Titoli di Stato Italia Il minimo di lungo periodo tassi è stato raggiunto. (1 Viewer)

negusneg

New Member
Come faccio a riportare tutte le mie osservazioni, anche quelle passate?
Vi consiglio di seguire il blog che sto costruendo:
intanto consultate il link about dove è scritto il mio curriculum vitae.
Poi sappiate che la curva dei rendimenti per scadenza ha toccato un punto di sella (matematicamente parlando) quindi ora ha iniziato la sua traslazione verso l'alto. Significa che il minimo di tutti e questi 7 tassi di interesse è stato toccato:

- bot 3 mesi
- bot 6 mesi
- bot 1 anno
- decennale BTP
- trentennale BTP
- tasso di finanziamento dei mutui casa
- obbligazioni municipali
Vendere tutti i titoli a tasso fisso e comperare il variabile, non a caso il 14 febbraio scorso consigiliavo l'acquisto del CCT 1 maggio 2011.

Ciao 15092041, io sono pieno di fisso e sono sereno. Ma anche di indicizzato, per fortuna non ho aspettato che arrivassi tu ad indicarci la Luce :D

Nel merito potrei anche essere d'accordo con la tua tesi, ma formulata così la trovo di poco interesse pratico. :-o :cool:

P. S. Buon gain a tutti, l'importante è che ognuno ragioni con la sua testa.

P. P. S. Nel "link about" ci sono tutti i curriculum tranne il tuo... :-?:mmmm:

scusa ma perchè non ci posti le tue osservazioni qua e continui a rimandarci in tre siti diversi?
Io attendo le tue considerazioni qui su IO.

Non posso che essere d'accordo con storm: se vuoi interloquire qui sei il benvenuto, però farebbe piacere che smettessi di indirizzarci altrove, ci abbiamo messo un bel po' a mettere su questo posto, se non ci stai bene vattene tu, senza offesa, si intende ;)
 
Ultima modifica:

storm

Forumer storico
Come faccio a riportare tutte le mie osservazioni, anche quelle passate?
Vi consiglio di seguire il blog che sto costruendo:
intanto consultate il link about dove è scritto il mio curriculum vitae.
Poi sappiate che la curva dei rendimenti per scadenza ha toccato un punto di sella (matematicamente parlando) quindi ora ha iniziato la sua traslazione verso l'alto. Significa che il minimo di tutti e questi 7 tassi di interesse è stato toccato:

- bot 3 mesi
- bot 6 mesi
- bot 1 anno
- decennale BTP
- trentennale BTP
- tasso di finanziamento dei mutui casa
- obbligazioni municipali
Vendere tutti i titoli a tasso fisso e comperare il variabile, non a caso il 14 febbraio scorso consigiliavo l'acquisto del CCT 1 maggio 2011.

scusa ma chi te lo dice che abbiamo toccato i minimi?
E allora il Giappone ?
Se fosse così facile fare previsioni sarebbero tutti milionari.
Ci mettiamo short sul bund con 1 milione di euro e finita lì....
Detto questo io sono più per il tuo scenario che per quello giapponese ma da qui a vendere tutti i btp per comprare cct 2011....
Per il resto guarda io sono un bastian contrario per natura e se mi si dice di clikkare io non clikko.
:D:lol:
:ciao:
 

cactus61

Nuovo forumer
Un saluto atutti gli amici del fol,sono nuovo ma vi seguo da molto e molto ho imparato da voi.
Una domanda x 2041 ma se proprio si devono acquistare cct perchè 2011 che oltretutto quotano sopra la pari ?
 

tommy271

Forumer storico
Un saluto atutti gli amici del fol,sono nuovo ma vi seguo da molto e molto ho imparato da voi.
Una domanda x 2041 ma se proprio si devono acquistare cct perchè 2011 che oltretutto quotano sopra la pari ?

Ciao e benvenuto, questo è un mistero dei numerari.
La scorsa settimana mi sono preso il CCT '17, per ridistribuire il portafoglio con un pò di TV.
Con soddisfazione.
 

15092041

Guest
consigli e suggerimenti per gli obbligazionisti.

