Opzioni Opzioni sull'Indice Ftse Mib (1 Viewer)

wellington29

Nuovo forumer
Ciao Marofib,
è tutto un cantiere perchè la mia passione è proprio la matematica applicata al controllo delle variabili finanziarie.
A volte il dubbio più grande è sul nome che devo dare ai miei sistemi e per questo trascorro intere giornate a pensare a come chiamarli.
Per il resto stiamo facendo solo delle prove e tra un pò vedremo se è il caso di andare avanti oppure no.
Un cordiale saluto.

Il Duca di Wellington
 

wellington29

Nuovo forumer
ftsemib options systems

Comunico agli interessati che da stamattina è in fase di test e di verifica un nuovo trading-system denominato Chromis, che utilizza lo stesso modello matematico di Artemis ma una nuova manovra finanziaria.
Per quanto riguarda quest'ultima, essa è perfettamente uguale a quella di Artemis per quanto riguarda gli acquisti (e per questo i due sistemi acquistano esattamente le stesse opzioni negli stessi istanti di tempo) ma differisce per quanto riguarda le vendite, perchè mentre Artemis porta sempre a liquidazione tutte le opzioni acquistate, Chromis si riserva di venderne alcune prima della loro scadenza nel caso si verifichino determinate e particolari circostanze.
In base a quanto si è potuto osservare finora, Artemis guadagna nelle fasi direzionali e pareggia nelle fasi laterali; questo è già un buon risultato, ma ora con Chromis molto probabilmente si avrà a disposizione un sistema che produrrà utili più uniformi durante tutto il corso dell'anno, perchè guadagnerà di meno nelle fasi direzionali ma guadagnerà di più nelle fasi laterali.
La sperimentazione inizia con le opzioni con scadenza Febbraio 2010 acquistate da Artemis, perchè non ho il tempo di testare Chromis nel 2009; comunque, essendo stato quello appena trascorso un anno più direzionale che laterale, Chromis dovrebbe aver guadagnato meno di Artemis ma in modo molto più uniforme ed omogeneo.
Buona giornata a tutti.

http://www.options-systems.net/ftsemib-options.php

"Spero, con l'aiuto di Dio, di aver combattuto la mia ultima battaglia, perchè per me è cosa quasi impossibile pensare alla gloria anche dopo una vittoria. Nel pieno del combattimento sono troppo occupato per pensare a qualsiasi altra cosa, ma immediatamente dopo mi sopravviene una terribile sensazione di sciagura. Mi sento uno sciagurato anche nel momento della vittoria, e sostengo sempre che, dopo una battaglia perduta, la più grande iattura umana è una battaglia vinta" (da una lettera del Duca di Wellington a Lady Shelley dopo Waterloo).
 

Allegati

  • Sir_Arthur_Wellesley_Duke_of_Wellington.jpg
    Sir_Arthur_Wellesley_Duke_of_Wellington.jpg
    13,1 KB · Visite: 780

gremlin

Nuovo forumer
Ciao Duca,
ma sei proprio sicuro che le opzioni servono SOLO per tradare in acquisto un mercato direzionale? e per di più un mercato illiquido come il mib?

Con un mercato direzionale bastano gli etf... senza rogne di conto derivati e l'obbligo di comprendere la giungla opzionaria fra cui il time decay... altrimenti ci sono i future, mini e maxi, e anche mille altre cose.

Le opzioni servono SOPRATTUTTO per hedging o per guadagnare nelle fasi FLAT come writer. Solo con le opzioni puoi guadagnare quando il mercato è choppy.
 

wellington29

Nuovo forumer
Ciao Duca,
ma sei proprio sicuro che le opzioni servono SOLO per tradare in acquisto un mercato direzionale? e per di più un mercato illiquido come il mib?

Con un mercato direzionale bastano gli etf... senza rogne di conto derivati e l'obbligo di comprendere la giungla opzionaria fra cui il time decay... altrimenti ci sono i future, mini e maxi, e anche mille altre cose.

Le opzioni servono SOPRATTUTTO per hedging o per guadagnare nelle fasi FLAT come writer. Solo con le opzioni puoi guadagnare quando il mercato è choppy.

