Il ridimensionamento di BlackBerry sta dando i suoi primi frutti: si chiama Passport il nuovo smartphone dell’azienda canadese e si distingue oltre che per la consueta tastiera fisica QWERTY, anche per un design decisamente particolare. Passport è infatti uno smartphone quadrato con caratteristiche (e prezzo) da top di gamma e un target fissato nel settore business e produttività. Annunciato in grande stile, arriverà gradualmente in alcuni Paesi con un prezzo abbastanza elevato, mentre per l’Italia dovremo aspettare l’annuncio della data ufficiale, presumibilmente entro la fine dell’anno.

  LEGGI ANCHE BlackBerry Z3, low cost e mercati emergenti: le nuove sfide di John Chen  

BlackBerry Passport: design e caratteristiche

Sarà uno smartphone quadrato perché il design rettangolare, secondo BlackBerry, forse limita l’innovazione. Il dispositivo, si legge sul sito web della società canadese, è stato “progettato per i professionisti che lavorano in mobilità ed è stato realizzato per aumentarne la produttività”.   Passport presenta un display touch abbastanza ampio e una tastiera fisica che utilizza anche alcune funzioni touch. La scheda tecnica appare molto interessante, perché tra le specifiche spiccano il display da 4,5 pollici (quadrato, ovviamente) con risoluzione 1440×1440 pixel e una densità complessiva pari a 453dpi, una batteria di 3450 mAh che garantisce una lunga autonomia sia per un utilizzo intenso sia soprattutto per quello moderato e la nuova versione del sistema operativo, BlackBerry 10.3, con nuove funzioni efficienti e produttive. A tutto ciò si aggiunge un processore quad core da 2.2 GHz accompagnato da 3 GB di RAM e 32 GB di memoria interna e una fotocamera posteriore da 13 megapixel con stabilizzatore ottico d’immagine.  

BlackBerry Passport: quando esce e quanto costa

BlackBerry Passport è stato lanciato ieri in un evento in contemporanea che ha coinvolto le città di Toronto, Dubai e Londra. Al momento si conoscono solo i prezzi di alcuni Paesi. In Canada, ad esempio, il nuovo smartphone quadrato BlackBerry costerà 699 dollari; 100 dollari in meno per gli Stati Uniti; in Francia e in Germania, invece, BlackBerry Passport vanterà un prezzo di 649 euro.

  E in Italia? BlackBerry Passport potrebbe uscire entro il mese di ottobre o novembre e costare 699 euro, ma ancora non ci sono notizie ufficiali a riguardo.