Mauro Peruzzi

Analisi del mercato MOT (Mercato telematico organizzato e gestito da Borsa Italiana dove vengono negoziati Titoli di Stato e obbligazioni non convertibili)
6 marzo 2010
La traslazione della curva dei rendimenti per scadenza.
Esempio pratico (si prega di confrontare la curva dei rendimenti al 5 marzo 2010 con quella di 1 mese fa).
peruzzi_6mar10.gif




Se siete stati attenti osservatori del mercato del costo del denaro, avrete osservato che la curva dei rendimenti ha iniziato, lentamente, la sua traslazione verso l' alto. Questo fenomeno e' dovuto al fatto che,(confronta con il report nel sito Smarttrading). i rendimenti, dal breve al lunghissimo termine hanno toccato un minimo di lunghissimo periodo, nonstante che la BCE, per calmare le acque, abbia mantenuto il tasso di riferimento per le operazioni di rifinanziamento principali all' 1%.


------------------------------------


English version


The upward shift of the yeld curve.

Practical example (please compare the yeld curve at 5th march 2010 with the one of 1 month ago).
peruzzi_6mar10.gif



If you have observed very carefully the money market movements, you must had recognized an upward translation. This kind of phenomenon is due to (see the my weekly report in the web site Smarttrading).The yelds, from the short term until the very long term bottomed out, nevertheless the European Central Bank, as she had to do something, left the reference tax for the principal refinance operations at 1%.

28 febbraio 2010

Un segnale molto forte di cambiamento di tendenza di lunghissimo periodo (come dice Cardwell, in questi casi), dei tassi di interesse, in Italia.

BTP 1 Settembre 2041 (ISIN IT000454890)


Mi riferisco ai massimi raggiunti dai due BTP, analizzati durante le due ultime settimane. Tra i due BTP, uno, il 1 Nov. 2023 ha raggiunto il suo massimo storico a 172.90 punti base nel mese di Novembre 2005 ed il 15 Settembre 2041 a 106.80 nel mese di Dicembre 2009. Il cambiamento del trend, dal punto di vista grafico, e' stato molto chiaro (per i due BTP si sono formati due testa e spalle ribassisti) che sono durati rispettivamente, per il primo BTP 7 mesi, per il secondo 4 mesi). Gli obiettivi in termini di prezzo e tempo, calcolati con il grafico di lungo periodo (non ancora con l'RSI che e' molto piu' preciso) sono:
per il BTP 1 Nov. 2023 115 punti base tra 19 mesi (circa(+/- 2 mesi)).
per il BTP 15 Set. 2041 79 punti base tra 17 mesi, (circa(+/- 2 mesi)).

Spiegazione delle tecniche grafiche:

E' ben riconoscibile una bandiera ribassista che dura (per il BTP 1 Nov. 2023) dall'Aprile 2008. Successivamente il supporto della bandiera verra' rotto (al ribasso), poiche' la tendenza di lunghissimo periodo, dei tassi di interesse in Italia e' attualmente al rialzo. La prima gamba precedente alla bandiera e' lunga (in termini di prezzo) 27.90 punti base e (in termini di tempo) 19 mesi. In questo modo abbiamo, dal precedente massimo relativo (raggiunto nel Dicembre 2009, dal BTP con scadenza 2023) a 149.20 punti base, un target di prezzo, dato da una gamba al ribasso, di 121.30 punti base e un target di tempo di 19 mesi (fare attenzione perche' in un trend al ribasso i movimenti dei prezzi possono accelerare violentemente).

L'indicazione per la posizione e' di "vendere corto" l'Euro BTP Future (nel mercato Eurex), con i contratti piu' lontani, magari durante un piccolo rally, visto il livello del daily (vedi sotto a proposito del range nella tendenza al ribasso, dei prezzi, quindi rialzo dei tassi). Ho seguito molto attentamente le notizie diffuse dal Sig. Bernanke ed ho concluso che se qualcuno ti sta consigliando sui tassi di interesse, ebbene, esiste una alta probabilita' che costui voglia venderti qualcosa (i Bonds a lungo termine, per esempio, magari per allungare la vita media del debito statale). Vendete tutti i BTP che possedete poiche' i tassi di interesse a lungo termine saliranno. Se siete detentori di finanziamenti a tasso fisso, teneteveli stretti e non siate tentati dal tasso variabile

Suggerimenti di base per l'analisi: fondamentale, tecnica, ciclica e spettrale.

Per iniziare a studiare, passo dopo passo, l'indicatore che tenteremo di spiegare, dobbiamo approfondire le analisi ed i suggerimenti di Andrew Cardwell, senza dimenticare che l'analisi tecnica da sola non porta ad un risultato ottimale; dovete tenere a mente che sono importanti anche altri tipi di analisi al fine di confermare i risultati ottenuti delle tecniche grafiche, sia pur accompagnate da ottimi indicatori.

