T+1, T+3 sul Fib contando i gg. (12 lettori)

amadeus91

Forumer storico
Ciao ama...

Sul DAX sembrerebbe che le cose stiano proprio così.
Ma c'e' di più !
A me sembra evidente che ad aprile 2015 sia finito il T+8 inv iniziato a luglio 2007, non solo un T+7 inv.
Se ora siamo alla fine del primo T+6 del nuovo T+8 già vincolato riba, significa che procederanno a massimi crescenti per altri tre T+6, ovvero per circa sei anni.
Quindi sviluppo e prosperità per la grande Germania e forse anche qualche briciola per noi. :eeh:

Ma, ma, ma ... se andiamo indietro... :mmmm:
Il precedente T+8 inv e' partito a marzo 2000, quindi potrebbe essere che... su quel massimo sia partito un T+9 inv, che si e' concluso ad aprile 2015.
E qui si accende la lampadina di allarme. :nnoo:
Dopo un T+9, segue un altro T+9 ma sappiamo che spesso, alla fine dei cicli lunghi si infilano delle estensioni ribassiste (lingue) che gli esperti ci insegnano essere di tre ordini inferiori al ciclo che deve partire.
Quindi tra il vecchio e il nuovo T+9 potrebbe verificarsi una lingua T+6 ribassista. :brr:
E se il T+6 inv. riba che si sta concludendo fosse una lingua ? :eek:
Ecco il trappolone ! :eplus:
Quando tutti si aspettano massimi crescenti... ecco che parte il nuovo T+9 a massimi decrescenti. :depresso:

Certo, siamo alla fanta-finanza !
Ma non e' forse anche fanta-finanza pensare a sei anni di ulteriori rialzo, dopo quello stratosferico iniziato nel 2003 ?
I QE sono ormai in dirittura di arrivo e il sistema finanziario mondiale e' ingolfato di titoli spazzatura.
Nel mondo ci sono contese territoriali e commerciali che non lasciano presagire nulla di buono.
Ha senso prevedere sei anni di rialzo, in tali condizioni ? :noo:

Io penso che potrebbe avere un senso anche il trappolone.
Quindi... stiamo in campana. :ombrello:
ecco, io sul T+8 inverso ( e T+9) partito nel 2015 non sono ancora tanto convinto...ma ci sarà modo di riparlarne
 

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
t+8, t+9... vi prego ricordatemi quanto lunga e' la sfilza di dati su cui riuscite a trarre conclusioni su sti cicli.
sempre che dati troppo vecchi abbiano un qualche senso...

Ma dai... porta pazienza !
Lo sai che noi ciclisti ci divertiamo anche a studiare i cicli lunghi !

Se vai su investing.com e chiedi il grafico a barre mensili del Dax, vai indietro fino agli anni '90.
I T+8 si vedono benissimo.

Se certi cassettisti li guardassero, forse non rimarrebbero incastrati in perdita per anni e anni. :d:
 

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
Aggiornamento sui cicli T-1 (indice)

Stanno concludendo il primo T inverso negativo; il prossimo dovrà concludere T+1 e T+2 inversi già vincolati al ribasso e pertanto vedremo ancora nuovi massimi.

Nell'immediato, assisteremo comunque a un moderato storno, che porterà alla conclusione del T+1.

Guardando i miei oscillatori noto che quelli settimanali chiamano ancora rialzo nel breve mentre quelli mensili sono pronti da tempo ad accompagnare una correzione di medio periodo (stasera, avendo più tempo, vi mostrerò tali oscillatori).

Cio' mi fa pensare che dal 3 aprile potrebbe essere in atto una singola lingua T+2 inversa ribassista, invece che un nuovo T+3 inverso, che dovrebbe finalmente lanciare il nuovo T+5 inverso.

Per ora teniamo buono questo bugiardino ma, tra 7-8 sedute, qualora iniziassero a stornare con decisione, dovremo operare l'ennesima revisione.

