Obbligazioni bancarie Obbligazioni MEDIOBANCA (1 Viewer)

abele

Nuovo forumer
obbligazioni mediobanca 2002-06 call back coupon

qualcuno sa decifrare il meccanismo della cedola e dare una valutazione complessiva del prodotto??...

qualcuno c'è senz'altro :)
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Ecchime :D

Ero quasi pronto ad immettere il post.....

Dopo attenta analisi, che dopo esporrò, sono giunto alla conclusione che si tratta della solita obbligazione fregatur-linked che, con la scusa del "Se la borsa sale guadagni, se la borsa scende non perdi" viene ammollata, questa volta dai P.F. = Piazzisti Finanziari di Banca Generali, sotto la cui insegna sono adesso riunite le tre reti di piazzisti: Altinia, Prime, Ina.

Se vedemo quanto prima per il massacr...per l'analisi dettagliata delle caratteristiche dell'obbligazione fregatur-linked in questione.
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Iniziamo col dire di cosa si tratta.

Obbligazione strutturata (legata ad un sottostante) a 4 anni.

Il sottostante è costituito da un paniere di 15 azioni, "rappresentative di vari settori e vari paesi" (dicono loro....poi spiegherò i veri motivi sul perché le scelgono in tale maniera).

A partire dalla data di decorrenza, 18 ottobre 2002, verranno effettuate rilevazioni mensili del prezzo di ciascun titolo.

Allo scadere di ogni anno, se nessuno dei 15 titoli, in ciascuna delle rilevazioni mensili, sarà sceso al di sotto del 40% rispetto alla rilevazione iniziale (18/10/02), si avrà diritto ad una cedola del 10% (lordo, ritenuta 12.5%).

C'è, novità per questo tipo di bonds, il "meccanismo della memoria", che consente di recuperare le cedole non distribuite se negli anni successivi i titoli che avevano provocato la perdita della cedola, in quanto il loro prezzo era sceso al di sotto della soglia critica (-40% dalla partenza), si saranno riportati al di sopra della stessa.

Fin qui le caratteristiche, poi passeremo all'analisi vera dell'obbligazione, non come quella che trovate sui giornali.


.....(vado a mangiare, gli spaghetti si arrabbiano tremendamente se tardo).....
 

VOLANTE 1

Forumer attivo
Voltaire ha scritto:
C'è, novità per questo tipo di bonds, il "meccanismo della memoria", che consente di recuperare le cedole non distribuite se negli anni successivi i titoli che avevano provocato la perdita della cedola, in quanto il loro prezzo era sceso al di sotto della soglia critica (-40% dalla partenza), si saranno riportati al di sopra della stessa.

Nel regolamento non c'è scritto ma il vero significato del "meccanismo della memoria" è un altro: dopo un anno (scadenza della prima cedola), il promotore finanziario potrà opporre all'investitore un "appannamento" della memoria su quello che si era detto al momento della sottoscrizione.
"Lei mi aveva promesso il 10%!!!"
"Non si ricorda? Avevamo detto solo nel caso che nessuno dei 15 titoli scendesse al di sotto della soglia".

E' un po' quello che ha fatto Berlusconi (da abile venditore quale è) con gli italiani: "se almeno quattro dei cinque obiettivi non saranno raggiunti ..." significa che basta raggiungerne uno dei cinque.
Nel caso della cedola invece è sufficiente che un titolo dei 15 scenda di oltre il 40% .... :rolleyes:
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Ari-ecchime :D

Procediamo con la valutazione del bond.

Il meccanismo prevede una serie di rilevazioni mensili: vale a dire che, nell'arco di 4 anni, saranno effettuate ben 48 (o 47, non ho trovato il regolamento nel sito Mediobanca e nemmeno nel sito Banca Generali) rilevazioni, ciascuna delle quali deve vedere ogni titolo, dei quindici, che non abbia perso oltre il 40% rispetto al prezzo del 18/10/02.

I 15 titoli "rappresentativi di vari settori e vari paesi" sono scelti (dicono loro) per rappresentare l'economia mondiale.

In realtà, 15 titoli diversi per settore e per paese sono scelti apposta per aumentare le probabilità che almeno uno di essi vada male, perdendo oltre il 40% dall'inizio, e vanificando il diritto alla cedola.

Verò, c'è il meccanismo di recupero, ma se ci si sofferma a ragionare si comprende cosa voglia dire che 15 titoli, per ciascuno dei 48 mesi di rilevazione, non debba mai scendere al di sotto del valore stabilito (partenza - 40%) .

Per coloro i quali credono che "In fondo, le borse scendono da tempo, quindi le probabilità di ulteriore forte ribasso sono scarse" ricordo che:

1) Basta un solo titolo su 15 per rovinare tutto.

2) Ecco i valori di un prodotto simile (polizza Unipol) emesso poco più di un anno fa. La prima colonna rappresenta i valori di partenza - 40%, la seconda i prezzi al 12 luglio scorso.


San Paolo 9.168 - 8.607

Royal Sun 321 - 212

Telecom Italia 6.3162 - 7.873

Vivendi Univ 41.31 - 17.15

Citigroup 33.504 - 36.79

Dupont 28.944 - 43.88

Fiat 13.896 - 12.261

Sony 4920 - 6040

Yamanouchi Pharma 2100 - 3080

Saint Gobin 96.3 - 42.20

Lagardere 33.36 - 40.85


Come si vede, ben 7 titoli su 11 erano, dopo un anno, sotto il livello di guardia: anche in questo caso, niente cedola.

Per vedere la prossima cedola, si deve sperare che tutti i titoli sotto il livello di guardia recuperino, e ricordo che nel caso dell'obbligazione Mediobanca basta 1 solo mese su 12 per far perdere il diritto alla cedola: pertanto, non solo si deve sperare che un titolo recuperi, ma che recuperi in fretta, altrimenti si pregiudica anche la cedola successiva. A quel punto, anche il "meccanismo della memoria" che permette di recuperare la cedola perduta rischia di essere vanificato.

La cedola netta è pari a 8.75% annuo, vero, ma si deve contare sull'incasso di almeno 3 cedole su 4 per rifarsi del rischio che si corre.

Inoltre, non ho letto della quotazione al MOT (mercato obbligazionario) del prestito, pertanto in caso di vendita anticipata si deve sottostare al prezzo stabilito da Banca Generali (sempre che offra tale possibilità, ma in genere lo fanno, se il bond non viene quotato).

Concludo: per guadagnare con simili strumenti si deve contare su mercati azionari che, immediatamente dopo l'emissione, iniziano ad andare sempre e solo bene, senza pause....conviene investire soldi su un titolo del genere, ed anche non quotato?
 

abele

Nuovo forumer
...grazie moltissimo :)

la non quotazione sul MOT pare pericolosa in caso di liquidazione dell'obbligazione, difficle che te la ricomprino al prezzo di acquisto :D
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Obbligazione Mediobanca 2004-2014 indicizzata al Rendistato

Un'obbligazione di un emittente meno sicuro dello Stato e meno liquida dei titoli di Stato che indicizza le proprie cedole all'indice del rendimento dei titoli di Stato stessi.

La nota integrativa al prospetto di emissione evidenzia come gli istituzionali offrano un prezzo di 98 per comprarla nello stesso momento in cui Mediobanca la offre a 100 al pubblico.

Un handicap immediato del 2% dovuto alla totale assenza di una seria informazione, grazie alla quale gli intermediari rifilano ai clienti miliardi di euro di prodotti strutturati che fanno guadagnare solo chi li vende.

Obbligazione da evitare, quindi.
 

Users who are viewing this thread

Alto