Consiglio vivamente di studiare questi testi, visitare questi siti, magari fare qualche corso, o piu di uno, se avete disponibilita', altrimenti richiedere tutte le pubblicazioni gratuite (i reports sulle situazioni di bilancio delle finanze pubbliche).


1. La "bibbia" dell'analisi tecnica
2. Le tecniche di J.P. Kaufmann
3. Martin Pring
4. Granville
5. History of interest rates
6. Fed Secrets
7. Security Analysis
8. Chartered financial analyst Institute
9. Associazione Italiana Analisti Finanziari
10. Societa' Italiana di Analisi Tecnica
11. Andrew Cardwell's approach
12. J.J. Murphy
13. Market Technicians Association
14. I persuasori occulti
15. Biografia di Bernard Baruch
16. Storia monetaria dell'Italia
17. Fondo Monetario Internazionale
18. Banca dei regolamenti Internazionali
19. Analisi spettrale
20. Random Walk
21. Fondazione per lo studio dei cicli

Iniziamo a stabilire le prime liste di test della tendenza, seguendo il corso BASIC di Cardwell:

1. La divergenza ribassista indica un trend, in atto, di tipo rialzista (cio' e' contrario all'interpretazione di Welles Wilder).
2. La divergenza rialzista indica una tendenda, in atto, di tipo ribassista (questo e' all'opposto della interpretazione di Welles Wilder).
3. La formula di calcolo: RSI= (100- (100/(1+RS))) dove RS e' il rapporto tra la media a 14 periodi delle differenze di prezzo in aumento e la media a 14 periodi delle differenze di prezzo in diminuzione. Si suggerisce di calcolarsi l'RSI con un foglio di calcolo, dato che ho testato, ampiamente, che i software di analisi tecnica fanno dei troncamenti nei calcoli, mentre se impostate i decimali a 8 o 9 cifre, e' molto meglio.
4. In un trend al rialzo il range dell'RSI e' 80-40. Cio' significa che va in ipercomprato a 80 e torna in ipervenduto a 40.
5. Caratteristica della tendenza al rialzo sono le positive reversals (saranno ampiamente spiegate la prossima settimana).
6. Caratteristica della tendenza al ribasso sono le negative reversals.
7. Se la tendenza del mercato e' al ribasso il range e' 60-20. Cio'significa che l'RSI va in ipercomprato al livello di 60 ed in ipervenduto al livello di 20.
8. Tipici dei trends al rialzo sono i Top-Bottoms.
9. Tipici dei trends al ribasso sono i Bottom-Tops.
10. Tipiche dei trends al rialzo sono le divergenze ribassiste (al contrario di quanto dice Wilder).
11. Tipiche dei trends al ribasso sono le divergenze rialziste (al contrario di quanto dice Wilder).
11. Tipici dei trends al rialzo sono i massimi ed i minimi relativi sempre piu' alti.
12. Tipici dei trends al ribasso sono i massimi ed i minimi sempre piu' bassi.


Nota bene: Mauro Peruzzi non prende posizione nei mercati finanziari. Agisce solo in qualita' di consulente indipendente.

********************************************************
English version

Fundamental and technical analysis of the: MOT (Organized Telematic Market of Italian Government Bonds and non callable bonds).

February, 28th 2010

It was a super long term trend change signal (as says Cardwell, in these cases), in interest rates, in Italy.


BTP 15 Sep. 2041 (ISIN IT00004545890)


I am talking about the tops reached by the two BTPs analysed during the last two weeks. Of the two BTPs considered until now, one, the 1st Nov. 2023 reached his historical top at 172.90 basis points in the month of November 2005 and the 15th Sep. 2041 at 106.80 basis points, in the month of December 2009. The trend change, from the charting techniques has been so clear. Two bearish head and shoulders have been showed, lasting, for the first BTP 8 months, for the second 4 months. The price and time objectives, calculated with the long term chart (not yet with the RSI that is more precise) are:
for the BTP 1st Nov. 2023 115 basis points(price target) in about 18 months (+/- 2.0 months).
for the BTP 15th Set. 2041 79 basis points (price target) in about 17 months (+/- 2.0 months).
Explanation of the charting techniques:

There is a long term bearish flag lasting (for the 1st Nov. 2023) from April 2008 until about the next August 2010. Then the flag support will be broken, as the very long term trend, for the italian interest rates is up. The first left leg before of the flag is long (in price terms) 27.90 basis points and (in time terms) 19 months. So we have, from the last relative top (reached in December 2009) at 142.90 basis points, a down leg of 27.90 basis points and a time date of 19 months. This has conducted us to the two objectives (please be careful be cause downtrends can accelerate violently).