Vedi l'allegato 430340

Come promesso ieri, vi propongo alcune "oscillazioni di Tolomeo" che, come ormai tutti sanno, mi guidano nella individuazione dei cicli.

Nel primo grafico sono evidenziati gli ultimi T+5 indice (linee verticali bianche) e T+5 inversi (linee verticali magenta).
Gli oscillatori mensili sono quello azzurro (indice) e quello giallo(inverso).

Vi faccio notare come l'oscillatore mensile giallo abbia disegnato perfettamente il T+6 inverso iniziato a luglio 2015 in corso di completamento in questi giorni.
L' oscillatore azzurro sta invece descrivendo il T+6 iniziato con il minimo di giugno 2016 (brexit).
Guardando ai sottocicli, si nota come, su entrambi i lati, siano in corso i quinti tempi.

Con un T+6 inverso che sta per cominciare e un T+6 indice che, subito dopo, inizierà il suo secondo T+5, mi viene difficile ipotizzare una prosecuzione del rialzo nel medio-lungo periodo.

Nel secondo grafico c'e' l'espansione degli attuali T+5, per vedere meglio gli oscillatori settimanali e i sottocicli T+3.
L'oscillatore settimanale indice (blu) descrive i cicli T+3 mentre quello inverso (rosso) descrive i T+3 inversi.

Inciso : so che altri analisti dividono i cicli annuali e i sottocicli trimestrali in modo diverso; io non potrei dividerli in nessun altro modo che questo, osservando la corrispondenza perfetta tra i cicli e le oscillazioni dei miei Shaff Trend Cycle.

Quello che vorrei sottolineare e' che l'oscilatore blu e l'oscillatore rosso raggiungeranno i loro top e bottom nel giro di 2 o tre candele settimanali (10 o 15 sedute al massimo).

Infine, c'e' da notare che la quinta oscillazione rossa sta descrivendo un quinto sottociclo inverso più breve, presumibilmente un T+2 inverso.

Basandomi su questi grafici ho espresso la mia previsione (in grassetto), nel corso dell'analisi sui T-1 di ieri.


PS - Si tratta comunque di una previsione solo ragionevole e non di una certezza perché non dimentico mai che il mercato può sempre fare ciò che vuole e scombussolare a suo piacimento ogni indicatore/oscillatore; il nostro motto e sempre quello : "...nessuno ha il grafico sulla destra"

I40EURWeekly.png


I40EURWeekly_ii.png
 

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
"Bugiardino casereccio" del 8-5-2017


T+3 di Fib

1 - Siamo al gg 13 del T+3, partito l' 18 aprile

2 - Giorno 13 del primo T+1

3 - Settimana n° 4


T+3 inverso di Fib

1 - Siamo al GG 22 del nuovo T+3 inverso partito il 3 aprile

2 - GG 8 del secondo T+1 inverso

3 - Settimana n° 6

... poi nessuno ha il grafico sulla dx
 

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
Aggiornamento sui cicli T-1 (indice)

Alla 36esima, puntualissimi, hanno chiuso il secondo T-1 inverso.
Il nuovo T inverso sarà il quarto del T+2 inverso iniziato il 3 aprile e, salvo sconquassi, dovrebbe essere negativo.

Da qui ritracceranno, per andare rapidamente alla conclusione di T-1, T e T+1 e poi faranno nuovi massimi.

I40EURH1.png
 

DEPROTTO

Forumer attivo
Aggiornamento sui cicli T-1 (indice)

Alla 36esima, puntualissimi, hanno chiuso il secondo T-1 inverso.
Il nuovo T inverso sarà il quarto del T+2 inverso iniziato il 3 aprile e, salvo sconquassi, dovrebbe essere negativo.

Da qui ritracceranno, per andare rapidamente alla conclusione di T-1, T e T+1 e poi faranno nuovi massimi.

Vedi l'allegato 430722
Ciao Tolomeo indicativamente per quando ce l'avresti la chiusura del T e T+1 ?
 

Users who are viewing this thread

Alto