Ciao Gremlin,
hai perfettamente ragione sul fatto che le opzioni sono l'unico strumento che consente di guadagnare quando il mercato è immobile.
Per il resto, se il mercato si muove, l'importante è capire dove vuole andare, se verso l'alto o verso il basso.
Se azzeccheremo le previsioni, guadagneremo sia se utilizzeremo le opzioni, sia se utilizzeremo gli etf o i futures.
Se sbaglieremo le previsioni, perderemo sia se utilizzeremo le opzioni, sia se utilizzeremo gli etf o i futures.
Questo perchè la cosa veramente importante (e difficile) è centrare le previsioni, non utilizzare l'uno o l'altro prodotto finanziario.
La scelta dell'uno o dell'altro dipende dalle nostre caratteristiche personali: siccome io temo più gli stop-loss (punto debole dei futures) che le scadenze (punto debole delle opzioni), preferisco operare con le seconde piuttosto che coi primi.
Tutto qui.
Un cordiale saluto.

Il Duca di Wellington
 

wellington29

Nuovo forumer
Da stasera è disponibile un nuovo trading-system, derivato da Artemis-Chromis e denominato Deltris, che opera sui covered warrants e sui leverage certificates collegati all'indice Ftse Mib.
Deltris nasce dall'esigenza di rendere accessibile ad un maggior numero di piccoli investitori l'operatività di Artemis-Chromis, la quale necessita di un Capitale Iniziale piuttosto elevato.
Deltris, invece, operando su prodotti derivati quotati al Sedex e non all'Idem, può partire con un Capitale Iniziale uguale a Valore Indice X 0,25 Euro, attualmente pari a circa 5.000 Euro.
Ogni qualvolta è possibile, Deltris cerca di replicare fedelmente gli acquisti di Artemis-Chromis, nel senso che cerca tra gli strumenti finanziari quotati al Sedex un covered warrant con le stesse caratteristiche (base e scadenza) dell'opzione acquistata dagli altri due sistemi.
Se lo trova l'acquista, altrimenti cerca un covered warrant più o meno simile e, se non trova neanche questo, compera un leverage certificate che ritiene possa supplire alla mancanza di covered warrants adeguati ai fini che esso si propone di raggiungere.
Gli acquisti sui covered warrants avranno sempre un controvalore uguale a circa 800 euro, mentre quelli sui leverage certificates avranno (a seconda dei casi) un controvalore uguale a circa 800 euro o a circa 400 euro.
Per quanto riguarda le vendite, siccome Deltris risulterà alla fine un sistema misto e siccome i covered warrants hanno caratteristiche diverse da quelle dei leverage certificates, si deciderà di volta in volta come procedere, a seconda che si detengano più prodotti derivati del primo tipo o del secondo tipo: questa scelta non sarà mai, comunque, discrezionale, ma si baserà anch'essa su regole precise e codificate.
Buona serata a tutti.

http://www.options-systems.net/ftsemib-options.php

Il Duca di Wellington
 

gremlin

Nuovo forumer
Ho sbagliato io, non ti ho fatto domande dirette e tu nella risposta (di cui ti ringrazio) non sei entrato nel merito di alcune mie "osservazioni". Mi permetto di insistere perchè mi interessa la tua opinione...

1. con la facilità che si ha oggi di operare su mercati liquidi come dax, stoxx, bund (eurex) e sp500 (globex), perchè ritieni utile stare sul mib che non è liquido, con market maker che spesso disattendono il mandato e con book vuoti o con spread da rapina per la stragrande maggioranza degli strike quotati?

2. perchè non prendi in considerazione strategie neutrali ad esempio con short strangle?

3. non pensi che sia meglio incassare subito shortando otm e pensare alla loro protezione solo e se il mercato ti andrà contro, piuttosto che mettere subito a rischio il tuo capitale con i long?
 

wellington29

Nuovo forumer
Ho sbagliato io, non ti ho fatto domande dirette e tu nella risposta (di cui ti ringrazio) non sei entrato nel merito di alcune mie "osservazioni". Mi permetto di insistere perchè mi interessa la tua opinione...

