Perché raccontare una storia o mostrare delle informazioni legate a un fatto di cronaca o a un evento storico contemporaneo utilizzando semplicemente delle parole quando oggi si possono utilizzare molti strumenti grafici e visivi che ci aiutano a raccontare al meglio le nostre storie? E’ il caso dell’infografica, un mezzo di comunicazione immediato ed esteticamente piacevole che ha il compito di rendere più chiaro un argomento attraverso una specie di schema corredato di testi, immagini e diagrammi. Sul web esistono molte risorse utili per creare infografiche online gratis in pochi passi e nella maniera più semplice.

Abbiamo selezionato per voi i migliori 6 tools che vi aiuteranno a creare infografiche davvero accattivanti.  

6 tools gratis online da non perdere per realizzare infografiche

  • Infogr.am: strumento utilissimo per realizzare infografiche semplici, dinamiche e accattivanti anche grazie alla presenza di oggetti e icone fondamentali per rendere il nostro progetto il più completo possibile. La scelta dei template è molto ampia, così come molto interessante è la possibilità di aggiungere vari oggetti (mappe, video, etc.): last but not least, la possibilità di condividere e rendere condivisibile la propria infografica con un solo click. Utilizzata da molte testate giornalistiche ed enti no profit, richiede l’iscrizione ed è gratuita.
  • Easel.ly: facile e immediato, uno dei migliori programmi per creare infografiche, che consente una personalizzazione degli oggetti e degli elementi da inserire, oltre a offrire una guida che vi insegnerà a realizzare infografiche in pochissimi semplici passi. I template pre-impostati offrono ampie possibilità di raccontare storie “visuali” o spiegare argomenti con semplicità e immediatezza. Completamente gratis e utilizzabile subito.
  • Wordle.net: le infografiche possono essere composte da sole parole e possiamo scommettere che ne avrete già viste molte. Parole più grandi equivalgono a concetti più importanti, termini più piccoli ad argomenti meno rilevanti: le dimensioni contano, e può risultare un tool molto interessante per ampliare i confini della propria creatività e chiarire un concetto nell’immediato. Perché in fondo anche le parole sono visuali.
  • Visual.ly: forse uno dei più interessanti e completi tools per creare infografiche e non è un caso che per goderne appieno sia necessario pagare al fine di poter usufruire di elementi e componenti aggiuntive. Una volta iscritti gratuitamente alla risorsa, sarà possibile spaziare nell’editor e affidarsi alla propria creatività per realizzare infografiche molto accattivanti. Utilizzato dai principali media, questo strumento vi consentirà di raccontare vere e proprie storie o realizzare campagne dal sicuro impatto.
  • Infoactive.co: uno tra i più interessanti tools emergenti per creare infografiche interattive, specialmente se si vogliono comunicare dati e statistiche. Oltre a consentirci di raccontare una storia utilizzando i classici strumenti di questa forma di comunicazione, Infoactive si distingue per la sua semplicità di utilizzo oltre che per la possibilità di visualizzare il prodotto in anteprima su desktop e mobile.
  • Creately.com: utilizzabile direttamente online (non è infatti necessaria l’iscrizione), questo tool si rivela molto utile per creare diagrammi e raccogliere statistiche, assemblandoli in un documento che dà ampio spazio alla composizione grazie a una mini-guida che all’inizio vi spiegherà come fare per realizzare il vostro progetto. Con oltre 50 diagrammi e centinaia di icone tra cui scegliere, questo tool merita sicuramente di stare nella top 6 delle migliori risorse per creare infografiche.

  Ora che avete l’imbarazzo della scelta, vi consigliamo di testarli tutti per capire quale sia la risorsa più adatta alle vostre esigenze.

    Nella foto: un template di Easel.ly