Collocate alla pari lo scorso mese di marzo, le obbligazioni Citigroup Global Markets Holding sono scese sotto la pari e potrebbero essere un’occasione di acquisto. Non tanto per il rendimento o la garanzia dell’investimento in un emittente di comprovata solidità patrimoniale, quanto per il cambio euro/usd favorevole all’investitore europeo. Con il dollaro a 1,15 nei confronti della moneta unica e in previsione di un prossimo rialzo dei tassi d’interesse negli USA, il rafforzamento del biglietto verde è atteso un po’ da tutti gli analisti.

Ovviamente di ciò non v’è alcuna certezza, ma la tendenza sembra questa. Il bond è inoltre sceso a 98,50 e verrà rimborsato a 100 a scadenza dopo cinque anni, per cui vi è anche un discreto upside potenziale che fa salire il rendimento a scadenza dell’obbligazione emessa da Citigroup. Ma vediamo le caratteristiche principali:  

Obbligazioni Citigroup obiettivo dollaro 2 XS1346520981

  Le Obbligazioni Obiettivo Dollaro 3 Tasso Misto  (codice ISIN XS1346520981) offrono l’opportunità di investire in un’obbligazione di Citigroup Global Markets Holding Inc. denominata in dollari USA con scadenza a 5 anni e rimborso integrale del capitale a scadenza nella valuta di denominazione. Le obbligazioni Obiettivo Dollaro 3 Tasso Misto corrispondono per il primo anno cedole trimestrali fisse con un tasso del 5% annuo lordo (3.70% netto) e per gli anni a seguire e fino a scadenza delle cedole variabili trimestrali indicizzate al tasso Euribor a 3 mesi più un margine pari all’1.10%. Il bond è stato emesso per una size di 200 milioni ed è negoziabile anche sul circuito MOT di Borsa Italiana per importi minimi di 2.000 Usd. Il rimborso avverrà in maniera integrale il 3 marzo 2021. Il rating è BBB+ per Standard & Poor’s