1. con la facilità che si ha oggi di operare su mercati liquidi come dax, stoxx, bund (eurex) e sp500 (globex), perchè ritieni utile stare sul mib che non è liquido, con market maker che spesso disattendono il mandato e con book vuoti o con spread da rapina per la stragrande maggioranza degli strike quotati?

2. perchè non prendi in considerazione strategie neutrali ad esempio con short strangle?

3. non pensi che sia meglio incassare subito shortando otm e pensare alla loro protezione solo e se il mercato ti andrà contro, piuttosto che mettere subito a rischio il tuo capitale con i long?

Per Gremlin:

(1) Il mio "lavoro" sulle opzioni collegate agli indici azionari è appena cominciato ed ho ritenuto naturale iniziare con l'indice nostrano.
Sul mio sito però è già presente un sistema sulle opzioni collegate all'indice Dow Jones e quotate al CBOE e sono già pronti per partire quelli sulle opzioni collegate agli indici Euro Stoxx (Eurex), Nasdaq 100 (CBOE) e S&P 500 (CBOE).
Se le cose andranno come spero, tra qualche settimana ogni indice azionario avrà il proprio sistema sulle opzioni ad esso collegate.
Avevo anche pensato al Bund, ma le opzioni collegate a questa variabile finanziaria non vanno bene per i miei fini, perchè sono delle future-options e di conseguenza hanno liquidazione fisica e non monetaria (a me invece servono solo le opzioni che hanno liquidazione monetaria, perchè tutti i miei sistemi portano a scadenza la quasi totalità delle opzioni acquistate).
Se ti interessa un sistema sulle opzioni collegate a qualunque altra variabile finanziaria (anche frumento, gas, oro, petrolio o rame) fammelo sapere ed io cercherò di realizzarlo, ma mi devi trovare prima delle opzioni collegate a queste materie prime che abbiano liquidazione monetaria e non fisica.

(2) Sinceramente, attuare strategie neutrali in quest'ultimo periodo mi sembra troppo rischioso, perchè pare che il nostro indice non riesca a stare fermo nemmeno per un pò: ormai viaggia a passi medi del 3% o del 4% (in su o in giù) a settimana ed è molto difficile riuscire a delimitare un range entro il quale sia ragionevole supporre che esso possa oscillare.

(3) Andare "prima" short sulle opzioni (attacco) e pensare "dopo" alla loro protezione (difesa) va contro il mio carattere riflessivo ed introverso, simile a quello del personaggio del mio nick e del mio avatar.
Se ho scelto di firmarmi "Il Duca di Wellington" è stato proprio per ricordarmi di pensare sempre "prima" alla difesa e "dopo" all'attacco.
Ebbene, ti posso assicurare che nei sistemi Artemis, Chromis, Deltris ed Estasis la maggior parte delle opzioni vengono acquistate essenzialmente con uno scopo "difensivo" e non "offensivo", per cui il rischio che si corre andando long con questi sistemi è un "rischio calcolato".
Diverso invece il discorso per quanto riguarda Polaris e Solaris, che effettivamente sono più rischiosi perchè sono i primi sistemi che ho realizzato e che adesso intendo modificare o non seguire più.

Un cordiale saluto.

Il Duca di Wellington
 

gremlin

Nuovo forumer
Grazie Duca, abbiamo un approccio diametralmente opposto, non tanto nella direzione del mercato quanto sulla filosofia di utilizzo delle opzioni. Questo dimostra l'enorme versatilità dello strumento.

Al momento resto con la sensazione che tu operi molto poco con i tuoi denari, ma se così non fosse e se vai in gudagno costante col tuo sistema, cioè tutti i mesi con precisione matematica, ti faccio i miei complimenti più sinceri.

Il mio sistema che è esattamente l'opposto del tuo (e di cui pubblico dal novembre 2008 la mia operatività mensile nel blog di Intermarket) e garantisce un ritorno mensile pianificabile a priori sulla base del livello di rischio che si vuole correre: se vuoi il 2% al mese per 12 mesi ok, se non ti accontenti allora di più. Nel blog io ho centrato il rendimento mensile al 5%.
 

Users who are viewing this thread

Alto