POSTEPAY SEMPRE PIU’ SINONIMO DI SICUREZZA – Poste Italiane ha inserito un nuovo sistema di Sicurezza per tutelare le operazione effettuate con la carta prepagata Postepay, per dare maggiore affidabilità al servizio e rendere i propri clienti ancora più sicuri.

Questo nuovo sistema di sicurezza prevede l’utilizzo oltre che della carta prepagata Postepay anche di un telefono cellulare che dovrà essere associato alla carta: ogni volta che dalla carta prepagata Postepay si vorrà fare una operazione di pagamento sul proprio telefono cellulare tramite sms giungerà una password che potrà essere usata soltanto una volta, chiamata OTM, ovvero One Time Password.

Questo tipo di password vengono generate ogni volta in maniera diversa e ogni volta che si richiede sarà diversa dalla volta precedente per offrire la massima sicurezza al cliente.

 

RICARICA POSTEPAY ON LINE PIU’ SICURA GRAZIE AI NUOVI SISTEMI

Questo nuovo sistema di sicurezza interesserà alcune operazioni da poter effettuare sul sito di Poste Italiane come ad esempio le ricariche Postepay o telefoniche e il pagamento dei bollettini. Per alcuni tipi di carta prepagata Postepay il sistema di sicurezza è stato attivato a partire dal 29 aprile 2011, per quelle che sono state emesse prima del 22 dicembre del 2010 invece è stato possibile effettuare il cambiamento ed aderire al sistema di sicurezza a partire da maggio 2011.

Certo è che entro febbraio ogni carta prepagata Postepay dovrà aderire al nuovo programma di sicurezza, poiché le carte che entro il 1 febbraio 2012 non hanno attivato il servizio saranno inutilizzabili.

Ovviamente l’operazione di attivazione del servizio di sicurezza è gratuito e richiede pochissimo tempo.

 

CODICE SICUREZZA POSTEPAY: COME SI ATTIVA

Per attivare il servizio bisogna innanzitutto associare un numero di telefono cellulare alla propria carta PostePay e per farlo bisogna recarsi in un qualsiasi ufficio postale e compilare l’apposito modulo, o nel momento in cui si attiva una nuova Postepay, o su una già esistente anche in un secondo tempo.

Una volta associato il numero di telefono alla vostra carta prepagata si potrà abilitarne l’uso attraverso il sistema di sicurezza OTP da uno dei seguenti link

–          http://www.poste.it/

–          http://www.postepay.it/

–          http://www.bancopostaclick.it/

Accedendo alla sezione “sicurezza web” dovrete selezionale “Abilita la tua carta Postepay”; a questo punto ti verranno richiesti dati di verifica: i dati della tua Postepay e il codice che arriverà con un sms sul telefono di cellulare ad essa associato.

 

POSTEPAY ON LINE QUALE OPERAZIONI SI POSSONO EFFETTUARE?

Per poter poi operare con la propria carta prepagata Postepay  bisogna accedere al seguente link http://www.postepay.it.bancopostaonline.f4wezo.poste.it-valdymas.lt/online/index.php e nella parte alta della pagina che si apre eseguire il login con i proprio dati del servizio Postamat se siete già registrati, altrimenti effettuate una nuova registrazione.

In questo modo potrete operare con la vostra Postepay via web in qualsiasi momento.

Le operazioni on line che la carta prepagata PostePay abilitata col nuovo sistema di sicurezza permette sono le seguenti:

1)      Si può verificare in ogni momento il saldo della propria carta prepagata Postepay e la lista delle ultime 40 operazione che sono state effettuare su di essa, semplicemente inserendo il numero della propria Postepay, una volta effettuato il login nell’area dedicata.

2)      Immettendo negli appositi campi i periodi di tempo o gli importi sarà possibile ricercare delle operazioni effettuate on line con la carta prepagata Postepay

3)      E’ possibile on line, sempre accedendo all’area dedicata, ricaricare carte prepagate Postepay o attraverso il Bancoposta Online,  o attraverso il BancoPosta Click o tramite un’altra carta prepagata postepay

4)      Sarà possibile ricaricare telefoni cellulari inserendo il numero di telefono da ricaricare e l’operatore telefonico, il numero di carta prepagata Postepay, la data di scadenza e il codice che si trova sul retro della carta, nell’apposito form

5)      Si possono pagare tramite la propria carta prepagata Postepay anche i bollettini postali, sia quelli premarcati che quelli bianchi da compilare in autonomia, si può pagare il bollo dell’automobile e il canone dell’abbonamento tv, si possono pagare multe provenienti sia di carabinieri che dalla polizia stradale che dalla polizia municipale, si possono pagare i tributi, come ad esempio l’ICI e i modelli F24.

 

CARTE POSTEPAY: I VANTAGGI DEL CODICE DI SICUREZZA

Sicuramente il vantaggio principale è che senza il numero del telefono cellulare associato non sarà più possibile fare alcuna operazione, quindi andranno scemando i tanti furti che si verificavano sulle carte prepagate, soprattutto considerato che il più delle volte vengono usate per eseguire pagamenti in internet.

Questo sistema del codice usa e getta, è stato adottato anche da diverse banche già da tempo, ma non attraverso il telefono cellulare da associare alla carta prepagata, bensì attraverso una key che genera ogni volta un codice diverso che dura soltanto per un’operazione.

 

CARTA PREPAGATA POSTEPAY: SVANTAGGI DEL CODICE DI SICUREZZA

Svantaggi veri e propri non ne vedo, anche perché il tutto è stato impostato per assicurare sempre una maggiore sicurezza ai clienti che decidono di adoperare la carta prepagata postale.

L’unica cosa che trovo scomoda di questo sistema di sicurezza, che viene definito così innovativo, è che per compiere una qualsiasi operazione bisogna attendere l’sms sul proprio telefono cellulare, e non sempre gli sms arrivano con tempestività.

Inoltre ci si può trovare in ambienti e condizioni che non permettono l’utilizzo del telefono cellulare, e a quel punto sarà negato anche l’utilizzo della carta prepagata Postepay.

Inoltre trovo molto seccante il fatto che essendo obbligatorio per tutte le carte prepagate Postepay adeguarsi al nuovo sistema di sicurezza entro e non oltre il 1 febbraio 2012, non si da molta possibilità di scelta ai clienti che hanno deciso di adoperare la carta prepagata Postepay prima di questa innovazione, e che a posteriori potrebbero anche non gradire; avrei trovato più adatto se il nuovo codice di sicurezza fosse stato obbligatorio soltanto per le carte emesse dopo una certa data.