Se state cercando di capire come convertire un Pdf in Word siete arrivati nel posto giusto: innanzitutto, rispondiamo alla vostra prima logica domanda. E’ possibile convertire un Pdf in un documento Word? Sì, certo, ed è anche facile, veloce e gratuito. Come ben saprete, infatti, un documento Pdf è impossibile da modificare: per farlo è necessario trasformarlo in un documento Word, per poi rimetterci mano oppure semplicemente averlo a portata di clic per qualsiasi scopo. Alla fine dell’articolo, vi spiegheremo anche come convertire un documento Word in Pdf.

  TI POTREBBE INTERESSARE Come leggere un eBook sul PC Come uscire da Skype quando resta sempre connesso dopo l’accesso mobile  

Convertire Pdf in Word

Se lavorate molto spesso sui file Pdf, vi consigliamo di provare Acrobat XI (30 giorni di prova gratuita sul sito ufficiale di Adobe): senza dubbio è il modo più sicuro per trasformare i Pdf in documenti Word senza sbavature né errori nella formattazione, cosa che di sovente capita nei convertitori gratuiti. Se lo fate per lavoro, quindi, Acrobat XI rappresenta la soluzione migliore per lavorare con i Pdf, crearli, modificarli e trasformarli in documenti Word. Un programma gratuito dove poter convertire Pdf in Word si trova su Pdfonline.com: il meccanismo di conversione risulta molto semplice. Sarà sufficiente cliccare su Upload a File to Convert, dopodiché dovrete selezionare il Pdf dalla vostra cartella, e infine scegliere se il documento possa essere reso pubblico oppure privato (noi consigliamo quest’ultima opzione). Una volta scelta la formula, vi verrà mostrato il documento pronto che avrete la possibilità di scaricare cliccando su “Donwload” in alto. Nella nostra prova non abbiamo riscontrato grandi errori di formattazione, a parte qualche sbavatura nei tabulari. Un altro sito dove poter trasformare file Pdf in Word è quello sponsorizzato da Nitro, di cui è possibile effettuare il download e provarlo gratuitamente per 2 settimane.

Il sito è pdftoword.com/it, e anche qui il meccanismo è molto semplice e si può utilizzare il convertitore anche se non si è registrati (ma sono disponibili solo 5 download in questo caso): basterà dunque scegliere in quali formati convertire (sono disponibili anche Excel e PowerPoint), selezionare il file prescelto, scrivere la mail dove verrà inviato il documento e infine cliccare su “Converti ora” per avere sulla propria casella di posta elettronica il documento convertito. Anche qui la formattazione ha risentito un po’ nei tabulari e nel font e risulta deficitaria nei documenti più complessi: consigliato solo per convertire documenti molto semplificati. Un altro sito che potrebbe esservi utile per la conversione gratuita da Pdf a Word è FreeFileConverter (freefileconvert.com), che peraltro converte anche moltissimi altri formati (mobi, epub, avi, mpeg, mp3). Anche qui il procedimento è molto semplice: cliccate su “Input File” per selezionare il documento, cliccate su “Output File” per selezionare il formato in cui il file deve essere convertito e infine cliccate su Convert. A conversione effettuata, vi comparirà un link: cliccando su di esso, scaricherete il documento. Nella nostra prova, però, abbiamo riscontrato problemi di formattazione più gravi rispetto agli altri convertitori gratuiti, soprattutto a livello di font e interlinea.  

Convertire un Word in Pdf

Oltre al sopraccitato Pdfonline.com e al Wordtopdf.com/it (sito dal nome rovesciato nella conversione da Pdf a Word), per convertire un documento Word in Pdf gratis avrete anche la possibilità di recarvi sul sito it.pdf24.org/onlineConverter.html. Sulla colonna di destra, troverete una finestra che vi permetterà di effettuare la conversione in pochi semplici passi: infatti, dovrete solo selezionare il documento, scrivere l’indirizzo e-mail dove volete ricevere il Pdf e cliccare su Convert and Send per ricevere la mail, nella quale vi si chiederà di attivare il vostro account allo scopo di ricevere il documento convertito.

Il programma migliore per convertire file Pdf in documenti Word, secondo la nostra opinione, resta PrimoPDF, scaricabile gratuitamente al sito primopdf.com/it, sul quale avrete anche la possibilità di provare Nitro Pro, la soluzione ideale per lavorare professionalmente con i Pdf.