberare l’ultimo seme del loro albero madre da un malvagio parassita. Emozionante.
  • Game of Thrones: Iron from Ice: l’avventura targata TellTale Games ispirata alla saga di George R. R. Martin e alla serie televisiva, prende finalmente vita con questo primo attesissimo episodio che apre una stagione composta da 6 capitoli. L’universo del Trono di Spade risulta molto fedele e il meccanismo delle scelte, che è anche il tratto distintivo dei giochi TellTale, vista la caratura morale dei personaggi funziona sotto ogni aspetto.

 

I migliori giochi per iPhone e iPad del 2014 secondo Apple

Tra i migliori giochi del 2014 per iPhone e iPad, Apple ha premiato diversi prodotti davvero interessanti: tra questi spiccano Monument Valley, un gioco sorprendente che si distingue per un design eccezionale, nel quale dovremo guidare una silenziosa principessa all’interno di un universo altamente fascinoso; Spellfall, un affascinante puzzle game di avventura dove l’obiettivo sarà sconfiggere il male; Rules!, un divertente puzzle game dove lo scopo sarà quello – apparentemente semplice – di seguire giustappunto le regole indicate; Godus, tra l’altro uno dei migliori giochi per Android del 2014 secondo noi, dove avremo la possibilità di impersonare Dio e costruire il nostro universo; Bicolor, apprezzatissimo puzzle game composto da diversi livelli tutti contraddistinti da un design bicolore.

  Date un’occhiata anche alle migliori app per iPhone e iPad del 2014.