The indication, for the position, is to short the Euro BTP Future (in the market Eurex), in the distant contract. I followed very carefully the news (I read the words that Mr. Bernanke said and I concluded that if someone is telling you that interest rates will be low for much time yet, he probably has a direct interest to sell to you something (fixed income Bonds e.g., maybe in order to prolong the average life of the government debt)). Sell all the BTPs you have now be cause long term interest rates will rise, and if you have fixed rate mortgages, keep them and do not change to a variable rate.


Basic suggestions for the analysis: fundamental, technical, cyclical and spectral. In order to begin to study, step by step, the indicator we will try to explain, we do have to read in a very deep manner the tips and hints of Mr. Cardwell, without to forget that technical analysis by herself does'nt conduct to an optimal result; you must keep in mind other kind of analysis in order to confirm the results you have got from charting techniques, evenif you are using very good indicators.

I strongly suggest reading these books and visiting these web sites, study the free publications you can find, first and foremost about the Italian "balance sheet" (you have to treat the Government as a firm, from the point of view of the balance sheet analysis (see fundamental analysis) before to go any further and to apply the Cardwell RSI in real trades, overall in the futures market (see disclaimer).


1. The "bible" of the technical analysis
2. J.P. Kaufmann techniques
3. Martin Pring
4. Granville
5. History of interest rates
6. Fed Secrets
7. Security Analysis
8. Chartered financial analyst Institute
9. Italian Association of financial analysts
10. Italian Technical Analysis Society
11. Andrew Cardwell's approach
12. J.J. Murphy
13. Market Technicians Association
14. The hidden persuaders
15. Bernard Baruch biography
16. Monetary history of Italy
17. International Monetary Fund
18. Bank for International Settlements
19. Spectral Analysis
20. Random Walk
21. Foundation for the study of cycles


We begin to state the checklist of the trend, following the Basic course of Mr. Cardwell:

1. The bearish divergence indicates an uptrend (this is opposite to the interpretation of Welles Wilder).
2. The bullish divergence indicates a downtrend.
3. The formula: RSI= (100- ((100/(1+RS))) where RS is the fraction between the 14 periods average of the differences of increasing prices and the 14 periods average of the differences of decreasing prices. I suggest calculating the RSI with a spreadsheet, be cause I tested, very deeply, that the technical analysis softwares make truncation, but if you use the decimals with 8 or 9 decimals, it is better.
4. In the uptrend the range of the RSI is 80-40. It means that it goes in overbought at 80 level and in oversold at 40 level.
5. Typical of the uptrend are the positive reversals (they will be explained next week).
6. Typical of the downtrend are the negative reversals.
7. If the trend is down the range is 60-20. It means that the RSI goes in overbought at 60 level and goes in oversold at 20 level.
8. Typical of the uptrend are Top-Bottoms.
9. Typical of the downtrend are Bottom-Tops.
10. Typical of the uptrends are the bearish divergences.
11. Typical of the downtrend are the bullish divergences.
11. Typical of the uptrends are relative tops and lows more and more high.
12. Typical of the downtrends are the relative tops and lows more and more low.



Please note that Mauro Peruzzi does'nt take positions in the financial markets. He is only an indipendent advisor.


***********************************************​
21 febbraio 2010

Il trend di lungo periodo dei tassi di interesse in Italia
IMG_1.jpeg.png



BTP 1 Nov. 2023 (ISIN IT0000366655)

Ho scelto questo BTP perche' sono disponibili i dati dal febbraio 2005 ed e' importante, prima di tutto analizzare il trend di lungo periodo, prima di spostarsi sul breve o brevissimo periodo Come indicatore della tendenza utilizzo l' RSI a 14 periodi, secondo l' interpretazione di Andrew Cardwell, possibilemente utilizzando un indice di mercato opportunamente calcolato.

