In molti sanno come aprire una Partita Iva, procedura molto semplice, ma pochi sanno quali sono i passi da compiere per la chiusura di una Partita Iva e quanto richiede in costi farlo.   Proprio per questo motivo spiegheremo passo passo, in questa mini Guida, i costi e la procedura per chiudere una ditta individuale.  

Come chiudere una Partita Iva

Per chiudere una ditta individuale il titolare deve presentare all’Agenzia delle Entrate il modello AA9 per chiudere la partita IVA.

A portare alla chiusura della partita IVA, però, posso esserci due diverse modalità: d una parte la volontà del titolare di richiedere la chiusura, dall’altra l’attivazione d’ufficio da parte dell’Agenzia delle Entrate per tale chiusura.   Nel primo caso, ovvero quando è il titolare a presentare la domanda di chiusura, la procedura deve essere avviata entro e non oltre i 30 giorni dall’evento che ha causato la cessazione dell’attività individuale. Il titolare deve presentare presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate il modello AA9 o il modello AA11. Nel riquadro A (tipo di dichiarazione) va barrata la casella 3 in cui si dovrà inserire anche il numero della partita IVA e la data della cessazione dell’attività.   Se si cessa una o più attività ma se ne proseguono altre, va barrata soltanto la casella sulla variazione dei dati.  

Modello AA9: come si presenta

Il modello AA9 può essere presentato direttamente in uno degli uffici dell’Agenzia delle Entrate in duplice copia oppure può essere spedito agli uffici dell’Agenzia, in unico esemplare, per posta raccomandata. In questo secondo caso nel plico va allegata anche la fotocopia di un documento di identità del dichiarante; il giorno di presentazione coinciderà con quello di spedizione.

  La domanda può essere presentata anche per via telematica dal contribuente o tramite soggetti incaricati; in questo caso la data di presentazione coinciderà con quella di ricezione da parte dell’Agenzia delle Entrate.  

Chiusura Partita IVA: quanto costa

Una delle domande che più spesso si pongono i titolari di una ditta individuale è quanto costa chiudere una partita IVA. Il costo varia in base all’iscrizione o meno al registro delle imprese.   Se la ditta individuale, infatti, è iscritta al registro delle imprese perla cancellazione è previsto il pagamento di una marca da bollo da 17,50 euro che andrà presentata entro 30 giorni dalla cessazione dell&rsqu