Ravvedimento operoso (1 Viewer)

Eomund

Forumer attivo
Grazie

Riguardo la registrazione della cancellazione:

il 4+4 scadrebbe naturalmente il 31/03/10 mentre il nuovo contratto parte dal 01/01/10 quindi ci sarebbero solo 3 mesi di differenza....
Ritieni davvero che valga la pena registrare la cancellazione?

Avresti due contratti aperti, anche solo per tre mesi e sullo stesso immobile.
La cosa che accadrebbe è la seguente: tra qualche anno da Roma arriverà al tuo ul la segnalazione che ricpast ha indicato x in dichiarazione per l'anno 2010 ma, sulla base dei contratti registrati ed in vigore al tempo, avrebbe dovuto denunciare x + i tre mesi del 2010. Perché accade questo? Perché a Roma hanno solo ciò che viene inserito a sistema, cioè i modelli 69, sui quali non vi sono gli estremi dell'immobile, ma solo locatore/i, conduttore/i, importo percepito e durata.
Quindi a ricpast verrà notificato un avviso di accertamento parziale sui redditi dei fabbricati per quell'importo. Ricpast a quel punto avrà 60 giorni dalla notifica per andare in agenzia e dimostrare che i contratti riguardano lo stesso immobile (per esempio portando copie dei contratti dai quali si evince che l'immobile è lo stesso. Nota che anche se i contratti li ha l'agenzia - come è probabile, ma non ovvio - non è detto che controllino prima e comunque il controllo preventivo ed il mancato invio dell'avviso non eliminano le conseguenze che sotto indicherò) ed ottenere autotutela totale dell'avviso. Dunque il reddito complessivo non sale MA a quel punto l'agenzia sa con certezza che ricpast non ha registrato la risoluzione: 67 euri, sanzione intera per omessa registrazione ed interessi. E a quel punto ti recuperano anche tutte le annualità successive non versate e non prescritte. NB: anche se ti chiamassero 5 anni dopo non puoi eccepire prescrizione sull'omessa registrazione della risoluzione: l'ufficio sa che il contratto precedente è stato risolto nel momento in cui tu dimostri che l'immobile è lo stesso.
Probabilità che questo accada? Almeno il 95%. Negli ultimi anni in particolare ho sentito parecchie persone che conoscevo che sono state pizzicate sulle omesse risoluzioni. Entro quanto ti possono pizzicare? Entro il 31/12 del quarto anno successivo a quello in cui la dichiarazione è stata presentate. Per i redditi 2010 è il 31/12/2015.

Il mio timore è che compiere la cancellazione possa accendere la spia sugli anni precedenti....il rischio che mi accollerei sarebbe alla fine la contestazione di 3 mesi, o meglio: della differenza sui 3 mesi (circa 300 euro in tutto).
E' improbabile, ma non ci posso mettere la mano sul fuoco.
Su quello scritto sopra, invece, sì: fatti i tuoi conti.
Poi ci vuole anche culo in queste cose. E tu di culi ne hai due :D
 

ricpast

Sono un tipo serio
Grazie della spiegazione
:)
Approfitto della tua gentilezza:

Posso effettuare la cancellazione dopo che ho provveduto a registrare il nuovo contratto (comunque prima che il nuovo contratto parta ad avere effetto)?
 

Eomund

Forumer attivo
Grazie della spiegazione
:)
Approfitto della tua gentilezza:

Posso effettuare la cancellazione dopo che ho provveduto a registrare il nuovo contratto (comunque prima che il nuovo contratto parta ad avere effetto)?

La norma vuole che tu registri la risoluzione entro 30 giorni dall'effettiva cessazione del rapporto. Nel tuo caso, se il contratto vecchio cessa il 31/12, hai tempo fino a fine gennaio.
Ciao
 

airone44

Nuovo forumer
Da notare che non esiste l'obbligo di portare e/o presentare il modello F23 quietanzato all'agenzia per le annualità dell'imposta di registro successiva alla prima...

La mia domanda adesso è questa:
in caso di cancellazione anticipata di un contratto di locazione (per recesso, sostituzione,ecc) bisogna pagare 67 euro di imposta fissa.
Vi è l'obbligo di portare il modello F23 quietanzato all'agenzia per tale spesa oppure siamo come nel caso sopra dove questo obbligo non sussiste?

Sì! a me hanno chiesto anche la raccomandata con la quale l'inquilino mi comunicava il recesso anticipato perchè non più in grado di pagare.;)
 

ricpast

Sono un tipo serio
Sì! a me hanno chiesto anche la raccomandata con la quale l'inquilino mi comunicava il recesso anticipato perchè non più in grado di pagare.;)

Ciao!
Ah, grazie dell'informazione

Quindi pare che possano pure chiedere di documentare il motivo per il quale vi è la cessazione...
Visto che vado domani mattina a portare l' f23 con la cessazione a questo punto mi porterò copia del nuovo contratto già registrato...

La cosa che mi dà fastidio è che devo andare in un'altra agenzia perchè il vecchio contratto è stato registrato là....agenzia tra l'altro diversa da quella dove è stato registrato quello nuovo....

2 balle....
 

ricpast

Sono un tipo serio
ve possino!!!

sono andato stamane in ae a portare l' f23 con i 67 euro pagati per la risoluzione del vecchio contratto.

al momento della presentazione l'addetta mi fà:
"ma qui non sono state pagate le annualità successive alla prima! Non posso procedere alla cancellazione fino a che non pagate anche le annualità regresse."

Al che gli ho chiesto da gnorri quali fossero le annualità che mancavano e lei mi fa che mancavano tutte ma quelle 2003-2004 e 2005 si erano prescritte....

A qs punto mi sono ovviamente reso conto che questa mia presentazione può avere acceso una spia!
Come pensavo!!

Mannaggia a voi!

Io adesso non so se l'addetta farà partire una segnalazione e mi contesteranno le annualità: 2006 - 2007 - 2008 e 2009 (non prescritte) ma se non andavo e pagavo solo l' f23 era meglio....

Io ovviamente a qs punto non farò più niente sperando che staino zitti e che nessuna spia si sia effettivamente accesa....
 

ricpast

Sono un tipo serio
Su questo puoi star tranquillo: i controlli non si effettuano al front office. Comunque PAGA LA RISOLUZIONE e presentala in ae :up:

Invece loro sullo schermo avevano immediatamente la segnalazione che non avevamo pagato le annualità successive.

Non hanno fatto accertamenti negli anni passati penso per distrazioni, omissioni, errori....
All'inizio l'addetta, guardando la schermata mi fa che gli risultava già chiuso il contratto (cosa impossibile) e dopo, guardando meglio, ha ritrattato dicendo invece che non erano state pagate le annualità successive.....

Insomma avevano fatto casino, o in qualche modo i controlli non sono stati fatti in modo corretto.
Io però andando lì a presentare l' f23 di rescissione ho acceso la spia!!!!
 

Users who are viewing this thread

Alto