Quali sono le migliori offerte stagionali per gomme low cost e sicure (a prova di test su strada)?

Abbiamo fatto chiarezza sull’obbligo di cambiare gli pneumatici in estate. Ma quali parametri bisogna valutare?

Cambio pneumatici inverno-estate: norme per evitare multe

Gli pneumatici quattro stagioni sono sicuri?

Quattroruote ha condotto in Nuova Zelanda dei test su strada per verificare il grado di affidabilità di Michelin Cross Climate prendendo come termini di paragone Michelin Primacy 3 come referenza per le prestazioni estive e il Michelin Alpin 5 per quelle invernali.

Sia sulla neve che sull’asciutto a 28 gradi, questo pneumatico ha dimostrato di reggere il confronto. Chi lo monta quindi può utilizzarlo tutto l’anno senza preoccuparsi del cambio degli pneumatici stagionale anche se la casa costruttrice francese rifiuta l’etichetta di “pneumatico quattro stagioni” considerando il Cross Climate uno pneumatico estivo adatto alle condizioni climatiche dell’inverno.

Autobild ha inoltre messo a confronto il Cross Climate con il Goodyear Vector 4Seasons Gen-2. Quest’ultimo si è dimostrato leggermente superiore sul bagnato.

Pneumatici online: dove comprare al miglior prezzo

L’e-commerce ha ormai “contagiato” anche il mercato delle gomme auto. Nell’ultimo anno, secondo le stime del settore, la vendita di pneumatici online è cresciuta di circa 20 milioni. Ma cosa bisogna sapere per comprare gli pneumatici giusti online?

Prima di tutto le dimensioni delle gomme, che variano in base al modello di auto. Il numero di riferimento è riportato sulla spalla dello pneumatico.

Altro parametro importante è il cd codice di velocità, che esprime la velocità massima sostenibile. Anche le marcature addizionali e l’indice di carico devono essere identici a quelli delle gomme che si vanno a sostituire.

Le marche più famose tra cui scegliere sono Goodyear, Pirelli o Michelin. Prima dell’acquisto di pneumatici online verificare sempre che il sito preveda il diritto di recesso nella formula “soddisfatti o rimborsati”.

Gomme riscolpite: sono vietate

Le gomme riscolpite sono quelle che presentano le scanalature per aumentare aderenza e ottimizzare le prestazioni e, soprattutto, per prolungare la durata. Questa operazione, detta più in gergo anche rigatura, deve essere effettuata da operatori professionali. Tuttavia la suddetta pratica è autorizzata solo per i mezzi pesanti mentre è vietata per le automobili per questioni di sicurezza. Se si comprano pneumatici usati è consigliabile verificare che non siano stati riscolpiti e che siano omologati secondo la normativa vigente in Italia.