Sono disponibili dal 28 aprile su Borsa Italiana, segmento ExtraMOT, nuove obbligazioni della Deutsche Telekom International. La nota compagnia telefonica tedesca è presente sul mercato internazionale con molti prestiti obbligazionari, ma non è sempre facile accedervi. Sul mercato regolamentato di Borsa Italiana è invece più agevole poter operare anche con piccoli importi. Deutsche Telekom (codice ISIN XS1396830058 )è infatti presente con un nuovo bond che offre un rendimento a scadenza del 0,40%. L’obbligazione Deutsche Telekom 2021 è molto liquida e negoziabile per importi minimi di 1.000 euro con multipli aggiuntivi di 1.000.

Il bond è senior, non callable e rimborsabile in unica soluzione a scadenza il 19 aprile 2021. Ideale come investimento per chi non vuole correre particolari rischi spuntando altresì un rendimento superiore a quello offerto oggi dai titoli di stato. Il rating Deutsche Telekom è infatti Baa1 per Moody’s e BBB+ per Standard& Poor’s e Fitch, quindi in area investment garde. La società rappresenta il principale gruppo di telecomunicazioni della Germania ed è controllata direttamente dallo Stato per il 14,3% e per il 17,4% dalla banca KfW, sempre sotto controllo statale.  

Deutsche Telekom in crescita grazie al mercato USA

  Deutsche Telekom prevede per il 2016 risultati reddituali in crescita grazie al contributo positivo della controllata T-Mobile Usa. Il gruppo tedesco prevede in particolare un Ebitda adjusted per il 2016 in crescita a 21,2 miliardi di euro dai 19,9 miliardi del 2015 in scia al continuo miglioramento dei ricavi. Nel quarto trimestre dell’anno scorso Deutsche Telekom e’ tornata in utile per 946 milioni dopo la perdita di 110 milioni del pari periodo del 2014. La società tedesca ha in particolare beneficiato delle plusvalenze generate dalla cessione di alcuni asset e della crescita dei profitti della controllata T-Mobile Usa. I ricavi trimestrali sono inoltre cresciuti del 5% a 17,86 miliardi.