L’UE mette a disposizione di piccole e medie imprese fondi per trovare un partner, per fare network con altre start up, per avviare una nuova impresa. Tutte le informazioni per poter accedere a tali fondi possono essere trovate sul sito dell’agenda digitale della Commissione Europea. Per registrare una nuova Start up i tempi e i modi variano per ogni Paese dell’Unione Europea. Per quel che riguarda l’Italia occorre un giorno per registrarsi allo sportello amico e i costi si aggirano attorno ai 2mila euro mentre le raccomandazioni dell’Ue prevedevano non più di 100 euro.

Come aprire nel proprio Paese o in uno dei Stati membri una start up  chiarito da molti dei servizi messi a disposizione dell’UE, i servizi hanno lo scopo di togliere dubbi e perplessità a chiunque abbia voglia di iniziare un nuovo business. Per poter accedere ad agevolazioni e fondi messi a disposizione dall’Unione Europea bisogna innanzitutto presentare un pian curato anche nei dettagli descrivendo servii e funzioni che avrebbe la nuova Pmi. Per accedere a prestiti e finanziamenti per l’equità una volta presentato il progetto bisognerà attendere la decisione delle istituzioni locali e finanziarie che, a loro discrezione, potranno aggiungere ulteriori finanziamenti per avviare il business. Quali sono i programmi di finanziamento dell’UE? Programma Fiwawe: possono accedere al suo fondo di 80 milioni di euro piccole e medie imprese e start up che intendano sviluppare nuovi servizi e nuove app. Piano Fet: per il 2015 sono in programma due bandi per questo fondo che ha a disposizione 154 milioni di euro, uno dei bandi è stato pubblicato lo scorso 31 marzo mentre il prossimo è atteso per il 29 settembre. Questo fondo è destinato a settori che stanno iniziando il proprio business che risulti ad alto rischio.
Horizon 2020 ha a sua disposizione un fondo di 500 milioni di euro per coprire tutti i settori della produzione. Il fondo va a finanziare con aiuti economici le piccole imprese che vogliono sviluppare nuove idee, prototipi e offrire dimostrazioni a potenziali clienti aiutando a commercializzare i prodotti. Fondo COsme   ha un budget di 2,3 miliardi di euro da destinare tra il 2014 e il 2020 la competitività delle piccole e medie imprese. Eurstar è un fondo di 1,14 miliard