Per costruire l' indice di mercato suggerisco di:
1. Costruire una banca dati che parte dai rendimenti (o meglio ancora dai prezzi) annuali del Trentennale USA dal 1977 al 1990 2. Concatenare questi dati con l' indice dei BTP secchi elaborato da Bankitalia. 3. Concatenare questi dati con il BTP Future quotato al LIFFE. 4. Concatenare questi dati con il BTP 1 Nov. 2023. 5. Concatenare questi dali con il BTP 15 Set. 2041. 6. Ottenere e studiare i dati annuali, mensili, giornalieri, e per chi lavora sodo con le obbligazioni, studiare l'intraday, l'hourly ed il 5 minuti. 7. Studiare la curva dei rendimenti o Interest rates term structure. 8. Leggere buoni testi sul ciclo economico ed il ciclo dei tassi di interesse.Come testo introduttivo sulle relazioni tra ciclo degli affari e tassi di interesse suggerisco di studiare "Strategic Market Timing: Investing at Predictable Turning Points in the Business Cycle by Robert Bowker (New York Institute of Finance); 70 Pine St.; New York, NY. Qui trovate corsi ed ottimi libri di economia e finanza. Se non lo trovate perche' e' fuori catalogo provate qui: Abebooks. 9. Avere un riferimento sui tassi di interesse da tenere in ottima considerazione, vedi i BTP a lunga scadenza (come l' IT0004545890 (gia' ampiamente citato, vista l' alta duration. 10. Sapere qual' e' la curva dell' offerta di Moneta M2 al momento di investire (in Italia).


Se vogliamo seguire gli studi di Robert M. Bowker allora dobbiamo prima scrivere una semplice equazione:

rb + rp = g + d/p

dove rb e' il return dal titolo obbligazionario

rp= il risk premium, g e' l' apprezzamento del titolo azionario

d/p e' il dividendo attuale diviso il prezzo corrente del titolo azionario. Questa semplice equazione stabilisce una relazione che lega il mercato obbligazionario a quello azionario. Leggendo Bowker, se avete tempo studiare anche i suoi articoli sulle riviste americane specializzate in finanza, capirete molto di piu' sulle relazioni tra tassi di interesse ed andamento del mercato azionario. Il Dividend Discount Model e'un metodo semplice, per molti antiquato, ma non per questo valido per stimare il valore di un titolo azionario. Ci serve per costruire la mappa della valutazione dei titoli azionari con il metodo di Bowker. La prossima settimana daremo qualche informazione in piu' sull' approccio di Cardwell sull' RSI a 14 periodi ed analizzaremo in dettaglio qualche comunicato del banchiere centrale.

Nota bene: Mauro Peruzzi non prende posizione nei mercati finanziari. Agisce solo in qualita' di consulente indipendente.

versione inglese

21 febbraio 2010

The long term trend of interest rates in Italy

Technical analysis of the MOT (Organized Telematic Market of Italian Government Bonds and non callable bonds by Borsa Italiana)

IMG_1.jpeg.png


BTP 1 Nov. 2023 (ISIN IT0000366655)

I have chosen this BTP be cause you can have the data since February 2005 and it is important, first and foremost to analyse the long term trend, before to analyse the mid term and the shorter period. As indicator of the trend I use the RSI with 14 periods, following the Andrew Cardwell interpretation, possibly using an index of the market properly calculated.

In order to build the market index I suggest:
1. Build a database since from the yearly yelds (better from prices) of T-Bonds USA from 1977 until 1990 2. Make a chain of these data with the BTP index calculated by Bankitalia. 3. Make a chain of these data with the BTP Future listed on the LIFFE. 4. Make a chain of these data with the BTP 1 Nov. 2023. 5. Make a chain o these data with the BTP 15 Sep. 2041. 6. Obtain and study the yarly, monthly, weekly, daily data, and for who invest in a heavy way in the Bond market, study the intraday, the hourly and the 5 minutes. 7. Study the yeld curve or Interest rates term structure. 8. Read good books on the economic cycle and the interest rate cycle. As an introductive text I suggest reading "Strategic Market Timing: Investing at Predictable Turning Points in the Business Cycle by Robert Bowker (New York Institute of Finance); 70 Pine St.; New York, NY. Here you will find good courses and very good economics and finance books.If you do not find it there try: Abebooks. 9. Have a reference on the interest rate, see BTP (as the IT0004545890 (already cited, be cause of the high duration. 10. Know wich is the Money supply M2 at the moment you have to invest (in Italy).



