World Bank 2,35% 2026 sbarca sul MOT. Hanno preso il via questa mattina le nuove obbligazioni collocate presso risparmiatori italiani denominate “Obbligazioni Banca Mondiale Tasso Misto Giugno 2026 in USD” , sottoscritte per 120 milioni (codice ISIN XS1410230806). Più precisamente si tratta di una obbligazione senior bancaria sovranazionale sottoposta a regime fiscale agevolato del 12,50%, negoziabile per importi minimi di 2.000 Usd sul mercato obbligazionario telematico gestito da Borsa Italiana. La data di regolamento è il 28 giugno 2016 e il tasso d’interesse è stato studiato in forma mista: 2,35% il primo anno, poi sarà indicizzato al Libor a 3 mesi con un minimo del 0% (floor) e un massimo del 2,35% (cap).

Alla scadenza, il 28 giugno 2026, la Banca Mondiale rimborserà agli investitori il 100% del capitale in dollari in unica soluzione. World Bank gode del massimo giudizio di rating (AAA) da parte delle agenzie internazionali ed è quindi un emittente sicuro.

Obbligazioni World Bank tasso misto 2,35% 2026 anche su TLX

Il bond World Bank 2,35% tasso misto 2026 è stato collocato anche su EuroTLX. L’obbligazione è stata venduta alla clientela privata attraverso la rete di Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking. Banca IMI S.p.A. ha agito in qualità di Bookrunner unico per l’operazione e sarà il Liquidity Provider su EuroTLX. Continua, così, a crescere l’offerta di strumenti negoziati su EuroTLX nonostante il calo delle emissioni in questo periodo congiunturale: sono 60 le obbligazioni sovranazionali della World Bank, in 11 diverse valute. In occasione dell’inizio delle negoziazioni, Pietro Poletto CEO di EuroTLX ha commentato: “Siamo felici di questa nuova emissione della Banca Mondiale su EuroTLX; l’elevata raccolta attraverso reti private italiane conferma l’interesse degli investitori per strumenti che propongono rendimenti interessanti ed elevato merito di credito. Grazie a questo nuovo collocamento, EuroTLX continua ad ampliare la propria offerta e si conferma piattaforma di riferimento per la clientela retail, garantendo liquidità ed efficienza al mercato secondario”. La missione della Banca Mondiale è di porre fine all’estrema povertà nell’arco della prossima generazione e di promuovere benessere condiviso.

Questi obiettivi dovranno essere raggiunti in modo sostenibile nel tempo affinché possano essere trasmessi di generazione in generazione. La Banca Mondiale si finanzia attraverso il mercato dei capitali per sostenere progetti sostenibili nei paesi in via di sviluppo al fine di migliorare gli standard di vita, tutelare il patrimonio ambientale e promuovere diversi settori quali, ad esempio, istruzione, sanità e infrastrutture.