If we want to follow the studies of Mr. Robert M. Bowker, then we have to write down a very simple equation:

rb + rp = g + d/p

where rb is the return of the bond

rp= the risk premium, g is the appreciation of the stock considered

d/p is the actual yeld divided by the current price of the stock. This simple equation states a relationship between the bond market and the stock market. Reading Bowker, if you have enough time to study his articles in the specialized american revues, you will understand much more on the relationship between the bond market and the trend of the stock market. The Dividend Discount Model is a simple method, for many people very old, but it is still valid. We use it for building the map of the assessment of the stocks with the Bowker method. The next week I will give some more information on the Cardwell approach to the RSI 14 and I will analyse carefully some news of the italian central banker (Mr. Mario Draghi).

Please note that Mauro Peruzzi does'nt take positions in the financial markets. He is only an indipendent advisor.
14 febbraio 2010


Scialuppa di salvataggio

Al momento attuale appare molto importante la conservazione del capitale.
Pertanto suggeriamo il passaggio da risk-bearer a risk-averter (uscita dal mercato azionario ed ingresso nel mercato obbligazionario), tra l'altro da me suggerito ad uno sparuto gruppo di credenti il giorno 18 novembre 2006. Ma si sa che il passato conta molto poco, per molti.
In breve il titolo suggerito e' l' IT0003658009. Tale obbligazione pur rendendo adesso molto poco garantisce il capitale e permette di seguire il trend di lungo periodo di rialzo dei tassi di interesse.
Per cio' che concerne l' IT0004545890 e' senz' altro un indicatore molto affidabile del trend dei tassi dato che possiede una duration molto alta (una volatilita' implicita elevatissima).
Graficamente si e' formato, per tale titolo, un testa e spalle ribassista con obiettivo a 99.50 nel medio termine (5-6 mesi).
Mentre nel breve termine (1-2 mesi) la tendenza sara' quella di riportarsi sul livello della neckline per il test della linea di prezzo posta a 102.60.
La prossima settimana cerchero' di analizzare il segmento della curva dei rendimenti con scadenza 2023 e di legare l'equilibrio del mercato azionario a quello del mercato obbligazionario.
Valuteremo anche superficialmente le implicazioni, per i portafogli obbligazionari, del Dividend Discount Model.
A rescue boat.
Technical analysis of the MOT (Organized Telematic Market of Italian Government Bonds and non callable bonds by Borsa Italiana (see:


At the moment it seems very important to keep the money in a safe "box".
So we suggest the switch from a risk-bearer position to a risk-averter (we exited from the stock market on the 18th november 2006, followed by a very small group of believing people, and we got into the bond market.
But as you know the past doesn't matter, for many people.
In brief we suggest the ISIN IT0003658009.
This bond, even if it has a very small yeld it warrants the nominal value and allows to follow the uptrend of long period of interest rates (in Italy).
In the meanwhile the IT0004545890 is the surest indicator, truth telling, of the interest rates trend be cause has a duration very long (a very high implied volatility).
Graphically we have seen, for that bond, a bearish head and shoudelrs with an objective at 99.50 inthe mid term (5-6 months).
In the short term (1-2 months) the trend will be directed by the pullback near the neckline that is at 102.60.
The next week I will try of analysing the term structure of interest rates with the 2023 bonds and we will try to link the equilibrium of the stock market to the bonds market.
We will assess also, not in a very dept manner, the meanings, for the bonds baskets, of the Dividend Discount Model.
 

15092041

Guest
ancora suggerimenti...

icona_clippings_tit.gif
trasparente.gif
Verso la definizione di un portafoglio obbligazionario
di Mauro Peruzzi - 08/03/2010

TheImg.asp
In accordo con l'analisi esposta in data 1 marzo, traiamo le conseguenze per decidere un portafoglio che potra' essere di riferimento per coloro che hanno una dimestichezza media con le tecniche di trading e di gestione di assets obbligazionari.
Fatto pari a 100 il capitale a disposizione, ecco la ripartizione prudenziale da attuare:
- 99% CCT 1 maggio 2011 (ISIN IT0003658009);
- 1% andare corti (short) nel BTP future, con i contratti lontani, nel mercato Eurex quando il grafico settimanale (meglio se in accordo con il grafico annuale, mensile, giornaliero, intraday, hourly e cinque minuti) dell'RSI (secondo l'interpretazione di Cardwell) si trova a formare una negative reversal: significa che a due punti eguali nei prezzi corrisponde un livello di RSI piu' elevato nel range 60-20
Vedremo la prossima settimana qualche esempio concreto.

TheImg.asp

Come si vede dal grafico del BTP 1 settembre 2041 (ISIN IT00004545890) si sta formando un testa e spalle ribassista. Non sappiamo esattamente quando verra' rotta la linea del collo, ma e' certo che si tratta di una figura di inversione della tendenza precedente. La lunghezza temporale (circa 5 mesi) non da' adito a dubbi di sorta. Per un raffronto consultate anche il grafico del BTP 1 novembre 2023 (ISIN IT0000366655) e vedrete un enorme testa e spalle lungo 8 mesi, avente come testa (top) il massimo storico raggiunto a 172.90 punti base, nel mese di Novembre 2005.
Dal punto di vista fondamentale si possono osservare le considerazioni esposte nella relazione annuale della Banca d'Italia.

Tali scelte naturalmente pongono come base la vendita di tutti i titoli a tasso fisso in portafoglio e la chiusura di tutti i finanziamenti a tasso variabile. Infine, la BCE ha mantenuto stabile (all'1%) il tasso sulle operazioni di rifinanziamento principali, nonostante le condizioni del mercato finanziario suggeriscano un rialzo dei tassi.
 

15092041

Guest
altri spunti di riflessione:

TheImg.asp
Non v'e' alcun dubbio che sia stato raggiunto il minimo assoluto di lunghissimo periodo, per i tassi di interesse in Italia. Per essere piu' precisi occorre solitamente che tutti e 7 principali tassi di riferimento, del mercato del costo del denaro, abbiano toccato il loro minimo:

1.- tasso di interesse lordo sui Bot a 3 mesi;
2.- tasso di interesse lordo sui Bot a 6 mesi;
3.- tasso di interesse lordo sui Bot a 12 mesi;
4.- tasso di interesse sulle obbligazioni municipali;
5.- tasso di interesse sui mutui ipotecari;
6.- tasso di interesse sui BTP decennali;
7.- tasso di interesse sui BTP trentennali.

Le tipologie di analisi che confortano questo risultato sono due:

1.- l' analisi fondamentale, cioe' un approccio di tipo finanziario (un attento esame della contabilita' del debitore, come suggeriva il Sig. John Pierpoint Morgan, gia' alla fine del 1800). Inoltre occorre considerare sia una serie di dati fornita dalla Banca d'Italia dove vengono messi a confronto sia:

1.- la dinamica della spesa per interessi (tasso medio lordo sui BOT);
2.- rendimento lordo dei BTP benchmark decennali;
3.- onere medio del debito (determinato dal rapporto tra la spesa per interessi e la consistenza media del debito, durante l'anno);
La dinamica della spesa per interessi riflette solitamente la crescita dell'onere medio del debito e, in piccola parte, l'aumento della consistenza media delle passivita'.

sia:

- la curva dell'indebitamento netto del Governo Centrale; (cfr. Relazione Annuale, esercizio CXIV, della Banca d'Italia).

2.- l'analisi tecnica, vale a dire l'utilizzo delle tecniche del charting assieme ad un ottimo oscillatore come l'RSI (secondo l'interpretazione del Sig. Andrew Cardwell);

TheImg.asp
Italia: rendimenti pubblici a tre (arancio) e dodici mesi (rosso).
Chi volesse cimentarsi in tutte e due i tipi di analisi (rispettando il detto secondo il quale Cartesio fu l'unico filosofo a morire ricco, avendo verificato ogni cosa possibile per proprio conto) e' pregato di consultare i dati forniti dalla Banca d'Italia ed utilizzare il sito di Borsa Italiana sul mercato MOT, per il charting sui Titoli di Stato e le Obbligazioni municipali.
 

15092041

Guest
Il CCT 1 maggio 2011

E' piu' liquido e non impegna per un periodo lungo.
 

15092041

Guest
Il minimo del costo del denaro. (in Italia!)

Fate tutti i calcoli che vi pare tanto il minimo è gia' passato da qualche settimana.
Con buona pace della banca centrale italiana....
Adesso voglio sentire cosa dira' il Sig. Mario Draghi, di tutta la liquidita' che hanno immesso negli ultimi mesi tutte le banche centrali europee.
L' inflazione non tardera' tanto ad accendere i motori, ed allora saranno guai per gli italiani e per il mercato azionario, nonche' quello del tasso fisso.
 

Users who are viewing this thread

Alto